B1F> Zero5 corsara ad Arzano

Una gara combattuta ed incerta fino all’ultimo punto, premia la costanza delle castellanesi

Seconda vittoria di stagione in trasferta ed è ancora al tiebreak. Questa volta è toccata alla LuVo Barattoli Arzano in una partita delicatissima. Passa la Zero5 Castellana Grotte per 2-3 (25-16, 14-25, 22-25, 27-25, 13-15) nella seconda giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.

La posta in palio era alta sia per l’Arzano, chiamata ad interrompere un periodo negativo, e sia per la Zero5 intenta a proseguire nel suo percorso di allontanamento dalla zona pericolosa. La gara non ha tradito le aspettative: dopo due set nei quali le squadre hanno alternativamente fatto a gara a chi sbagliava di più, ci sono stati tre set combattutissimi ed incerti nei quali si è visto tanto agonismo ed anche delle belle giocate.
La Zero5 ha anche avuto l’occasione di conquistare l’intera posta in palio, ma il tiebreak è l’epilogo giusto.

Coach Eliseo propone Putignano opposta a Silvestro, De Siano e Aquino in banda, al centro Suero de Leon e Gianfico, Valeria Piscopo libero. Entrate Fabiola Piscopo, Maresca e Sigismondo.
Mister Ciliberti risponde con Stroppa (21) opposta a Malinov (4), Corradetti (21) e Cantaluppi (15) laterali, Salamida (9) e Stellati (5) centrali, Conti libero. Entrata Cicoria, non entrate Rizza e Cacciapaglia.

Dopo una fase equilibrata (9-9), la Zero5 ha un vistoso calo. Le napoletane conquistano un consistente vantaggio (18-11, 21-13) che mantengono fino al 25-16 propiziato da un servizio out delle grottine.
Nel secondo parziale si invertono le parti, misteri del volley! La Zero5 assume il controllo del gioco (5-11, poi 6-16) e non lascia scampo alle padrone di casa che subiscono passivamente fino al 14-25 di Stroppa.
Il terzo set parte con le squadre che alternano pesanti break (1-3, 5-3, 5-7, poi 11-7) fino al 11-10 quando si avvia una lunga fase di equilibrio che porta al 20-19 quando un ottimo turno al servizio di Stellati, permette a Stroppa e compagne di portare la Zero5 al 22-25 che vale l’1-2 nella gara.
Nuova reazione campana nel quarto set (6-0, poi 9-3). Qui la Zero5 inizia un lungo inseguimento premiato con il 21-21. L’ottima Gianfico per l’Arzano conquista il primo set-ball (24-23). Stroppa ribalta conquistando il match-ball, ma Suero ribalta ancora (26-25) e Aquino chiude 27-25 e si va al tiebreak.
Le due squadre vogliono vincere ed è battaglia. All’1-3 della Zero5 ribatte Arzano (6-4). Si cambia campo sull’8-6 per le campane, ma le ragazze della Presidente Tanese non mollano (9-9) e si va al 13 pari, quando capitan Salamida decide che basta così e piazza due punti che valgono la vittoria castellanese.

In bella evidenza nella Zero5 Stroppa e Corradetti, ma molto bene l’intera squadra, escludendo il primo set.
Questo il commento di mister Massimiliano Ciliberti a fine gara: “Importantissima vittoria, due squadre che hanno lottato su ogni pallone per tutta la gara garantendo uno spettacolo emozionante al pubblico presente. Tranne il primo set, noi abbiamo giocato una buonissima gara, abbiamo cercato di limitare in battuta le loro centrali per lavorare con più efficacia a muro sulle loro attaccanti di banda e questo è risultato decisivo grazie ai tanti palloni toccati e rigiocati. Una vittoria bella, corale e di carattere a casa di una squadra tecnicamente forte. Abbiamo ancora margini di miglioramento, dobbiamo costruire le vittorie in palestra, come stiamo facendo con tanto lavoro, fiducia ed ottimismo. Brave ragazze”.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana