sabato 5 (ore 17) il match di esordio nella Serie A2 Tigotà 24-25 in trasferta con Casalmaggiore
Parte ufficialmente la stagione della CBF Balducci HR Macerata che domani, sabato 5 ottobre, alle ore 17.00 scende in campo al PalaRadi di Cremona per affrontare il Volleyball Casalmaggiore nell’anticipo della prima giornata di Regular Season della Serie A2 Tigotà. Le arancionere vogliono provare a partire con il piede giusto nel primo impegno ufficiale del 2024-25: troveranno di fronte la formazione lombarda che nella scorsa annata militava in Serie A1 e che ora si ripresenta in veste totalmente rinnovata ai nastri di partenza nel torneo di A2 dopo aver ceduto i diritti del massimo campionato. Dopo l’ultimo test giocato domenica scorsa a San Giovanni in Marignano, ora per Fiesoli e compagne è giunto il momento di scendere in campo per nel match che mette in palio i primissimi punti della stagione 2024-25. Le arancionere hanno sostenuto stamattina l’ultima seduta di tecnica al palasport Fontescodella per poi partire alla volta di Cremona, dove sabato mattina effettueranno l’allenamento pre-gara.
Alla scoperta degli avversari
Casalmaggiore è guidata da coach Bruno Napolitano e può contare su un’opposta di assoluto valore come la colombiana Ivonee Montano, protagonista nella scorsa stagione della promozione in A1 ottenuta con Perugia. In regia c’è l’esperienza di Giulia Pincerato mentre il reparto centrali dovrebbe essere affidato alle Under 20 Lucrezia Perletti e Betsy Nwokoye. In banda ecco la croata Mika Grbavica (all’esordio in Italia) e Francesca Dalla Rosa, con l’alternativa l’ex di turno Chiara Costagli. Il libero è Giorgia Faraone.
Parla Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata)
“Ci aspetta subito una sfida contro un Club importante come Casalmaggiore che si presenta al via con una squadra completamente rinnovata, l’obiettivo è mantenere alto il livello di gioco dal primo all’ultimo punto perché vogliamo partire con il piede giusto in questa stagione. Abbiamo lavorato tanto durante la preparazione e i test pre-season ci sono serviti per mettere a punto il nostro gioco e farci trovare pronte per l’inizio. Sappiamo che ogni gara di questo campionato sarà complicata a partire dall’impegno di sabato, dunque massima concentrazione”.
Parla Giorgia Faraone (libero Volleyball Casalmaggiore)
“Sabato incontreremo un avversario molto tosto, sappiamo che sarà un inizio in salita appunto perchè Macerata è una delle favorite per la promozione e anche perchè purtroppo il nostro inizio stagione non è stato dei più fortunati, dati i tanti acciacchi. La voglia di tornare in campo è comunque tanta e non potevamo desiderare di meglio che un esordio nelle mura amiche del Pala Radi con i nostri tifosi accanto. Il campionato di A2 è molto lungo e tosto, stiamo lavorando per trovare un amalgama dato che la squadra è completamente nuova, e ognuna di noi sta dando tutto per far si che tutti i meccanismi funzioni nel miglior modo possibile
Gli arbitri dell’incontro
Simone Cavicchi e Luigi Peccia
Terza volta con Casalmaggiore
Lombarde e maceratesi si sono già affrontate nel campionato di Serie A1 due stagioni fa: il bilancio sorride a Casalmaggiore con due vittorie su due.
Una ex di turno per parte
Alessia Fiesoli a Casalmaggiore nel 2019-20 (A1), Chiara Costagli a Macerata nel 2017-18 (B1).
Come seguire la gara
Il Campionato di Serie A2 Tigotà è disponibile in esclusiva in diretta streaming su Volleyball World TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.
Novità Video Check in A2
Grande novità in Serie A2 sarà l’introduzione del Videocheck, seppur limitato: assenti infatti le chiamata sulla pestata e il pancake.
—
Ufficio stampa HR Volley Macerata