Dopo un avvio shock, le Leonesse tentano di rimanere in partita, ma le padrone di casa propongono un gioco devastante, chiudendo la contesa in tre set. Scacchetti: “Il rammarico è non essere riuscite ad esprimere la nostra miglior pallavolo. Ma siamo all’inizio: non ci può abbattere una sconfitta”.
Le Leonesse volano in Sicilia per il primo big match della stagione: Scognamillo e compagne affrontano, infatti, la massima pretendente alla promozione, l’Akademia Sant’Anna Messina. Quella che va in scena al Palarescifina è una gara che, almeno all’inizio, sembra senza storia, con la Valsabbina che non riesce a reagire di fronte ad un’indomabile Diop, coadiuvata da Olivotto e Modestino. Il finale del secondo set e il terzo parziale mettono in mostra una Millenium che, seppur fallosa e poco concreta in attacco, prova a dire la sua. Alla fine, però, sono le padrone di casa ad esultare, uscendo dal campo a punteggio pieno.
Akademia Sant’Anna Messina 3 – 0 Valsabbina Millenium Brescia (25-13; 25-22; 25-21)
Akademia Sant’Anna Messina: Norgini (L); Olivotto 15; Carraro 1; Modestino 7; Rollins n.e.; Rossetto 3; Mason 9; Trevisiol n.e.; Caforio (L); Babatunde n.e.; Guzin n.e.; Diop 20. All. Bonafede
Valsabbina Millenium Brescia: Siftar 3; Romanin 0; Franceschini n.e.; Trevisan 5; Riccardi (L); Tonello 6; Scacchetti 1; Stroppa 0; Davidovic 5; Pistolesi 7; Scognamillo (L); Meli 12. All. Solforati
Arbitri: Spinnicchia Giorgia; Pecoraro Sergio Videocheck: Galletti Gabriele
Note. Durata set: 29′; 27′; 30′.
MVP: Giulia Carraro (Akademia Sant’Anna Messina)
Top scorers: Diop (20, Akademia Sant’Anna Messina); Olivotto (15, Akademia Sant’Anna Messina); Meli (12, Valsabbina Millenium Brescia)
La gara
Coach Solforati sceglie Scacchetti in regia, incrociata a Davidovic. Al centro ci sono Tonello e Meli, in posto 4 Pistolesi e Siftar, con capitan Scognamillo libero. Coach Bonafede risponde con Carraro-Diop; Modestino-Olivotto; Rossetto-Mason e Caforio libero.
Al Palarescifina, è il punto di Meli a dare avvio al match (o-1). Ma Messina, sfruttando il braccio già caldissimo di Diop in battuta e quello di Modestino in attacco, non si fa sorprendere e allunga addirittura sul +6 (10-4). La Valsabbina, completamente sotto scacco dalle avversarie, non riesce a reagire e l’Akademia, con Mason e Olivotto, arriva addirittura sul +14 (19-5). Nel frattempo, fanno il loro ingresso Romanin, Stroppa e Trevisan. E’ proprio quest’ultima a interrompere il lunghissimo break, mettendo a segno tre punti consecutivi (21-8). Olivotto si prende il set point (24-11), Rossetto chiude i conti sul 25-13.
Il dominio siculo continua anche nel secondo parziale: Meli prova a dire la sua nei primi minuti (2-2), ma le attaccanti di Messina si impongono su una Valsabbina troppo fallosa: con Rossetto, Olivotto e Diop, la squadra di coach Bonafede preme ancora l’acceleratore e conquista il +7 (13-6). Siftar prova dare la carica alle sue (13-7), ma l’Akademia corre forte e si prende, con la solita Diop, il 21-13. Nel frattempo, entrano Stroppa, Romanin e Trevisan. Sul finale, le padrone di casa compiono qualche errore di troppo e le Leonesse provano ad approfittarsene per tentare la rimonta: Siftar si prende il 23-19 e Meli, con un gran muro, il 24-22. Un’inarrestabile Diop spegne le speranze bresciane sul 25-22.
In avvio di terzo set, coach Solforati opta subito per il cambio Siftar-Trevisan. Messina si porta in vantaggio (5-1), ma la Millenium prova a rimanerle attaccata con Pistolesi (7-6). Mason e Olivotto ristabiliscono subito la distanza acquisita nei primi minuti (13-8). Brescia prova a resistere e ad infierire come può, ma Diop è implacabile e guida le sue verso la conquista del match (18-13). Brescia si accende nel finale con Trevisan (20-16) e Pistolesi (20-18), ma l’Akademia vuole i tre punti e se li prende poco dopo con la solita Diop (25-21).
Le statistiche
Nonostante la differenza tra i punti conquistati sia elevata (75 – 56), il confronto dai 9 metri e a rete è più bilanciato: al servizio, Messina stacca Brescia per un ace in più (2 Messina – 1 Brescia); si inverte il confronto a rete: 10 i muri totalizzati dalla Millenium contro i 9 dell’Akademia.
La dichiarazione
Coach Solforati, al termine della gara, prova ad esaminare il match. “Messina ha fatto la sua partita, noi no. Il risultato è giusto – ha dichiarato in conferenza stampa -. Abbiamo preso i break all’inizio di ogni parziale e abbiamo giocato buoni tratti di gara quando forse questi set erano già compromessi. Abbiamo sofferto tanto la loro fisicità, non siamo stati in grado di trovare soluzioni in attacco e abbiamo commesso una quantità di errori che, fino ad ora, questa squadra non aveva fatto. E’ anche vero che, questa settimana, abbiamo avuto tre influenzate e alcuni problemi fisici, ma non è un alibi. Non siamo state all’altezza dell’aggressività di Messina, ma questa è una delle tante gare che dovremo affrontare. Andiamo avanti”.
Anche la regista e vice capitana, Chiara Scacchetti, ha detto la sua. “Ci aspettavamo una squadra molto competitiva e così è stato – ha affermato -. Il rammarico è non aver espresso la nostra miglior pallavolo, soprattutto in difesa, dove non siamo state lucide e performanti e questo ha compromesso anche la costruzione della fase di attacco. La fisicità di Messina, in attacco e a muro, si è sentita e avremmo dovuto affrontarla meglio. Tuttavia, siamo all’inizio del campionato e non ci può abbattere una sconfitta. Torniamo in palestra con nuovi spunti per lavorare e crescere”.
La Valsabbina Millenium Brescia tornerà in campo domenica prossima, alle ore 17, al PalaGeorge per la gara contro Costa Volpino. Per l’acquisto dei biglietti e la sottoscrizione degli abbonamenti consultare milleniumbs.com/biglietteria.
Foto Akademia Sant’Anna Messina
Ufficio Stampa