PIACENZA 9 FEBBRAIO La prima gara casalinga nel girone di ritorno sorride alle ragazze di coach Matteo Capra che prendono tre punti importanti per la permanenza in categoria
Vinto il primo parziale, la squadra piacentina è fatta recuperare nel secondo per chiudere la pratica nel terzo e quarto. La formazione di casa scende in campo Masciullo-They, Camurri-Zorzetto, Cossali-Marinucci Galelli; la partenza è buona da parte delle piacentine che si portano sul 7-3, tuttaia alcune errori e gli attacchi vincenti della Bsc rimette in corsa le ospite che sigliano il 12-15. They griffa il sorpasso 16-15 ed un ace di Cossali regala l’allungo sul 20-18; la Sangio ha in mano il parziale Camurri e Zorzetto archiviano il set 25-20.
Nel secondo l’inizio è altalenante da ambo le parti. La Bsc va sul 3-6, la Sangio recupera ed allunga con i punti di They e Marinucci che sigla il 12-9. Un break di zero a sei rimette in corsa le ospiti che vanno sul 15-17, Zorzetto tiene vive le speranze delle padrone di casa. Tuttavia Sassuolo si regala cinque palle set, 19-24, la San Giorgio le annulla, l’ultima griffata da Camurri, due errori delle piacentine permettono alla Bsc di pareggiare i conti.
Terzo set in bilico sin dai primi scambi. La Sangio torva il break con Camurri, Sassuolo mette la freccia sull’11-12 ma Marinucci impatta, 15-15. Un muro di Cossali regala il vantaggio alla squadra di casa, SAassuolo capovolge il punteggio, 18-19, e Camurri pareggia di nuovo, 20-20. Un attacco di Zorzetto regala il set point, sul 24-23, Sassuolo lo annulla e si va ai vantaggi. La squadra di casa iù precisa 27-25.
Nel quarto parte forte la Sangio, 10-4, Sassuolo come negli altri set recupera, ma Tonini, entrata a set in corso, trova l’allunga, 16-14. Un muro di They e due ace di Sangiorgi, 19-14,fanno scorrere i titoli di cosa sino al 25-17 conclusivo.
Una vittoria importante, la quinta stagionale, che permette alle giallobiancoblù di proseguire la corsa salvezza e di dimezzare lo svantaggio nei confronti del V.P. Volley, sconfitto a domicilio da Modena. Il prossimo turno in trasferta, la prima di tre consecutive, a Montespertoli contro Montesport sarà una gara chiave per prendere altri punti per la classifica.
“E’ stata una vittoria importante – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori -. Siamo partiti bene tutti i set poi a metà, abbiamo avuto un black out dove le avversarie ci hanno raggiunto e superato. Era importante vincere mentre con il gioco c’è qualcosa da rivedere”.
Pall. San Giorgio Piacentino-Bsc Volley Pall. San Giorgio-Bsc Volley 3-1 (25-20 24-26 27-25 25-17)
Pallavolo San Giorgio: They 12, Sangiorgi 2, Marinucci 11, Gilioli 1, Camurri 9, G. Galelli (L), Lunardini, Tonini 3, Zorzetto 15, Cossali 12, Zoppi, Masciullo 3, L. Galelli (L). All. Capra.
Bsc Volley: Giordano, Scianti, Mbra, Priore, Fornari, Patasce, Gatta, Casotti, Fornari, Comastri, Brandi, Giombini, Cappellini (L), Zanin (L). All. Tamburello.
Arbitri: Lorenzo Tropea di Milano ed Alessandro Rocchi di Milano
Programma
Ripalta Cremasca-Crema 3-0; Bindi Passione Valdarno-Volley Garlasco 2-3; Moma Anderlini-Osgb Campagnola 0-3; Fantini Folcieri-Montesport 3-0; Rubiera-Ambra Cavallini; Pall. San Giorgio-Bsc Volley; Volley Modena-V.P. Volley.
Classifica
Fantini Folcieri Ostiano 37; Volley Garlasco 36; Volley Modena 35; Bindi Passione Valdarno 29; Ripalta Cremasca 28; Osgb Campagnola, Rubiera 22; Montesport 21; Moma Anderlini, V.P. Volley 18; Pallavolo San Giorgio 15; Ambra Cavallini 12; Bsc Sassuolo 10; Crema 7.
Prossimo turno
Fantini Folcieri Ostiano-Bindi Passione Valdarno; Osgb Campagnola-Crema; Volley Garlasco-Rubiera; Montesport-Pallavolo Sangiorgio; Bsc Volley-Moma Anderlini; Vp Volley Canniccia-Ripalta Cremasca; Ambra Cavallini-Volley Modena.
Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo San Giorgio