Campionato Italiano maschile di sitting volley: Nola Città dei Gigli e Scuola di Pallavolo Fermana in campo per il titolo tricolore 2024

Parma. Sarà Nola Città dei Gigli e Scuola di Pallavolo Fermana la finale maschile della settima edizione del Campionato Italiano di Sitting Volley che si disputerà domani domenica 23 giugno alle ore 10.30 al Palasport “Lorenzo Ponti”.
Un bel pomeriggio di sport paralimpico quello vissuto oggi a Parma, con entrambe le semifinali contraddistinte da grande spirito agonistico che hanno divertito il pubblico presente.
Nella prima semifinale che ha visto scendere in campo la Scuola di Pallavolo Fermana e ASD Volley Academy, sono stati i marchigiani ad avere la meglio e si sono imposti con il punteggio di 3-1 (26-24, 16-25, 25-15, 26-24).
La squadra di Lorenzo Giacobbi, scesa in campo con la formazione che fino ad ora aveva giocato la fase preliminare, hanno avuto in fase iniziale qualche problema a gestire la situazione contro i campani. Il primo set è stato caratterizzato da un certo equilibrio risolto ai vantaggi dalla Scuola Pallavolo Fermana che ha chiuso il parziale solo ai vantaggi. Nel secondo set il momento più difficile della gara per i marchigiani che si sono dovuti arrendere 16-25 ad un’ottima Volley Acedamy.
Nel terzo il momento migliore per la Fermana che ha spinto sull’acceleratore fino al 25-15. Nel quarto le due squadre hanno lottato punto a punto prima dell’allungo finale della Scuola di Pallavolo fermana che ha chiuso 26-24. Per la Scuola Pallavolo Fermana si tratta della prima finale scudetto della sua storia.

Nell’altra semifinale giocata in contemporanea Nola Città dei Gigli si è imposta 3-0 (25-21, 25-14, 25-17) su una coriacea Giocoparma.
I campioni d’Italia in carica si sono resi protagonisti di una gara convincente, mettendo in mostra una buona organizzazione di gioco. Dopo aver sofferto nel primo set, parziale nel quale la Giocoparma ha messo in mostra un ottimo gioco, Nola Città dei Gigli è subito scappata avanti nel secondo chiuso 25-14. Nel terzo i ragazzi di Guido Pasciari hanno quasi sempre tenuto in mano il pallino del gioco, respingendo ogni tentativo della squadra avversaria 25-17.
Presente al Palasport “Lorenzo Ponti”, tra gli altri, anche il commissario tecnico della Nazionale maschile Alireza Moameri.

VIDEO INTERVISTE
Federico Ripani (Scuola di Pallavolo Fermana) QUI
Francesco Meo (Nola Città dei Gigli) QUI

DIRETTA STREAMING – Tutte le gare in programma nelle giornate di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavol (QUI)

Risultati e calendario torneo maschile

Sabato 22 giugno
Semifinali 1°-4° posto
Scuola di Pallavolo Fermana ASD – ASD Volley Academy TC 3-1 (26-24, 16-25, 25-15, 26-24)
Nola Città dei Gigli ASD – Giocoparma ASD 3-0 (25-21, 25-14, 25-17)

Domenica 23 giugno
Ore 8.30 – Finale 3°-4° posto, Giocoparma ASD – ASD Volley Academy TC
Ore 10.30 – Finale 1°-2° posto, Nola Città dei Gigli ASD – Scuola di Pallavolo Fermana ASD

I roster delle squadre partecipanti

Scuola di Pallavolo Fermana
Riccardo Scendoni, Enrico Rossi, Federico Ripani, Sergio Venanzoni, Alessandro Issi, Luca Vallasciani, Riccardo Rossi, Cristiano Crocetti, Alessandro Postacchini, Michele Del Rosso, Nicola Bianchi, Maurizio Ciotola. All. Lorenzo Giacobbi.

ASD Volley Academy
Gabriel Busillo, Alessandro Campione, Francesco Cerulo, Manuel Cicatelli, Teodoro Cicatelli, Alessandro d’Amico, Roberto Maglio, Damiano Salicone, Michele Salicone, Cristian Venosa. All. Teodoro Cicatelli.

Nola Città dei Gigli
Francesco Meo, Vittorio Pasciari, Sergio Ignoto, Alfredo Diana, Guido Pasciari, Giuseppe Mautone, Robert Kertesz, Pasquale Vecchione, Giancarlo Quinto, Paolo Mangiacapra, Pasquale Spacagno. All. Guido Pasciari.

Giocoparma ASD
Giovanni Marani, Stefano Belfiore, Mattia Canali, Matteo Buffagni, Claudiu Daniel Farcas, Giuseppe La Montagna, Gabriele Camisa, Giovanni Maria Monteverdi Mady Kante, Massimo Zileri, Angelo Gelati, Davide Bassoli, Giuseppe Siddiolo. All. Vincenzo Gagliardi.

Campionato Italiano femminile di sitting volley: Dream Volley Pisa e Giocoparma domani in campo nella finale scudetto

Parma. Al termine della prima giornata delle finali del Campionato Italiano femminile di sitting volley a Parma sono arrivati i verdetti che hanno decretato le squadre finaliste che si giocheranno domani il titolo tricolore 2024. La finale 1°-2° posto, in programma alle ore 12, vedrà opposte la Dream Volley Pisa e Giocoparma.

Per la settima edizione consecutiva la formazione toscana, che ha vinto ben 6 scudetti, ha conquistato l’accesso alla finale grazie al successo per 3-0 (25-10, 25-21, 25-19) contro Nola Città dei Gigli. Le ragazze guidate in Eva Ceccatelli troveranno ancora una volta sulla loro strada le eterne rivali di Parma, che hanno superato con un secco 3-0 (25-14, 25-18, 25-10) la SportAcademy Roma.
Nella prima semifinale la formazione campione d’Italia in carica si è resa protagonista di un’ottima prova durante la quale ha sempre dato la sensazione di avere in mano le redini del gioco e dimostrando una certa superiorità in tutti i fondamentali.
Contro Nola la squadra pisana è partita subito forte e ha staccato nettamente le avversarie 25-10. Più combattuta la seconda frazione con le campane capaci di mostrare un buon livello generale di gioco. Nel finale, però, la Dream Volley ha chiuso ancora una volta il set in proprio favore 25-21. Nel terzo il copione non è cambiato e Pisa ha viaggiato ha viaggiato spedita sino al definitivo 25-19.

Nell’altra semifinale si è vista una Giocoparma capace di mantenere la concentrazione alta per buona parte della gara, caratteristica che le ha permesso di affrontate nel migliore dei modi il parziale ritorno della Sport Academy 360. Nel proseguo del match, infatti, le ragazze emiliane vincitrici della Coppa Italia 2023, hanno sfoderato una prestazione da sottolineare in tutti i fondamentali, trovando sempre il guizzo decisivo nei momenti chiave del match.

Presente al Palasport “Lorenzo Ponti”, tra gli altri, anche il commissario tecnico della Nazionale femminile Amauri Ribeiro.

DIRETTA STREAMING – Tutte le gare in programma nelle giornate di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavol (QUI)

Risultati e calendario torneo femminile

Torneo femminile

Sabato 22 giugno
Semifinali 1°-4° posto

Giocoparma ASD – Sportacademy360 SSD 3-0 (25-14, 25-18, 25-10)
Nola Città dei Gigli – Dream Volley Pisa 0-3 (10-25, 21-25, 19-25)

Domenica 23 giugno
Ore 8.30 – Finale 3°-4° posto, Sportacademy360 SSD – Nola Città dei Gigli
Ore 12 – Finale 1°-2° posto, Dream Volley Pisa – Giocoparma ASD

I roster delle squadre partecipanti

Giocoparma ASD
Giulia Farnedi, Roberta Pedrelli, Maria Agostino, Francesca Bosio, Cinzia Marzolini, Elena Izzo, Eleonora Colla, Diletta Del Prete, Silvia Montuori, Ramona Broglia, Anna Ceccon, Teresa Oddi, Asia Sarzi Amadè, Ivelisse Guillen Molina. All. Fabio Marmiroli

Sportacademy 360 SSD
Flavia Barigelli, Giulia Bianchini, Silvia Biasi, Giorgia Camponiano, Maria Donnarumma, Bernardina Lombardi, Ludovica Nonne, Giulia Marina Oros, Martina Panunzi, Veronica Turco. All. Giuseppe Martino.

Nola Città dei Gigli ASD
Cristina Ciotola, Rita Mautone Elia, Elisida Angelillo, Chiara Muoio, Elisa Pignatelli, Annamaria Minichino, Maria Napolitano, Annalisa Trapurulo, Marika Babbione. All. Vittorio Pasciari.

Dream Volley Pisa
Giulia Bellandi, Michela Masini, Olga Mastroianni, Daniela Gori, Federica Manca, Silvia Giuseppina Macchiarulo, Raffaella Battaglia, Eva Ceccatelli, Mariangela Pascucci, Sara Cirelli, Patrizia Iacoponi, Giulia Aringhieri, Elisa Spediacci. All. Eva Ceccatelli.

Fipav