Si è tenuta in mattinata la conferenza stampa di presentazione del consueto raduno precampionato della prima squadra di Volley Tricolore presso la Bocciofila di Felina.
Per il quinto anno consecutivo la Conad Reggio Emilia terrà la sua prima settimana di preparazione atletica a Castelnovo Ne’ Monti, un’occasione per promuovere il territorio con eventi sportivi e non solo, vivendo la montagna da co protagonisti per una settimana intera, quella 9 al 14 agosto.
Ospiti al tavolo Rocco Barone, nuovo giocatore della Conad, Loris Migliari direttore generale di Volley Tricolore, Emanuele Ferrari Sindaco di Castelnovo Ne’ Monti, Carlo Boni Assessore allo Sport di Castelnovo Ne’ Monti e Mauro Bottazzi in rappresentanza per la Fipav Reggio Emilia.
Loris Migliari Direttore Generale di Volley Tricolore inizia il suo intervento ringraziando gli ospiti per la presenza e prosegue: “Per noi è diventata una buona abitudine quella di svolgere i primi giorni di preparazione nel territorio di Castelnovo Ne’ Monti. Quando abbiamo portato l’idea cinque anni fa, eravamo stati mossi non solo dalla necessità e dalla voglia di fare allenamento, che avremmo potuto fare tranquillamente a Reggio Emilia, ma consci del momento particolare che stavamo vivendo tutti dopo il Covid, ci voleva qualche iniziativa per promuovere e riportare in vita il nostro territorio, in particolare quello dell’Appennino Reggiano, così aiutati dagli ottimi rapporti con l’ex Sindaco di Castelnovo Ne’ Monti, Enrico Bini, abbiamo rivitalizzato la nostra montagna.“
Conclude Migliari:” Se siamo qui ancora dopo tanti anni è perché l’affetto e il calore che ci è stato dimostrato è sempre stato importante, e speriamo nel nostro piccolo di far vivere le stesse emozioni ai nostri tifosi e cittadini.”
Si collega alle parole del dg di Volley Tricolore, Emanuele Ferrari, il nuovo sindaco di Castelnovo Ne’ Monti:” È con orgoglio che dopo tanti anni continuiamo a portare avanti questo progetto, un programma con grande capacità di visione che nasce per dare lustro al paese, con Volley Tricolore che è stata precursore di una grande visione, e che ogni estate porta i propri atleti e società nella montagna, dedicando del tempo alle piccole e grandi attività del paese con immensa disponibilità verso il pubblico, e questo rende la montagna orgogliosa.”
L’assessore allo sport Carlo Boni: “Il legame tra Volley Tricolore e territorio l’abbiamo sottolineato e ci rende fieri e orgogliosi, ma un ringraziamento è dovuto anche per l’indotto economico derivante da queste attività, che dà un input importante ai nostri giovani, trasferendo sport e gioventù anche nella montagna, creando una comunità sempre meno anziana e che possa dare gli stimoli per continuare a vivere nelle nostre zone.”
La parola passa ad uno dei protagonisti del ritiro, il nuovo esperto centrale Rocco Barone: “Per me questo è il primo anno a Reggio Emilia, è vent’anni che gioco a pallavolo e la possibilità di passare una settimana di ritiro non nella città di riferimento mi è capitato pochissime volte. Una novità molto positiva, sia di conoscenza di una nuova città, ma parlando da atleta, questa è una possibilità per creare un bel rapporto fin da subito con tutta la squadra. Iniziare a conoscere il territorio a partire da Castelnovo Ne’ Monti è molto emozionante e stimolate, mi auguro di vedervi al palazzetto e di iniziare un nuovo percorso tutti insieme.”
Conclude gli interventi Mauro bottazzi in rappresentanza della Fipav Reggio Emilia che porta i saluti del Presidente, ringraziando il Volley Tricolore per l’invito al comitato territoriale.
Entrando nel vivo del ritiro, la Conad Reggio Emilia arriverà a Felina nella mattinata del 9 agosto presso l‘Hotel Aquila Nera di Felina dove alloggeranno tutta la settimana. Il bike hotel è un punto fermo per Volley Tricolore da anni, con Laura Ferrarini e tutto il suo staff, il quale direttore generale Loris Migliari ringrazia per l’eccellente ambiente e accoglienza che riservano alla società.
Un altro punto fermo per la squadra, è indubbiamente il Wellness Village Onda della Pietra che mette a disposizione la sua importante struttura per tutta la settimana di ritiro, con sala pesi, piscina e campi da beach volley.
Iniziano già nella prima serata le attività extra-sport, con la partecipazione al “Concerto d’Estate” della Banda di Felina che si svolgerà in Piazza Resistenza di Felina.
Presente Davide Castellari il Direttore D’Orchestra della Banda di Felina:” Grazie a Volley Tricolore per questo invito e per questa collaborazione. Siamo molto felici di proseguire questo percorso insieme, possiamo dire che lo sport e la musica sono legati dall’unita di intenti, è tutto un gioco di squadra.”
Sabato 10 agosto dopo l’attività di pesi mattutina, nel primo pomeriggio gli atleti avranno modo di salire sulla Pietra di Bismantova con le guide del CAI di Bismantova. Interviene per il CAI Mauro Moggi: “Sono anni che accompagniamo la nuova squadra nei sentieri della Pietra di Bismantova, spiegandogli la storia del nostro territorio anche con chi non è familiare con la preservazione e la valorizzazione di un monumento storico. Ringrazio l’amministrazione che ci ha sempre coinvolto e ha fatto si che diventi una consuetudine, lavorando in squadra con tutte le associazioni più piccole con cui collaboriamo.”
Immancabile anche la serata Karaoke presso il giardino dell’Aquila Nera, un grande momento di aggregazione tra la cittadinanza e la prima squadra.
Domenica 11 agosto dalle ore 21.00 Volley tricolore sarà ospiti dell’associazione Pro Loco di Marola nell’ambito dell’iniziativa “Disco Marola”, con musica dal vivo dei Bandarabà, con presentazione della prima squadra.” Romolo Becchetti presente alla conferenza portando i saluti in rappresentanza della stessa pro loco.
Nel pomeriggio di lunedì 12 agosto, per il secondo anno di fila, ci sarà la gradita visita all’Acetaia Razzoli, presente alla conferenza Giuliano Razzoli come promotore: “Grazie a Volley Tricolore perché tornare da me e la mia famiglia è un grande piacere. Questo legame del territorio da parte mia c’è sempre stato e vedere che una società di Reggio fa lo stesso è un grande orgoglio.”
La sera divertimento assicurato nella casa di Goffredo Ricci, il presidente della Bocciofila di Felina, una serata al gioco delle Bocce, che porta grande agonismo e divertimento per tutti gli atleti e lo staff.
L’ultima serata nella montagna è quella di martedì 13 agosto. Si andrà a Toano per il Black Out Party. Interviene a tal proposito Roberto Zanini, nuovo Assessore dello Sport di Toano. Roberto Zanini sottolinea:” Siamo amici di Volley Tricolore come società di volley della montagna, l’Apennino Volley Team, loro ci danno una mano preziosissima al torneo anche di Pasqua che ci ha dato tanto lustro.”
Si conclude il ritiro nella mattinata di mercoledì 14 agosto con i saluti presso l’hotel Aquila Nera di Felina.
Il programma completo e dettagliato è disponibile sul nostro sito web.
Ufficio Stampa Volley Tricolore
Nicol Sacchetti – press & media