CREMA Il memorial ‘Ginelli-Scali’, il quadrangolare Under 18, inserito nel 42^edizione del Torneo Taverna, è stato vinto dal Volley 2.0
La formazione di punta del progetto Future Volley che da questa stagione unisce le forze di Crema ed Offanengo ha conquistato il prestigioso torneo superando nella semifinale della mattina la Vbc Ostiano, nella gara disputata a Pianengo, per 3-1 e nell’atto conclusivo Lurano per 3-1 che nell’altra semifinale, giocata in contemporanea a Mozzanica.
Al PalaBertoni, sede delle finali, Tra cremasche e bergamasche è stata una gara molto combattuta e lottata che ha visto imporsi le ragazze del duo Carlo Alberto Solferini e Luca Fortunato. Sul gradino più basso del podio è salito il Chorus Volley Bergamo, vincitrice dell’edizione 2023, davanti all’Ostiano.
Al termine delle partite le famiglie Ginelli e Scali, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e Marcello Alloni, rappresentante dello sponsor Far Eletric, hanno premiato le formazioni partecipanti e le atlete meritevoli. Commovente, invece, il momento delle premiazioni speciali a Nadia Marchesetti e Carla Molinaro, ex giocatrici del Crema Volley, rispettivamente sotto le presidente di Vincenzo Scali e Giovanni Ginelli, hanno ricevuto la targa al merito sportivo da Enrico Stellato, presidente del comitato organizzatore, e Dario Mombelli, storico membro del comitato.
“Carla e Nadia sono state atlete che negli anni passati sono state simbolo dello loro società sportive – ricorda Stellato -, sacrificando la loro carriera personale per rimanere legate per sempre al territorio ed alle società che le hanno scoperte prima e valorizzate successivamente poi. Simboli di sacrificio ed abnegazione, il comitato del Torneo Taverna ha voluto riconoscere a queste due atlete una targa insignificante dal punto di vista materiale (avrebbero meritato ben altro) ma che ricopre un significato enorme dal punto di vista sociale, affettivo e sincera riconoscenza affinchè ciò possa essere reale esempio per le future generazioni di atlete”.
Il programma del Taverna prosegue incessante e senza soste. Ieri sera si è giocata a Ripalta Cremasca, la prima semifinale del quadrangolare di serie B1, memorial ‘Bonazza-Ricci-Polloni’ tra Volley 2.0 e Don Colleoni, vedendo imporsi la squadra orobica per 3-1 (25-13, 25-20, 17-25, 25-16). La Don Colleoni, campione nel 2023, resta in attesa dell’avversaria che uscirà dalla seconda semifinale tra Cr Transport e Fantini Folcieri Ostiano. Al termine della gara Ludovica Pagliuca (Volley 2.0) e Chiara Pinto (Don Colleoni) hanno ricevuto il premio speciale Gian Sport-Baloo Volley.
Semifinali
Chorus Volley Bergamo-Volley Lurano 0-3. Volley 2.0 Crema-Ostiano Volley 3-1
Finali
3^posto: Chorus Volley Bergamo-Ostiano Volley 3-0. 1^posto: Volley 2.0 Crema-Volley Lurano 3-1.
Classifica finale
1) Volley 2.0 Crema. 2) Volley Lurano. 3) Chorus Volley Bergamo. 4) Ostiano Volley
Premi individuali
Miglior alzatrice: Vittoria Gibelli (Lurano). Miglior libero: Marta Grassi (Volley 2.0). Miglior attaccabte: Michela Rota (Lurano). Miglior giocatrice: Alessia Premoli (Crema).
Premi speciali alla carriera
Nadia Marchesetti e Carla Molinaro.
Albo d’oro
2024: Volley 2.0 Crema. 2023: Chorus Volley. 2022: Volley 2.0 Crema. 2021: Pallavolo Celadina. 2020: non disputato. 2019: Dolcos Busnago. 2018: Pallavolo Celadina. 2017: Volley Bergamo.
ufficio Stampa