domani, alle 13.00, il debutto olimpico contro il Brasile
Tutto pronto per il debutto olimpico della Nazionale Italiana ai Giochi della XXXIII Olimpiade, che quest’anno si terranno a Parigi: la formazione azzurra, guidata da Ferdinando De Giorgi, dopo la cerimonia di apertura di questa sera (in programma alle 19.30) farà il suo debutto ai Giochi sfidando il Brasile alle ore 13.00 di domani, con diretta tv Discovery, Dazn e Rai Sport.
L’Italia arriva all’appuntamento olimpico con tanti esordienti tra le sue fila: sono ben otto gli atleti che per la prima volta calcheranno i prestigiosi campi olimpici, con i soli Giannelli, Sbertoli, Lavia, Michieletto e Galassi che hanno avuto la possibilità, nelle passate edizioni, di partecipare alla manifestazione. A testimonianza di questo fatto c’è il dato relativo all’età media della Nazionale Italiana: 24 anni e 9 mesi, che la pone sul gradino più alto del podio nella classifica delle selezioni più giovani.
I precedenti con la selezione verdeoro raccontano di 96 incroci totali, con 38 vittorie azzurre e 58 sconfitte. Tra le fila della Nazionale brasiliana ci sono due giocatori che saranno protagonisti in SuperLega: Fernando Kreling ‘Cachopa’ palleggerà ancora per Monza, Flavio è andato a rinforzare il roster di Trento.
Di seguito i convocati azzurri e le rispettive squadre di appartenenza per la stagione 2024/25.
Palleggiatori: Simone Giannelli (Capitano, Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
Schiacciatori: Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Daniele Lavia (Itas Trentino), Luca Porro (Sonepar Padova), Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova).
Centrali: Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Roberto Russo (Sir Susa Vim Perugia), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena).
Opposti: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Libero: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova).
Riserva: Gabriele Laurenzano (Itas Trentino).
Questo il roster della Nazionale Brasiliana
Palleggiatori: Bruno Rezende, Fernando Kreling
Opposti: Alan Souza, Darlan Souza
Schiacciatori: Lukas Bergmann, Adriano Xavier, Yoandy Leal, Ricardo Lucarelli
Centrali: Isac Santos, Lucas Saatkamp, Flavio Gualberto
Libero: Thales Hoss
Riserva: Henrique Honorato
Il calendario della fase a gironi della Nazionale Italiana
Sabato 27 luglio 2024, ore 13.00
Italia – Brasile
Martedì 30 luglio 2024, ore 9.00
Italia – Egitto
Sabato 3 agosto 2024, ore 17.00
Italia – Polonia
Il calendario della fase ad eliminazione diretta
Lunedì 5 agosto 2024
Quarti di Finale ore 9.00; ore 13.00; ore 17.00; ore 21.00
Mercoledì 7 agosto 2024
Semifinali ore 16.00 e ore 20.00
Venerdì 9 agosto 2024
Finale medaglia di bronzo ore 16.00
Sabato 10 agosto 2024
Finale medaglia d’oro ore 13.00
La formula
Le dodici partecipanti saranno suddivise in tre gironi. Al termine della fase a gironi verrà stilata una classifica generale che decreterà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso olimpico; si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta (Quarti di Finale) le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze. Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno i seguenti:
QF1: 1 vs 8
QF2: 2 vs 7
QF3: 3 vs 6
QF4: 4 vs 5
Le formazioni vincitrici dei Quarti accederanno alle Semifinali con il seguente schema:
SF1: WQF1 vs WQF4
SF2: WQF2 vs WQF3
Come seguire i Giochi Olimpici di Parigi 2024 in diretta televisiva
Rai, Warner Bros. Discovery, Sky e DAZN garantiranno la copertura del grande evento che prenderà il via il prossimo 26 luglio. Tutti i player (broadcaster e streamer) sono schierati ai nastri di partenza per una copertura mediatica a tutto campo.
Rai: 360 ore in diretta per i colori azzurri
Ecco come saranno strutturati i palinsesti per fruire dell’evento sportivo più importante al mondo piattaforma per piattaforma, sia in chiaro, sia a pagamento. La Rai aggiudicata i diritti in chiaro per le Olimpiadi estive e invernali fino al 2032. Per Parigi 2024 sono previste 360 ore di diretta (con contenuti che approdano anche sull’app RaiPlay) dedicate principalmente a gare e discipline che vedranno coinvolti gli atleti e le squadre italiane. Rai 2 sarà la rete “olimpica” scelta dalla Tv di Stato, pronta a garantire una ricca offerta di programmi a corredo di riepilogo e approfondimento lungo l’arco di tutta la giornata. Inizio delle trasmissioni alle ore 7 del mattino con “Qui Parigi”: a seguire la lunga diretta fino alle 23. Quindi il riepilogo della giornata con “Notti Olimpiche” condotta dal direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi.
Warner Bros. Discovery: la diretta completa
Warner Bros. Discovery è la titolare unica dei diritti Tv delle Olimpiadi. Discovery+ è di fatto l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade con oltre 3.800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. L’offerta dei canali Eurosport presenti su Discovery+. Per le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno possibili abbonamenti attivabili su tre dispositivi, su cui sarà possibile seguire contemporaneamente anche gare diverse. Oltre alla possibilità di accedervi anche mediante Amazon Prime Video, Warner Bros. Discovery ha siglato accordi anche con altre piattaforme, a cominciare da Sky con l’ampliamento.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono entrate anche nel bouquet di DAZN insieme ad altri prodotti che il servizio streaming sta cercando di aggregare per potenziare la propria offerta di contenuti. Anche in questo caso i Eurosport 1 ed Eurosport 2 permetteranno agli utenti DAZN (già sottoscrittori o che intendono farlo) di seguire integralmente i Giochi Olimpici.