Figlio della “bandiera” giallonera Davide, classe 2009 arriva dalle giovanili della Gas Sales ed è attualmente impegnato in azzurro nel collegiale di selezione nazionale under 16. Lunedì il raduno della squadra allenata da Gabriele Bruni
MONTICELLI (PIACENZA), 24 AGOSTO 2024 – Un “figlio d’arte” in giallonero, con quella maglia che torna a essere di famiglia come lo è stato per tantissimi anni. In serie B maschile, la Canottieri Ongina torna ad avere un Aquino in rosa: si tratta di Elia, palleggiatore classe 2009 e figlio di Davide, ex schiacciatore e tra le “bandiere” del sodalizio piacentino.
Nato il 22 febbraio 2009 a Fiorenzuola, Elia è originario di Pontenure (Piacenza) ed è alto un metro e 98 centimetri. La pallavolo è una “scoperta” recente. “Prima – racconta il giovane giallonero – giocavo a calcio, ero un centrocampista e ho fatto parte di Pontenurese, Podenzano e Spes Borgotrebbia”. Poi l’approdo al settore giovanile della Gas Sales, realtà di Piacenza di Superlega. “Ho iniziato in Under 15 e Prima divisione, poi ho giocato Under 15, Under 17, Prima divisione e serie D, mentre nella scorsa annata ho affrontato i campionati di Under 15, Under 17 (qualche presenza), Prima divisione oltre a un paio di ingressi in serie C”.
In questi giorni, Aquino è impegnato in azzurro nel collegiale di selezione nazionale under 16 a Camigliatello Silano, dove si allenerà anche nella prossima settimana prima di aggregarsi a Monticelli. Un palazzetto, quello rivierasco, che Elia conosce fin dalla tenera età, come testimoniato da una foto che lo ritraeva come piccola e simpatica mascotte nella stagione 2012/2013.
“Penso – le sue parole – sia un’esperienza dove crescerò molto, perché sono in mezzo a ragazzi grandi. Guardando il mio ruolo, ammiro molto Thomas Ramberti (regista titolare della Canottieri Ongina, ndc): ha tanta esperienza e in questa stagione potrò imparare molto. So che anche gli altri miei compagni di squadra mi aiuteranno e non vedo l’ora. Sulla scelta ha inciso sicuramente anche il fatto che mio padre abbia giocato tantissimi anni alla Canottieri Ongina. Giocherò in una società ambiziosa, che punta sempre a fare il meglio. Non sarà facile nel primo periodo, ma mi adatterò alla svelta a un livello ovviamente molto più alto. Il mio modello? Brizard, che ho ammirato da vicino a Piacenza”.
“Inseriamo – afferma il direttore sportivo Donato De Pascali -un talento importante del territorio, circostanza che è testimoniata in modo evidente dai consensi federali che ha raccolto nelle ultime due estati e dalla convocazione azzurra in essere. Personalmente è con sincero affetto che lo accolgo, tenendo conto che fu il suo papà a raccogliere la mia eredità sul campo ormai troppi anni fa”.
VACANZE FINITE – Per la Canottieri Ongina ultimo week end di riposo, perché lunedì inizierà la preparazione con il ritrovo al palazzetto di via Edison a Monticelli d’Ongina alle 18,30 e la prima seduta pesi.
Nella foto, Elia Aquino in maglia azzurra
Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani