Seconda trasferta del 2025, ed è anche una delle più lunghe del campionato di Serie A2 Credem Banca per la Campi Reali Cantù. I ragazzi di Coach Alessandro Mattiroli voleranno infatti a Palmi, dove affronteranno domenica 19 gennaio alle ore 17,00 i padroni di casa della OmiFer. I calabresi sono sì ultimi in classifica, ma arrivano dalla sudata vittoria al tie-break in un campo ostico come quello di Macerata.
Coach Alessandro Mattiroli presenta così la sfida: “La partita di domenica a Palmi è per noi molto importante e molto difficile. Loro sono una squadra che in casa ha dimostrato di fare punti e giocare bene, quindi sarà una bella battaglia. Inoltre hanno vinto anche l’ultima partita e arrivano molto carichi e sul pezzo. Dovremo affrontarli con il massimo della concentrazione per venirne fuori”.
GLI AVVERSARI
Coach Jorge Cannestracci torna in Italia dopo l’esperienza a Castellana Grotte per sostituire Andrea Radici. Schiera in cabina di regia Matteo Paris, che ritorna in Calabria dopo due anni a Pineto. Opposto è Lorenzo Sala, le ultime quattro stagioni in SuperLega con le maglie di Modena e Taranto. In banda troviamo due “vecchie conoscenze”: Francesco Corrado, già visto con le maglie di Vibo Valentia e Lagonegro tra le altre, e Felipe Benavidez, la scorsa stagione divisa tra Pineto e Ravenna, con Peppino Carbone pronto ad entrare a dare una mano. Al centro altre “vecchie volpi” della categoria: il Capitano Carmelo Gitto, le ultime quattro stagioni alla OmiFer ma una vita sportiva tra Latina, Verona e Siena, e Graziano Maccarone, confermato a Palmi ma già visto con Vibo Valentia, Lagonegro e Porto Viro. Il libero è un’altra conferma, Francesco Donati, prodotto del vivaio di Verona.
I ROSTER
CAMPI REALI CANTU’
NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Francesco Cottarelli P
2 Leonardo Caletti L
4 Luca Butti L
5 Nicola Tiozzo S
6 Elio Giuseppe Cormio S
7 Luca Martinelli P
9 Marco Bragatto C
10 Francesco Quagliozzi O
11 Andrea Galliani S
12 Nicola Candeli C
13 Manuel Marzorati C
15 Marco Novello O
16 Andrea Bacco S
All: Alessandro Mattiroli
2° All: Alessio Zingoni
OMIFER PALMI
NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Gabriele Mariani P
2 François Lecat S
3 Cristian Iovieno S
4 Carmelo Gitto C
5 Francesco Donati L
8 Graziano Maccarone C
10 Francesco Corrado S
11 Matteo Paris P
13 Francesco Prosperi Turri L
14 Lorenzo Sala O
16 Gianluca Concolino C
18 Peppino Carbone S
23 Klistan Lawrence O
80 Francesco Guastamacchia C
99 Felipe Benavidez S
All: Jorge Cannestracci
2° All: Domenico Arlotta
Ass: Gianluca Porcino
COSI’ ALL’ANDATA
Il match di andata tra queste due squadre, il primo in Serie A Credem Banca, ha visto la Campi Reali imporsi per 3-1 nell’incontro giocato la sera di Halloween. Mattatore della serata è stato Marco Novello, a quota 34 punti con il 59% in attacco. Da segnalare anche i 13 muri (4 Novello, 3 a testa per Cottarelli e Bragatto), che sono risultati decisivi soprattutto nel terzo set.
GLI EX
Due gli ex in campo: Elio Cormio ha giocato in Calabria del 2020/2021, mentre Francesco Cottarelli nel 2023/2024, vincendo sia la DelMonte® Coppa Italia Serie A3 che la DelMonte® Supercoppa Serie A3.
CURIOSITÀ
In stagione
Ad Andrea Bacco mancano 10 punti per raggiungere quota 100.
Ad Andrea Galliani mancano 2 punti per raggiungere quota 100.
A Nicola Tiozzo mancano 7 punti per raggiungere quota 200.
In Serie A
Il prossimo muro di Marco Bragatto sarà il numero 300 per lui.
A Nicola Tiozzo mancano 12 punti per raggiungere quota 3000.
A Marco Novello mancano 19 punti per raggiungere quota 1600.
Fischio d’inizio: domenica 19 gennaio 2025 alle ore 17,00 presso il Palasport “Mimmo Surace” di Palmi (RC)
Arbitri: Rosario Vecchione (Salerno) ed Enrico Autuori (Salerno)
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv
Ufficio Stampa