Scatta ufficialmente domenica 29 settembre nel Lazio la venticinquesima partecipazione consecutiva di Trentino Volley alla regular season del massimo campionato nazionale di pallavolo maschile. Il Club gialloblù inaugurerà la sua corsa in SuperLega Credem Banca 2024/25 affrontando la trasferta di Cisterna di Latina per l’incontro valido per il primo turno assoluto. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulle piattaforme OTT VBTV e DAZN.
QUI ITAS TRENTINO Dopo una preparazione pre-campionato lunghissima, durata 58 giorni e caratterizzata nello scorso weekend dalla Final Four di Supercoppa a Firenze, che ha consentito di giocare due partite ufficiali nel giro di ventiquattrore, i Campioni d’Europa sono pronti a tornare a caccia dello Scudetto che avevano sulle maglie sino allo scorso maggio, ripartendo da ben otto quattordicesimi della rosa della precedente stagione. Il roster affidato nuovamente a Fabio Soli (ex di turno per aver allenato nel Lazio fra il 2021 e 2023) può contare infatti su tanti volti nuovi, due dei quali inseriti subito nello starting six: il centrale brasiliano Flavio (fra i più positivi nello scorso weekend in Toscana) e l’opposto Gabi Garcia, che sostituirà anche in questo caso Rychlicki. L’infortunio alla caviglia rimediato una settimana fa nel match con Monza impedirà a Kamil di prendere parte alla trasferta; al suo posto con la squadra ci sarà lo schiacciatore del settore giovanile Davide Boschini (classe 2007, 202 centimetri).
“La gara d’esordio, soffertissima, giocata a Cisterna di Latina undici mesi fa sempre al debutto in campionato è lì a ricordarci quanto questo sia un appuntamento da affrontare con la massima attenzione – ha spiegato il tecnico dell’Itas Trentino – . Ci troveremo di fronte una squadra che è stata quasi completamente confermata rispetto alla scorsa stagione e quindi avrà meccanismi rodati in fase di cambiopalla, grazie anche ad un palleggiatore di altissimo livello come Baranowicz. Potremo quindi incontrare difficoltà nei fondamentali di muro e difesa ed in ricezione, tenendo conto della qualità del servizio avversario. Per ambire ad un risultato positivo abbiamo la necessità di approcciare alla partita in maniera determinata, mettendo in campo da subito il nostro meglio. La possibilità di costruirci il percorso che vogliamo in questa regular season passa sicuramente per un appuntamento come quello che stiamo per vivere”.
Quella di domenica per Trentino Volley sarà la 1.047^ partita della sua storia riferita alla squadra maschile, la 567^ esterna, in cui ha trovato in ben 348 casi la vittoria.
DEBUTTO IN TRASFERTA PER LA DECIMA VOLTA Nella sua ormai ultraventennale storia, alla squadra maschile di Trentino Volley è successo raramente di disputare la gara valevole per la prima giornata di regular season lontano dal proprio impianto di gioco: quella a Cisterna di Latina di domenica sarà infatti solo la decima volta su venticinque occasioni. Il bilancio riferito ai debutti esterni è positivo per 5-4, tenendo conto che in cinque circostanze è arrivato il successo: a Ravenna il 27 ottobre 2013 e 20 ottobre 2019 (doppio 0-3), a Monza il 28 ottobre 2015 per 3-1, a Padova il 27 settembre 2020, sempre in quattro set, e proprio a Cisterna il 22 ottobre 2023 (3-2). Nelle altre quattro occasioni era giunta la sconfitta: il 15 ottobre 2000 a Parma (0-3 – prima gara assoluta della storia gialloblù), il 30 settembre 2001 a Treviso (1-3), il 20 settembre 2003 a Latina (0-3 – unico esordio precedente in terra laziale) e il 30 settembre 2007 a Cuneo (0-3).
BUONA LA PRIMA IN DICIASSETTE OCCASIONI Il debutto in campionato ha regalato un sorriso alla squadra maschile di Trentino Volley in diciassette occasioni sulle precedenti ventiquattro; oltre alle cinque vittorie esterne già menzionate, vanno infatti aggiunti anche dodici successi casalinghi. L’ultimo, il 2 ottobre 2022 contro Siena alla BLM Group Arena di Trento (ora “ilT quotidiano Arena”). Una squadra pontina è stata avversaria di Trentino Volley nel turno inaugurale di campionato anche nella stagione 2009/10; in quel caso si giocò a Trento e la formazione gialloblù superò l’Andreoli Latina per 3-1 (27 settembre 2009).
GLI AVVERSARI Il match di domenica inaugura la seconda stagione del nuovo corso di Cisterna; cambiato l’assetto societario nell’estate del 2023, col passaggio dei diritti dalla Top Volley Latina al Club denominato Cisterna Volley, la Società pontina ha chiuso al nono posto l’ultima regular season e ha deciso di confermare il nucleo storico di quella formazione per proseguire il suo cammino. Sono infatti nove i giocatori confermati nel roster affidato nuovamente alle mani dello spagnolo Guillermo Falasca; due di questi hanno disputato l’Olimpiade di Parigi 2024 (l’opposto francese Faure con la Francia ed il centrale Nedeljkovic con la Serbia). Cinque i nuovi innesti, tutti piuttosto giovani, che consentiranno a Cisterna di vantare il secondo organico più verde del campionato; il più atteso è sicuramente il libero Domenico Pace, ex di turno freschissimo per aver ricoperto il ruolo di secondo libero nelle ultime due stagioni a Trento, totalizzando 46 presenze in campo e vincendo Scudetto e Champions League. Fra gli altri, si segnalano il centrale Diamantini e gli schiacciatori Vivas (venezuelano che ha già lavorato con Falasca a Narbonne nella stagione 2022/23) e Tarumi (giapponese). Inizialmente dovrebbero trovare poco spazio, visto che davanti si troveranno il turco Bayram e lo spagnolo Ramon (miglior battitore 2023/24), grandi protagonisti della precedente annata.
I PRECEDENTI Cisterna (già Latina) è il quinto avversario affrontato da Trentino Volley il maggior numero di volte in match ufficiali nella sua storia riferita al settore maschile: in tutto quarantasette. Solo Civitanova (99), Modena (87), Piacenza (75) e Perugia (55) ne possono vantare di più. Il bilancio sorride al Club di via del Brennero per 37-10, ma i pontini hanno vinto due degli ultimi tre precedenti casalinghi: per 3-0 il 20 marzo 2022 (gara conclusiva della regular season 2021/22) e per 3-2 il 15 gennaio 2023. L’incontro più recente in terra laziale si è concluso al tie break ma ha visto la vittoria dei gialloblù: il 22 ottobre 2023 con parziali di 18-25, 25-15, 28-26, 17-25, 8-15 e Michieletto (21) e Faure (22) migliori marcatori. Proprio di fronte al pubblico amico, Cisterna ha saputo trovare con maggiore frequenza il successo contro Trento: sette volte in ventiquattro incontri ufficiali.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Stefano Caretti (di Guidonia – Roma, in Serie A dal 2016) e Marco Zavater (di Roma, in massima categoria dal 2008). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Caretti risale al 21 gennaio (vittoria a Piacenza per 3-1), mentre per Zavater è datato 14 aprile (ko casalingo con Monza in gara 5 di semifinale Play Off).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe.
In televisione una sintesi della gara andrà in onda lunedì 30 settembre alle ore 21.40, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, il centrale sloveno dell’Itas Trentino Jan Kozamernik
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it