La Zero5 Castellana Grotte incappa in una gara storta a Crotone e rimedia un risultato pesante con parziali da dimenticare al più presto. Passa la Pallavolo Crotone per 3-0 (25-15, 25-16, 25-16) nella terza giornata del campionato nazionale di serie B1. La formazione di serie D vince in trasferta a Monopoli all’esordio.
Una giornata che ha registrato risultati negativi per quasi tutte le squadre messesi in evidenza nelle prime due giornate, si salvano solo le cugine fasanesi prossime avversarie. Oltre alla Zero5, cadono più o meno peggio, anche Marsala, Modica, Santa Teresa e Casal de’ Pazzi. Questa giornata ci insegna che questo sarà un campionato durissimo: nessuno parte vincitore e nessuno parte sconfitto.
La Zero5 ha tenuto abbastanza bene solo nelle fasi iniziali dei tre set, poi ha sempre ceduto alla maggiore efficacia in attacco e minore fallosità delle calabresi e questo nonostante i vari cambi provati da Ciliberti.
Formazioni tipo per ambedue le squadre. Asteriti schiera Barbaro opposta a Sturniolo, Angeloni e Morciano laterali, al centro Kus e Tornesello, libero Maggipinto.
Ciliberti risponde con Cusma opposta a Salas, Corradetti e Cantaluppi schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Ruffa libero. Entrate Chiricallo, Vuoso, Rizza.
Dopo una buona partenza delle nostre (5-8), Crotone, con Kus al servizio, realizza un perentorio 8-0 (13-8) e controlla la Zero5 che sbaglia tanto (16-11), ma riesce ad avvicinarsi (16-14). Qui riprende la spinta calabrese che alza il livello di difesa e muro e costringe la Zero5 a subire un netto 25-15.
Crotone non esaurisce la spinta nel secondo set (8-5), la Zero5 recupera (8-8). Ma sul 10-10 ricominciano gli errori e la scarsa efficacia. Le calabresi esprimono un gioco più redditizio, battono bene, sbagliano poco, murano e chiudono senza difficoltà 25-16.
Nel terzo parziale in campo Vuoso per Cusma. Ancora equilibrio nelle fasi iniziali (7-7), poi ricomincia la serie degli errori Zero5, mentre Crotone continua a sbagliare pochissimo (13-7, poi 21-13 e 25-16 finale).
Inequivocabile il commento di mister Massimiliano Ciliberti al termine della gara: “Merito al Crotone, hanno giocato un’ottima gara attenta e determinata. Noi insufficienti in tutti i fondamentali, ancora tantissimi errori al servizio e poca voglia per cambiare l’andamento della gara. Una partita da dimenticare presto e che ci sia da insegnamento”.
Bellissimo esordio per la nuova squadra della Grotte Volley marcata KlimaItalia, guidata in panchina dai tecnici Deligio e D’Aprile ed iscritta al campionato regionale di serie D, girone B: dopo aver perso ai vantaggi il primo set, le ragazze si sono ricompattate e non hanno lasciato scampo alle avversarie imponendo uno 0-3 che ha ribaltato il risultato (26-24, 19-25, 13-25, 17-25).
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana