Con l’ufficializzazione dell’opposto tedesca Emilia Weske, l’Itas Trentino ha completato la propria rosa in vista del prossimo campionato di Serie A2 femminile, torneo che il Club gialloblù affronta per la seconda volta nella propria storia: l’esordio nella seconda serie nazionale avvenne nella stagione 2022/2023 quando Trentino Volley si aggiudicò i Playoff Promozione conquistando il pass per la Serie A1.
Numerose le operazioni di mercato portate a termine in estate dal Direttore Sportivo del Settore Femminile Duccio Ripasarti, riguardanti sia lo staff tecnico, sia il parco giocatrici. A fianco del confermato coach Davide Mazzanti lavoreranno quattro new entry, il 2° allenatore Michele Parusso, lo scoutman Cataldo Di Michele, il fisioterapista Filippo D’Elia e la Dirigente addetta alla prima squadra Chiara Ciatti, oltre ai confermati Alessandro Gelmi, nel ruolo di preparatore fisico, e Serena Avi come Team Manager.
Il nuovo roster gialloblù sarà formato da quattordici atlete, con un’alternativa per ogni tassello del settetto titolare: due alzatrici (Batte e Prandi), due opposti (Bassi e Weske), due liberi (Fiori e Zeni), quattro schiacciatrici (Giuliani, Kosareva, Ristori Tomberli e Zojzi) e quattro centrali (Iob, Marconato, Molinaro e Pizzolato). L’unica atleta confermata rispetto alla passata stagione è la centrale veneta Giulia Marconato, mentre saranno alla prima stagione in maglia Itas Trentino tutte le altre tredici giocatrici della rosa.
Ben quattro di queste sono nate in regione ed offrirà una forte impronta autoctona al roster: la meranese Silvia Fiori, le giovanissime trentine Greta Iob e Beatrice Zeni e la valsuganotta Aneta Zojzi, originaria di Borgo Valsugana ma alla sua prima esperienza pallavolistica in provincia.
Particolarmente bassa l’età media della nuova rosa (22,6 anni), soprattutto per quanto concerne i ruoli di palla alta: Kosareva e Ristori Tomberli, classe 1999, saranno le due atlete più esperte di un settore molto verde, completato da Weske (2001), Bassi (2002), Zojzi (2003) e Giuliani (2004). Al palleggio e nel ruolo di libero una giocatrice di grande esperienza sarà affiancata da una giovane: Vittoria Prandi e Ilaria Batte saranno le due refiste, mentre Silvia Fiori avrà come alternativa Beatrice Zeni, classe 2008 e atleta in assoluto più giovane del roster dell’Itas Trentino. Stesso discorso al centro della rete, dove l’esperienza sarà garantita dalla ventinovenne Beatrice Molinaro e dalla venticinquenne Valeria Pizzolato, affiancate dall’azzurrina Giulia Marconato (classe 2003, reduce dal successo negli Europei Under 22 assieme a Dominika Giuliani) e dall’esordiente in categoria Greta Iob (classe 2006). Così come accadde due anni fa nella prima avventura in Serie A2, nella rosa dell’Itas Trentino troverà spazio una sola giocatrice straniera: nel 2022/2023 fu l’americana DeHoog, quest’anno la tedesca Emilia Weske, sempre nel ruolo di opposto.
La rosa per la stagione sportiva 2024/25:
Palleggiatori: Ilaria Batte e Vittoria Prandi
Opposti: Maria Teresa Bassi ed Emilia Weske (Ger)
Schiacciatori: Dominika Giuliani, Dayana Kosareva, Virgina Ristori Tomberli e Aneta Zojzi
Centrali: Giulia Marconato, Beatrice Molinaro, Greta Iob e Valeria Pizzolato
Liberi: Silvia Fiori e Beatrice Zeni
Allenatore: Davide Mazzanti
2° allenatore: Michele Parusso
Scoutman: Cataldo Di Michele
Preparatore atletico: Alessandro Gelmi
Fisioterapista: Filippo D’Elia
Team Manager: Serena Avi
Dirigente addetto alla prima squadra: Chiara Ciatti
Giocatrice per giocatrice, ecco la nuova rosa
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa