Dal 2009 la Federazione Italiana Pallavolo promuove il progetto Beach&Volley School, giunto alla sua sedicesima edizione (nel 2020 non è stato organizzato a causa della pandemia). Il viaggio d’istruzione rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado sostiene i valori dello sport celebrando la diversità, la competizione leale e il benessere globale.
Nell’edizione 2024 a partecipare sono state ben 232 scuole, 184 delle quali hanno confermato la loro presenza dopo le positive esperienze passate; mentre 48 istituti scolastici erano alla loro prima iscrizione. Questo scenario indica un forte grado di fidelizzazione degli istituti scolastici dimostrando la reale esclusività e garanzia del viaggio d’istruzione proposto dalla Federazione Italiana Pallavolo. Sono stati, invece, 17.200 gli studenti partecipanti (+423 rispetto al 2023), ulteriore dimostrazione del trend di crescita. Movimento che la Federazione non vuole assolutamente rallentare, riconoscendo l’importanza della sinergia tra sport e scuola.
Queste sono le premesse per la nuova stagione del Beach&Volley School. Alle località che hanno già ospitato il progetto nella passata edizione (Bibione, Jesolo, Tarquinia e Scanzano Jonico) se ne aggiungerà un’ulteriore. L’affascinante cornice del Cefalù Resort Sporting Club di Cefalù (PA) organizzerà infatti una settimana del viaggio d’istruzione più appassionante d’Italia.
LOCALITÀ BEACH&VOLLEY SCHOOL 2025:
Bibione (VE) | VILLAGGIO TURISTICO INTERNAZIONALE
Jesolo Lido (VE) | VILLAGGIO AL MARE MARZOTTO
Tarquinia (VT) | EUROPING CAMPING VILLAGE
Scanzano Jonico (MT) | VILLAGGIO TORRE DEL FARO
Cefalù (PA) | CEFALÙ RESORT SPORTING CLUB
Fipav