BM> Sabato contro Mirandola per difendere la vetta: derby che vale il primato in classifica

Il 2025 comincia con una partita ad alta tensione: sabato 11 Gennaio per la 14esima gara di andata del girone C del campionato di serie B la Hokkaido Bologna si confronterà al Palasavena con la Stadium Pallavolo Mirandola (ore 21.00). Le due formazioni emiliane sono in lotta per la vetta del girone e per la Coppa Italia poiché Bologna è attualmente prima in classifica con 32 punti collezionati e Mirandola è subito dietro con 31 punti.

La corazzata GialloBlu ha subito una sola sconfitta la seconda giornata di campionato contro la formazione Bergamasca di Scanzorosciate per 3-1, ma da quel momento ha raddrizzato la rotta, guadagnandosi 10 vittorie consecutive e il secondo gradino del podio del girone C chiudendo il 2024 con una schiacciante vittoria su Grassobbio 3-0 (25-15, 25-13, 25-17).

Percorso simile quello dell’Hokkaido Bologna, la quale conta una sola sconfitta contro Modena Volley 3-0 in 12 partite giocate, ed è in serie positiva con 6 vittorie consecutive di cui l’ultima contro la compatta Scanzorosciate per 3-1 (28-26, 25-17, 22-25, 25-20).

Un derby con in palio 3 punti importantissimi che ancora una volta valgono il primato in classifica e una sempre più possibile qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia.

Il match casalingo di sabato sarà inoltre l’ultimo giorno della raccolta doni per Bimbo Hokkaido Bologna che aiuta i bambini colpiti da gravi malattie.

La gara contro Stadium Pallavolo Mirandola vista dal coach Francesco Guarnieri.

“Mirandola ad inizio campionato era la maggiore indiziata al salto di categoria e lo sta confermando con i risultati e le ultime prestazioni. Possono contare su giocatori che hanno ben figurato la scorsa stagione in A3 di cui un paio di nostra conoscenza. Sitti sta gestendo al meglio le sue bocche da fuoco tra cui spicca anche Maletti. E’ un avversario che nell’ultimo periodo ha trovato un grande equilibrio di gioco, commettono pochi errori ed hanno una grande efficienza in attacco anche quando vengono messi in difficoltà in ricezione.

Per poterci giocare la partita non sarà dunque sufficiente metterli sotto pressione con il servizio, ma ci vorrà una grande prova in difesa. I ragazzi ci tengono molto, non pensavamo che questa sarebbe stata una partita con una posta in palio così alta, vogliamo continuare a migliorarci e per farlo bisogna vivere anche queste sfide.”

Rebecca Laporta

Pallavolo Bologna