La stagione della Axore Macerata comincerà sabato 14, con la gara in programma alle ore 21 presso la palestra di Morrovalle per l’esordio in Coppa Marche. Quest’anno la squadra è stata quasi completamente rinnovata e vede l’ingresso di giocatori che vantano una maggiore esperienza in campo. Alla regia ci sono Lorenzo Muscolini e il giovanissimo Milani Edoardo classe 2009, mentre completano la diagonale Matt Bryan Despaigne (con la Axore già da tre anni) ed Enrico Cestola. Gli schiacciatori sono Mattia Lucarini, Luca Spernanzoni, Edoardo Serafini e Federico Gobbi. Al centro coach Caldarola può scegliere tra Filippo Beldomenico, Michele Giacomini e i veterani Alessandro Pesciaioli e Francis Owusu (anche loro con la Axore da tre anni), quindi a difendere il campo ci sono i liberi Jacopo Petetta e Matteo Brancalente.
Alla guida della Axore Macerata un’altra novità, Michele Caldarola: personalità di spicco della Pallavolo Macerata, dove è approdato nel 2021. Ha ricoperto vari ruoli importanti, scout man e secondo allenatore in Serie A, coach in diverse squadre della Volley Academy Macerata. Quest’anno sarà impegnato come scout man della Banca Macerata – Fisiomed in A2, guiderà la Axore Macerata e contemporaneamente sarà Direttore Tecnico del settore giovanile biancorosso. “Sono entusiasta di essere il nuovo allenatore della Serie C”, racconta Caldarola, “Sono contento che la società abbia puntato su di me per ripartire con una squadra che ha sempre fatto bene negli ultimi anni. I nostri obiettivi quest’anno sono molto chiari: cercare di fare bene sempre, in ogni allenamento ed in ogni partita. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi molto volenteroso, che si applica e non si risparmia mai fino all’ultimo; in queste settimane stiamo cercando di creare uno spirito collaborativo e di squadra, voglio che i ragazzi non mollino mai, nemmeno di un centimetro e lottino su ogni pallone come se fosse l’ultimo. I ragazzi sono carichi, possiamo riuscire ad impensierire tutte le squadre del girone”.
Riguardo le aspettative Coach Caldarola commenta, “Migliorare allenamento dopo allenamento e gara dopo gara la nostra idea di gioco, poi… L’appetito vien mangiando, mai dire mai! Mi aspetto che i ragazzi vengano in palestra con la costante voglia di migliorarsi e crescere perché senza questo non ci può essere un risultato”.
Ad affiancare Caldarola alla guida della Axore Macerata ci sarà Edoardo Cotognini, al suo secondo anno come vice nella formazione di C, vanta un curriculum pallavolistico di tutto rispetto: maceratese DOC, ha giocato per undici anni ad Appignano dove ha vinto i campionati di Prima Divisione, Serie D e Coppa Marche in Serie C.
L’appuntamento con l’esordio della Axore Macerata è quindi per domani e non resta che augurare ai ragazzi un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione.
Ufficio Stampa