Grande prova per Scognamillo e compagne che vincono il primo e il terzo parziale in rimonta, chiudendo poi la partita in tre set. Meli, MVP della gara: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra dall’inizio alla fine. Siamo sempre rimaste unite”.
Foto Bam Mondovì
Inizia nei migliori dei modi la nona partecipazione al campionato di Serie A della Banca Valsabbina Millenium Brescia che, questo tardo pomeriggio, al PalaManera, ha affrontato la Bam Mondovì. Una gara di campo, ma soprattutto di cuore, visti i tanti ex in entrambe le formazioni, primo fra tutti coach Solforati che, sedutosi sulla panchina piemontese per due stagioni, ha lasciato a Mondovì grandi ricordi. Prese le misure nei primi minuti di gioco, Scognamillo e compagne hanno poi servito una prestazione da vere Leonesse, rimontando le padrone di casa nel primo set e in avvio del terzo, dando ancora una volta prova della determinazione e capacità di resistenza del gruppo.
Bam Mondovì 0 – 3 Valsabbina Millenium Brescia (23-25; 16-25; 20-25)
Bam Mondovì: Fini (L); Lancini 5; Giubilato (L); Bosso 7; Viscioni 4; Marengo n.e.; Catania 5; Deambrogio n.e.; Tresoldi 2; Berger 18; Schmit 2; Manig 0. All. Basso
Valsabbina Millenium Brescia: Siftar 10; Romanin 0; Franceschini n.e.; Trevisan 0; Riccardi (L); Veglia n.e.; Tonello 6; Scacchetti 3; Stroppa n.e.; Davidovic 11; Pistolesi 8; Scognamillo (L); Meli 16. All. Solforati
Arbitri: Fontini Simone; Viterbo Dalila. Videocheck: Vaschetto Andrea
Note: Spettatori: 550. Durata set: 32′; 25′; 26′
MVP: Meli
Top scorers: Berger L. (18) Meli D. (16) Davidovic L. (11)
Top servers: Scacchetti C. (2) Lancini A. (2) Meli D. (1)
Top blockers: Berger L. (2) Pistolesi A. (1) Davidovic L. (1)
La gara
Per la prima gara della nuova stagione, coach Solforati schiera Scacchetti in regia incrociata a Davidovic; in posto 4 ci sono Siftar e Pistolesi, al centro Tonello e Meli, con Scognamillo libero. Coach Basso risponde con Schmit-Berger; Viscioni-Bosso; Catania-Tresoldi; con Giubilato libero.
Il primo punto del match mette subito in scena la grande novità della stagione 2024/2025 per la Serie A2: il video check. È coach Basso a usufruirne e ha ragione: la schiacciata di Meli è fuori (1-0). In avvio di gara, Mondovì vola subito sul 7-2, con Viscioni e Catania protagoniste. Brescia appare confusa e fatica a concretizzare, così, sull’11-5, coach Solforati opta per il time out. Rientrate sul taraflex, le Leonesse provano a ripartire con Davidovic (12-8, punto attribuito con video check) e Tonello a muro (14-11). Ma le padrone di casa si mantengono a distanza, con Catania che fa 20-15. Il finale è acceso, con la Valsabbina che resiste e ingrana la marcia per tentare l’impresa. Sul 21-17 Trevisan sostituisce Siftar, che rientra sul terreno di gioco sul 23-20. È proprio la schiacciatrice slovena a conquistare il -1 (23-22), il pareggio (23-23) e il set point (23-24). Brescia conquista, in rimonta, il primo parziale: l’attacco di Tonello, infatti, chiude i conti sul 23-25.
In avvio di secondo set, le Leonesse, ancora sull’onda dell’entusiasmo per la rimonta appena compiuta, puntano su Davidovic e Pistolesi e scappano sul 5-1. Ma Mondovì, sfruttando il braccio caldo di Berger, si mantiene in agguato (6-8). Ci pensa, allora, Siftar a dare la grinta alla sua squadra. Il gioco bresciano diventa schiacciante, con Scacchetti che gestisce bene le sue attaccanti e, dai 9 metri, si rende protagonista con due ace (7-13). Davidovic e Pistolesi proseguono la cavalcata, raggiungendo il 12-19. Mondovì, sul finale, prova a ritrovare l’equilibrio difensivo e a riprendere ritmo in attacco con Berger (15-23), ma Brescia chiude la contesa sul 16-25. Nel corso del set, hanno fatto il loro ingresso in campo anche Romanin e Trevisan.
Nel terzo set, le padrone di casa rientrano più convinte: Berger, assoluta protagonista a rete, stordisce la difesa bresciana, conquistando in poco tempo il 7-1. La Valsabbina si affida alle sue centrali per riprendere il ritmo: Meli prova a dare la carica (7-2), Tonello continua la corsa (9-5). Un pressing che, come accaduto nel primo set, è efficace: con un bel primo tempo, Meli firma, infatti, il pareggio (13-13). Il testa a testa prosegue per la restante parte del set: all’attacco vincente di Davidovic (16-17) risponde quello di Berger (19-19). Sul finale di set, è Brescia ad allungare: Siftar conquista un importante +3 (19-22), che fa volare la Millenium verso la conquista della gara. Meli si prende il set point (20-24) e chiude poi definitivamente la partita sul 20-25.
Le statistiche
Dei 75 punti conquistati da Brescia, 4 sono ace e 4 i muri. Mondovì (59 punti totali) vince il confronto dai 9 metri con un ace in più (5 servizi vincenti totali) e eguaglia il confronto a rete (4 muri).
La dichiarazione
“Sono molto contenta del risultato – è il commento a caldo di Denise Meli -. La gara è iniziata lentamente. D’altronde non giocavamo in campionato da tanto tempo, quindi dovevamo ingranare. Abbiamo dimostrato di essere una squadra dall’inizio alla fine, come nel terzo set quando abbiamo dovuto lottare per portare a casa i tre punti. Siamo sempre rimaste unite. Buona la prima!”. La centrale bresciana è stata nominata MVP della gara. “Sono felice del premio individuale, anche se devo ringraziare tutta la squadra per avermi aiutata nella prestazione, in particolare Chiara Scacchetti per avermi servito molti palloni. È stata una vittoria di squadra: io sono stata solo un elemento di un lavoro fatto da tutto il gruppo”.
La Valsabbina Millenium Brescia tornerà in campo domenica 13 ottobre, alle 17, al PalaGeorge di Montichiari per la seconda giornata di campionato, prima in casa, contro la Orocash Picco Lecco. Info su biglietti e abbonamenti su milleniumbs.com/biglietteria
Foto Bam Mondovì
Ufficio Stampa