La Conad ritrova il sorriso: vince 2-3 a Macerata e si porta a casa due punti importanti che la staccano da Palmi di due lunghezze e si porta a -3 da Macerata.
Top scorer del match è Klapwijk con 25 punti, mentre quello della Conad è Gasparini con 23 punti.
Il primo set si mette bene da subito per i reggiani che mettono in campo carica e cinismo, prendono il largo dai primi punti del set e riescono ad ottenere la vittoria del primo set con ben otto misure di vantaggio.
Il secondo set risulta complicato per la Conad già dai primi punti, dove comunque combatte, poi Macerata ingrana e si impone sui granata. Nonostante la buona reazione sul finale dei reggiani, i marchigiani vincno il set riaprono la partita.
Terzo set decisivo, il primo punto in palio viene assegnato alla squadra che lo vince e i reggiani provano di tutto per rimanere aggrappati al match. Si gioca punto a punto il set, anche se la Conad riesce a tenersi sempre davanti. Sul finale è poi brava la Conad a non mollare e a sfruttare le sue occasioni, mettendo a segno due punti importanti alla fine del set che le permettono di portare a casa un importante punto in classifica.
Reggio combatte e rimane aggrappata al quarto set, ma non riesce a far sentire la sua voce e alla fine è Macerata a vincere e a riaprire l’incontro.
Il quinto set trova la Conad preparata e pronta a farsi sentire, combatte punto a punto tenendosi sempre e comunque davanti e questo è stato ciò che le ha permesso di ritrovare la vittoria dopo sette sconfitte consecutive.
Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad: “Era molto importante venire qui a fare bene e sono molto contento per questa vittoria che non è stata affatto semplice, loro sono una squadra attrezzata che gioca bene. I ragazzi sono stati bravi, mi è piaciuto soprattutto l’approccio al match che è stato proprio quello che cercavamo, poi dal secondo set è stata la partita che ci aspettavamo perché è venuta fuori Macerata, ma anche lì ci siamo fatti trovare pronti. È stata una partita ben giocata da entrambe le squadre. C’è qualche rammarico per il quarto set, avevamo qualche occasione, ma c’è da tener presente che dall’altra parte della rete c’è sempre un avversario, quindi il merito va anche a loro. Nel quinto set siamo ripartiti con il piglio giusto per cercare la vittoria. Sicuramente a muro c’è da fare qualcosa di più perché creiamo occasioni ma subiamo ancora troppo, facciamo scelte giuste, ma tecnicamente c’è qualcosa da rivedere. Questa sera era importante ritrovare la vittoria, il sorriso. Adesso continuiamo a lavorare con fiducia, noi ci siamo e ci vogliamo essere fino alla fine”.
CRONACA
Scendono in campo i sestetti iniziali, inizia la Conad con la diagonale Porro-Gasparini, i ricettori martello sono Suraci e Gottardo, al centro ci sono Barone e Sighinolfi, a difendere la seconda linea c’è De Angelis. Tocca poi a Macerata che schiera la diagonale Marsili-Klapwijk, gli schiacciatori di posto quattro sono Ottaviani e Valchinov, i muratori dell’incontro sono Bara e Sanfilippo, il libero della formazione è Gabbanelli.
Il primo set comincia bene per la Conad, che con il muro punto di Gasparini si porta a +2 (1-3). Ace di Suraci (3-5). Mantiene il vantaggio Gasparini con il suo attacco in diagonale (9-13). Allunga ancora la Conad con l’attacco di Gottardo (13-18). Suraci trova spazio da seconda linea e mette a terra la pipe del 16-22. È out l’attacco di Fall, set point per la Conad (16-24), annullato dal mani out di Ottaviani (17-24). Chiude il set Gasparini dalla seconda linea (17-25).
Si apre punto a punto il secondo set (4-3). Allunga Macerata, Gasparini tenta di accorciare il gap colpendo la sfera a tutto braccio e facendola schizzare via (10-6). Sale Guerrini per Suraci (16-9). Sale Partenio per Porro e poi viene murato Guerrini (18-10). Ace di Gottardo (21-15). Rientra Suraci (22-15). Primo tempo di Sighinolfi vincente (23-17). Suraci mette a terra un’ottima diagonale e costringe Macerata a chiamare time-out (23-19). Ace di Barone (23-20). Set point di Macerata, grazie al primo tempo di Sanfilippo (24-20), annullato dal mani out di Sighinolfi (24-21). Viene murato Suraci e Macerata vince il secondo set riaprendo il match (25-21).
Si apre il terzo set con l’ace di Suraci, Partenio al posto di Porro e Zecca che si alterna con De Angelis, Zecca entra in difesa e De Angelis in ricezione (2-6). Accorcia subito Macerata con l’attacco di Ottaviani che costringe Fanuli al time-out (8-9). Muro punto di Gottardo, Volley Tricolore si mantiene sul +1 (14-15). Mette a terra la palla Klapwijk con una diagonale stretta e pareggia (17-17). Ace di Sighinolfi (20-21). Mette a terra la palla a filo rete Gasparini (22-23). Set point per Reggio Emilia, Suraci trova spazio in attacco (23-24). Ancora Suraci, Reggio vince il secondo set e si prende un punto in classifica (23-25).
Nel quarto set soffre la Conad, prova Sighinolfi a recuperare con un mani out (5-4). Marsili gioca la sette al centro con Berger e trova il primo break di vantaggio del quarto set (7-5). Commette fallo dalla seconda linea Klapwijk, Reggio trova la parità (12-12). Ritrova il sorriso Macerata, Ottaviani gioca un mani out su Suraci (16-15). Diagonale di Suraci, ancora parità (18-18). Infila due punti importanti Macerata (23-21). Set point per Macerata preso da Klapwijk (24-22), annullato dal muro di Sighinolfi (24-23). Chiude il set Ottaviani che scarica a tutto braccio la palla a terra (25-23).
Parte in vantaggio la Conad (2-3). Gasparini passa in mezzo al muro maceratese (3-6). Pesta la linea dei tre metri Klapwijk dalla seconda linea, Reggio si mantiene a +3 (5-8). Il muro sull’attacco di Gasparini risulta efficace, Macerata prova ad avvicinarsi (8-10). Ottima diagonale di Suraci, che mantiene il vantaggio granata (10-12). Ace di Guerrini, salito per Gasparini (10-13). Rientra Gasparini (11-13). Set point per i reggiani, grazie all’errore dai nove metri dei padroni di casa (12-14). Gasparini trova il mani out e la Conad ritrova la vittoria (13-15).
Il prossimo incontro si giocherà domenica 2/02 alle ore 18:00 a Fano; a sfidare la Conad sarà la Smartsystem Essence Hotels Fano.
Banca Macerata Fisiomed MC – Conad Reggio Emilia: 2-3
BANCA MACERATA FISIOMED MC:
Pozzebon 0, Marsili 3, Ichino 0, Ferri 1, Valchinov 14, Ottaviani 11, Cavasin n.e., Fall 14, Sanfilippo 9, Dimitrov 0, Klapwijk 25, Gabbanelli (L), Berger 5, Palombarini (L).
Coach: Maurizio Castellano, Federico Domizioli.
17-25(24′), 25-21(29′), 23-25(30’), 25-35(30′), 13-15(21′).
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini n.e., Gottardo 10, Porro 0, Partenio 0, Guerrini 1, De Angelis (L), Barone 12, Bonola n.e., Gasparini 23, Alberghini n.e., Suraci 18, Sighinolfi 12.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
Note Macerata: ace 2, service error 21, ricezione 61%, attacco 49%, muri 14.
Note Reggio Emilia: ace 7, service error 12, ricezione 63%, attacco 49%, muri 11.
Ufficio Stampa Volley Tricolore
Nicol Sacchetti – press & media