Superlega> Filippo Lanza è il capitano della Gioiella Prisma Taranto

Idee chiare e subito programmazione intensa per il nuovo staff tecnico guidato da coach Dante Boninfante, che ieri già con il primo appuntamento in palestra ha definito nel discorso iniziale agli atleti e staff il nuovo capitano dei rossoblù: Filippo Lanza sarà il riferimento per il team, sostenuto dalla sapiente ed esperta guida di Aimone Alletti che resta Vice.

Le parole di Filippo Lanza:

Primo allenamento al PalaMazzola, come è andata?

Bene, c’era tanta voglia di iniziare. Sarà una stagione lunga e intensa e abbiamo cominciato con il passo giusto. Ovviamente fa molto caldo e dobbiamo abituarci anche a queste temperature, perché agosto è intero e dovremo dare il massimo fin da subito.

Coach Dante Boninfante, già nel primo discorso ufficiale, ti ha insignito quest’anno del ruolo di capitano della squadra. Come ti senti?

Beh, sicuramente è un onore, un grande onore rappresentare la squadra con la fascia di capitano. È altrettanto un onere, e comunque il capitano, anche per me stesso nelle mie esperienze passate, è sempre stato un punto di riferimento e un esempio durante tutti gli allenamenti, un esempio nel comportamento, nella fase fisica e tecnica del gioco. Abbiamo già parlato con Aimone, ci siamo già confrontati. Non è stato uno scambio di posizione, ma semplicemente una scelta che non spettava a noi. Io vedo in lui il mio capitano dell’anno scorso, quindi il mio punto di riferimento. Quest’anno sicuramente mi aiuterà tanto a gestire tante situazioni che lui, con tanta esperienza qui a Taranto, conosce meglio di me.

Anche perché Alletti sarà il vice capitano, giusto?

Sì, l’anno scorso era un po’ la posizione inversa. Quest’anno tocca a me. Secondo me cambia poco. È bello che il gruppo segua una stessa direzione, che tutti ci sentiamo capitani di noi stessi e che abbiamo la responsabilità di un’annata importante come quella di quest’anno.

Come stai vedendo il gruppo alla prima impressione?

Ci conosciamo da tre giorni. Abbiamo fatto una seduta di pesi e una di tecnica. Sinceramente c’è molto entusiasmo e voglia di fare. C’è ancora tanto da lavorare, da stare in palestra e sudare insieme per creare feeling e intesa tra di noi. È vero che abbiamo tempo. Sembrano tutti bravissimi ragazzi e sarà l’annata a darci la possibilità di conoscerci meglio e di stare insieme.

Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto

Foto Walter Nobile