Presentata la rosa dei 14 atleti biancoblù che, insieme a staff e dirigenza, hanno ricevuto gli auguri dell’Assessore allo Sport Alessandro Cantoni. Presenti anche Tiziana Gaglione per la FIPAV e i Title sponsor della Consoli: Giovanni Ieraci, presidente Atlantide e patron McDonald’s, e Franco Dusina, presidente di Centrale del Latte Brescia
Brescia, 1 ottobre 2024 – Ospiti dell’Amministrazione comunale, i tucani si sono presentati in Loggia nel pomeriggio di martedì per il battesimo della stagione 2024/2025 che parte domenica in casa contro Cuneo al nuovo orario delle 17:30.
Tutti presenti i giornalisti locali, intervenuti per ascoltare la folta schiera di relatori e per familiarizzare con i volti nuovi della rosa bresciana.
Il presidente Giovanni Ieraci è il primo a parlare e ringrazia per il lavoro fatto da coach e staff tecnico e organizzativo nei dieci anni di serie A2, ricorda la prima finale di Coppa Italia, la finale Play-off con Taranto, ricorda i trofei vinti lo scorso anno e ringrazia anche per la proficua campagna acquisti estiva.
Tiziana Gaglione, presidentessa del Comitato Territoriale FIPAV di Brescia, ha parole di encomio: “Rappresentate il vertice della pallavolo maschile e sono dieci anni che ci date la possibilità di vedere partite di grande livello. In questa disciplina abbiamo visto come la partenza di una stagione può essere in un certo modo e la sua conclusione, invece, molto diversa. Qui, oggi, è come il sabato del villaggio: c’è l’attesa, c’è la speranza per quello che può succedere, c’è la certezza però anche che questo nuovo gruppo, fondato su basi solide, affronterà col cuore dei leoni il cammino che ha di fronte, stupendoci ancora.”
Fabio Capra, fresco di rielezione in Provincia, conferma: “Sono un appassionato e un tifoso e credo che sarà una buonissima stagione. Nulla è meglio di quel che arriva dal coraggio e dal talento di chi si impegna e questa squadra ha raggiunto i suoi traguardi sempre con quegli ingredienti. E il grande risultato di una squadra diventa anche un bel pezzo di storia della sua città”.
Simone Tiberti, capitano per la decima volta: “Quello che mi piace della realtà di Atlantide è che si fa un passo alla volta. La squadra sulla carta è buona, ho visto spirito, dedizione e impegno: ci servono fortuna, una buona amalgama, sulla quale stiamo ancora lavorando, e la voglia di vincere. Le coppe dello scorso anno sono un punto di partenza, un’ispirazione per questo gruppo che farà di tutto per portare più persone possibile al palazzetto a vedere della buona pallavolo”.
Chiude gli interventi l’Assessore allo Sport Alessandro Cantoni: “Grazie per i due trofei, per lo spettacolo che avete messo in campo e per la voglia di dimostrare chi siete, che sono sicuro emergerà anche quest’anno. Uso un pizzico di scaramanzia sull’onda dell’entusiasmo per l’estate olimpica e riporto una riflessione di Velasco su chi identifica col termine talento la dote di quelle persone cui i gesti del volley riescono facili. Eppure le capacità tecniche di per loro non bastano: chi ha talento vero è colui che sa adattarsi ai cambiamenti, chi ha la costanza di migliorare ogni giorno e lavora per amalgamarsi al meglio con la propria squadra, che muta ogni anno, magari. Con un capitano che a 44 anni guida ancora i suoi leoni, credo che noi e i tucani possiamo sognare in grande! Sono quasi trent’anni che la Superlega manca in città: spero sia una motivazione per tutti, e sappiate che questa Amministrazione è intenzionata a sostenervi nel percorso”.
Coach Zambonardi ha poi presentato uno a uno i suoi atleti e ricordato il ruolo dello sport come servizio orientato al sociale, che ispira giovani e insegna loro valori buoni. “Grazie a tutti quelli che ci sostengono da sempre, con Franco Dusina, e mettono la loro immagine al servizio di Atlantide, come ha sempre fatto il presidente Ieraci. Grazie anche a chi, come l’assessore Cantoni, si rende disponibili ad aiutarci a risolvere le tante problematiche che una società sportiva incontra in ogni stagione”.
Dopo le foto di rito, gli atleti hanno passeggiato per le vie del centro storico e fatto qualche palleggio, prima di concedersi una cena al ristorante McDonald’s di Piazza Vittoria.
La stagione dei tucani è alle porte e la campagna abbonamenti prosegue sino al 31 ottobre. È possibile acquistarli in prevendita su vivaticket.com o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket in provincia di Brescia (elenco completo su shop.vivaticket.com)., oppure in cassa al San Filippo.
ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530