Chieri espugna Pesaro
Tanti ribaltamenti di fronte nell’anticipo della 22^ giornata, le collinari guadagnano due punti su Vallefoglia anche grazie ad una super Spirito, MVP dell’incontro
Inizia con un successo al tie-break l’infrasettimanale della 22^ giornata di Serie A1 Tigotà. Al PalaMegabox, le padrone di casa della Megabox Ond. Savio Vallefoglia cedono 2-3 contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che rinforza il suo quinto posto in classifica.
Eppure sono le padrone di casa, per due volte, a portarsi in vantaggio, con il 25-22 del primo set e il 25-18 del terzo. Ma prima ai vantaggi 24-26, poi con una frazione dominata 12-25, le ragazze di coach Bregoli risalgono la china dell’incontro e poi piazzano il colpo decisivo nel quinto gioco, gestito con efficacia per il 7-15 che chiude la gara.
Tanti errori per le biancoverdi di coach Pistola, ben 12 (di 29 totali) negli ultimi due parziali. Bici e Lee realizzano 18 e 16 punti ma con efficienza non eccelse (18% e 11%), Candi e Weitzel vanno in doppia cifra (13 e 11, 6 muri totali) così come le centrali avversarie, Alberti (12 e 3 muri) e Gray (10 e 4 muri). Migliore in campo la libero Spirito, ben 83% di efficienza in ricezione e protagonista in seconda linea. Domani, dalle 20, le altre sei partite in programma, tra cui il big match Conegliano-Milano.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
La Reale Mutua Fenera Chieri passa alla distanza al PalaMegabox e interrompe la serie di tre vittorie in fila delle tigri biancoverdi, avanti due set ad uno e poi superate dalla maggior profondità della squadra ospite, con più alternative in panchina. Determinanti, dalla panchina, Gicquel (9 punti), Omoruyi (7 punti) e Zakchaiou (6 punti), al fianco delle due centrali Alberti e Gray (22 punti e 7 muri in due) e della Mvp Spirito. Quanto alla Megabox, ha pagato la scarsa efficienza in attacco (20%), pur con una bella prova delle due centrali Candi e Weitzel (complessivamente 24 punti e 4 muri).
MVP: Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri)
SPETTATORI: 535
DICHIARAZIONI:
Sonia Candi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): ““Abbiamo faticato tanto muro-difesa, soprattutto all’inizio della partita e siamo andati a sprazzi su questo fondamentale, che quando funzionava andava meglio anche il resto. Sapevamo che Chieri è una squadra difficile, giocano una pallavolo molto veloce, hanno dei grandi attaccanti. È un peccato perché comunque abbiamo giocato bene, anche se siamo un po’ calate fisicamente nel finale e nel quinto set non siamo riuscite a rimanere attaccate a loro, ma non dobbiamo gettare via questo punto”.”.
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Vallefoglia ha giocato una buona partita. Noi siamo un po’ appesantite e stanche, però sono contenta che siamo riuscite a ribaltare la situazione. Quando ci sono le giornate in cui qualcosa non va bisogna giocare con quello che si ha. Siamo state brave e tutte le giocatrici coinvolte, anche la panchina, hanno dato il loro contributo.”.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (25-22 24-26 25-18 12-25 7-15) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 18, Giovannini 9, Candi 13, Perovic 3, Lee 16, Weitzel 11, De Bortoli (L), Carletti 2, Michieletto 1, Feduzzi, Lazda, Kobzar, Torcolacci. Non entrate: Perugini (L). All. Pistola. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Skinner 12, Gray 10, Anthouli 9, Buijs 8, Alberti 12, Van Aalen 4, Spirito (L), Gicquel 9, Omoruyi 7, Zakchaiou 6, Rolando, Guiducci. Non entrate: Lyashko, Bednarek (L). All. Bregoli. ARBITRI: Pozzato, Brancati. NOTE – Spettatori: 535, Durata set: 28′, 30′, 28′, 22′, 15′; Tot: 123′. MVP: Spirito.
Top scorers: Bici E. (18) Lee S. (16) Candi S. (13)
Top servers: Alberti S. (3) Giovannini G. (2) Buijs A. (1)
Top blockers: Gray A. (4) Candi S. (4) Van Aalen S. (3)
Lega Femminile