PIACENZA, 26 OTTOBRE. Le ragazze di coach Franco Corraro si sono imposte in cinque set contro le ostiche reggiane al debutto in campionato
Ci sono voluti cinque parziali per domare L’Arena Sant’Ilario sino al 16-14 del tiebreak. L’analisi della gara da parte di coach Franco Corraro. “Che il campionato sarebbe stato “tosto” lo avevo già pronosticato e la partita ne è stata la conferma – commenta -. La prima in casa ha portato emozione e troppa tensione tra le ragazze che sono partite fallose e imprecise in ricezione e poco attente in fase difensiva. Contro avevamo una squadra già rodata che da qualche anno gioca insieme e si è visto per larghi tratti della gara; più incisive in attacco e battuta le reggiane ci hanno messo in seria difficoltà costringendo le ragazze a continue rimonte come nel primo set vinto poi ai vantaggi. Al cambio di campo reggiane aggressive al servizio e le mie ragazze molto imprecise in ricezione e stranamente passive nell’atteggiamento che vorrei sempre e comunque positivo. Su questo ci sarà da lavorare ancora, più attenzione e voglia di fare il punto non devono mai mancare; gli errori o le azione giocate non al meglio non devono portare negatività ma voglia di non mollare mai comunque”.
Prosegue. “La vittoria è arrivata alla fine di 5 set con tante buone giocate e tanti errori ma credo che sia comunque meritata se non altro per la capacità (non scontata) delle mie ragazze di cercare di rimanere sempre in partita, a parte la parentesi del secondo set dove le avversarie hanno preso il largo senza poi consentirci un eventuale nuova rimonta.
Iniziare comunque con una vittoria farà bene al morale e darà alle ragazze stimoli per allenarsi con più attenzione, soprattutto nei dettagli che spesso in allenamento vengono sottovalutati, e che poi in partite ufficiali portano a errori e scarsa determinazione”.
Conclude. “Potevano vincere loro, potevamo vincere noi al 4^set, potevano festeggiare le reggiane al quinto con un match balla annullato coi denti dalle mie e abbiamo alla fine gioito noi. Questo è il bello e il brutto di questo sport, dobbiamo imparare che fino a che non cade l’ultimo pallone la partita è sempre aperta e si possono superare i momenti difficili tutti insieme, credendoci sempre. Ora testa al non facile confronto di sabato prossimo con le giovani di belle speranze della Vap, squadra assolutamente da non sottovalutare, e credo che i momenti difficili vissuti ieri in ogni set potranno solo farci bene”.
Volley SangioPode-Pol. L’Arena 3-2 (25-23 12-25 25-22 23-25 16-14)
Volley SangioPode: Mozzi, Bussi, Rabija, Adoretti, Boaron, Fanzini, Zangrandi, Villa, Lupo, Cordani, Chiapponi, Amadei (L), Aspetti (L). All. Corraro.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio – 333 1220863