Ancora una gara molto spettacolare e combattuta, ma, ancora una volta, per la Zero5 Castellana Grotte c’è da recriminare. Passa al Palagrotte la Enodoro Marsala per 2-3 (24-26, 25-16, 25-23, 22-25, 10-15) nella nona giornata del campionato femminile di volley di serie B1.
Quinto tiebreak consecutivo perso, settima sconfitta consecutiva dopo le due vittorie di inizio campionato. Più volte dilapidato il vantaggio in termini di punti e di set. Ancora una dimostrazione che la Zero5 gioca senza timori reverenziali di fronte a qualsiasi avversario, ma sente ancora il peso della propria inesperienza nei momenti cruciali degli incontri.
Tomasella schiera l’opposta Varaldo in diagonale con la palleggiatrice Courroux, l’ottima Pozzoni e Carpio schiacciatrici, Caserta e Cecchini al centro, libero Oggioni. Nel corso della gara ampio spazio alla sorpresa Bondavalli per Carpio ed a Zingoni e Guastella per l’alternanza della diagonale regia-opposta.
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Cusma opposta a Malinov, Corradetti e Cantaluppi schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Ruffa libero.
Parte bene Marsala (1-5), ma la Zero5 risponde a tono passando al 9-7 e comincia la battaglia dei sorpassi e controsorpassi che durerà per tutta la gara, tranne che nel secondo set. La Zero5 conduce con autorità (16-14, 22-19), ma sul 24-21 spreca tutto subendo un micidiale 0-5 che vale il 24-26 di fine set.
Pronto riscatto delle grottine nel secondo parziale, praticamente a senso unico, 10-2, 17-6, 25-16 finale.
Terminata la parentesi del secondo set, ricomincia la battaglia nel terzo e quarto parziale. Difese strabilianti, recuperi eccellenti, le due squadre sempre punto a punto. Pozzoni da una parte, Corradetti e Salamida dall’altra, la battaglia è spettacolare. Il terzo set alla Zero5 (25-23), il quarto al Marsala (22-25) e si va al tiebreak che è l’epilogo giusto anche per questa gara.
Ancora una volta, come accaduto più volte, nel tiebreak la Zero5 si spegne. Sul 10-9 commette sei errori consecutivi e deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria che manca ormai da sette gare e che premierebbe il grande ed indiscusso impegno che la squadra mette in campo.
Ottima Pozzoni, bene Oggioni e Bondavalli per parte siciliana. Su alti livelli Corradetti, Ruffa e Salamida per la Zero5. In crescita da diverse gare Sofia Cusma, “sto lavorando molto in palestra, sento la fiducia della palleggiatrice. Usciremo da questa situazione. Facciamo grandi cose, ma anche errori, specie nel finale”.
Questi i commenti del tecnico Tomasella dei Marsala e della capitana della Zero5 Ezia Salamida.
Tomasella: “Una partita al cardiopalma, complimenti al Castellana. Sapevamo che avremmo avuto un impegno ostico. Abbiamo lavorato per contenere Corradetti e Salamida, ma abbiamo subìto anche Cusma e Cantaluppi e questo dimostra che il Castellana è veramente forte. Noi avevamo voglia di riscattarci”.
Salamida, capitano Zero5: “Caliamo nei momenti fondamentali. La nostra è una squadra giovane, dobbiamo lavorare ancora di più anche a livello caratteriale perché le doti tecniche ce le abbiamo. Avevamo di fronte una corazzate, ma abbiamo tenuto bene tranne che nei momenti determinanti”.
TABELLINO
Zero5 Castellana Grotte – Enodoro Marsala Volley 2-3 (24-26, 25-16, 25-23, 22-25, 10-15)
Enodoro Marsala Volley: Varaldo 4, Caserta 11, Cecchini 14, Pozzoni 31, Bondavalli 8, Carpio 1, Courroux 3, Oggioni (libero), Zinconi, Guastella. Non entrata Logerfo. All.: Lucio Tomasella.
Battute vincenti/errate: 6/9, muri 6, errori 19.
Zero5 Castellana Grotte: Malinov 5, Cusma 20, Corradetti 27, Cantaluppi 11, Salamida 17, Stellati 6, Ruffa 1 (libero). Non entrate Chiricallo, Rizza, Vuoso Paparella, Locorotondo, Cacciapaglia.
All. Massimiliano Ciliberti, II all.Danilo Milano
Battute vincenti/errate: 6/8, muri 13, errori 31.
Arbitri: Notaro Gabriella di Catanzaro e Adornato Stefano di Cosenza.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana