Sofia. Vigilia di semifinale per la Nazionale Under 20 femminile, che domani alle ore 17:30 (italiane), in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (visione riservata agli abbonati ) e sulla piattaforma EuroVolley TV, affronterà alla Hristo Botev Hall le pari età del Belgio nella sfida che vale l’accesso alla finale dei Campionati Europei di categoria.
Alle ore 14:30, invece, sempre nello stesso impianto di gioco della capitale bulgara, si affronteranno nell’altra semifinale Turchia e Polonia.
Le azzurrine, questa mattina, hanno svolto una seduta pesi e poi si sono allenate sul taraflex dell’impianto che ospita la fase finale della competizione continentale. Nel pomeriggio sosterranno una seduta video per esaminare i vari aspetti tattici e tecnici.
Come noto, la nazionale tricolore, giunta ieri a Sofia, ha raggiunto questa importante semifinale grazie ai sette successi in altrettante gare giocate nella Pool II in Irlanda. Dall’altra parte della rete ci sarà, come detto, il Belgio, che ha giocato anche la prima parte del torneo a Sofia e ha concluso il proprio raggruppamento al secondo posto, dietro alla Turchia, con sei vittorie e sedici punti.
Un avversario certamente insidioso, che ha mostrato un buon gioco collettivo durante questa rassegna continentale.
A parlare alla vigilia della sfida contro la Nazionale belga, nel giorno di Ferragosto, è il tecnico delle azzurrine, Gaetano Gagliardi: “Siamo sicuramente molto soddisfatti del percorso fatto fino ad ora, perché queste ragazze hanno ottenuto sette vittorie consecutive, lasciando poco o nulla alle avversarie. È stato un crescendo, e di questo sono molto felice. Ora però arriva il bello, con le partite che sicuramente saranno impegnative. Quello che abbiamo fatto finora ci dà tanta fiducia, ma non è ancora sufficiente per ottenere quello che ci siamo prefissati”.
Il tecnico azzurro prosegue poi parlando delle avversarie: “La gara di domani sarà certamente dura, perché è una semifinale e ognuna delle quattro squadre giunte a questo punto potrà dire la propria. Troveremo un Belgio sicuramente voglioso di fare del loro meglio per superare il turno, e noi, da parte nostra, dovremo essere bravi nel cercare di avere ragione su di loro. Dovremo essere bravi a sfruttare i loro punti deboli e a essere efficaci con le cose che sappiamo fare”.
Gagliardi poi aggiunge: “Abbiamo avuto modo di affrontare la Polonia in questo torneo e abbiamo visto che, con un servizio all’altezza da parte nostra, riusciamo a metterle in grossa difficoltà. Quando poi abbiamo calato su questo aspetto, loro hanno iniziato a giocare meglio, cambiando i colpi e le situazioni di attacco. La Turchia non la scopriamo certamente adesso; anche a livello giovanile è stabilmente tra le migliori formazioni del continente e siamo perfettamente consapevoli del loro valore.Ora la nostra attenzione è focalizzata sulla semifinale di domani contro il Belgio. Dopo, se saremo stati bravi, prepareremo la finale per il primo e secondo posto; in alternativa, lotteremo per portare a casa una medaglia”.
Una riflessione finale sul giocane gruppo azzurro: “Noi siamo partiti con la preparazione il 21 giugno, con diverse novità in organico rispetto al torneo di qualificazione di gennaio. Sono felice del percorso di crescita che la squadra ha fatto e dei risultati fin qui raggiunti nella fase a gironi dell’Europeo. Abbiamo aggiunto sempre qualcosina in più nelle varie gare, e ora credo che dobbiamo ritenerci soddisfatti della qualità di gioco espressa”.
Le azzurrine
Palleggiatrici: Sassolini, Magnaboso
Opposti: Moroni, Adigwe
Schiacciatrici: Piomboni, Bosso, Esposito, Ndoye
Centrali: Monaco, Manfredini, Atamah, Micheletti
Liberi: Bardaro, Gambini
Allenatore: Gaetano Gagliardi
Le avversarie belghe
Palleggiatrici: Neufkens, Engels, Maes
Schiacciatrici: Layten, Bertels, Cos, Debout, Radovic
Centrali: Maes, Hauben, Vanhoecke, Wouters
Liberi: Debouck, Peeters
Allenatore: Robin Blondeel
DIRETTA STREAMING
Le semifinali e finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della CEV e sulla piattaforma EuroVolley TV.
CLASSIFICHE FASE A GIRONI
POOL I: Turchia 7V (20p.), Belgio 6V (16p.), Bulgaria 4V (12p.), Croazia 4V (11p.), Spagna 4V (10p.), Olanda 2V (7p.), Slovenia 1V (7p.), Svezia 0V (1p.)
POOL II: Italia 7V (20p.), Polonia 6V (19p.), Repubblica Ceca 4V (12p.), Serbia 4V (11p.), Finlandia 3V (9p.), Ucraina 3V (9p.), Portogallo 1V (4p.)
CALENDARIO FASE FINALE
Semifinali 1°-4° posto (Sofia)
16/8 ore 14.30 Turchia-Polonia
16/8 ore 17.30 Italia-Belgio
Finali (Sofia)
17/8 ore 14.30: 3°-4° posto
17/8 ore 17.30: 1°-2° posto
- (orari di gioco italiani)