Nella Pool Promozione, vittoria in trasferta per la Valsabbina Millenium contro Esperia Cremona; la Pool Salvezza viene inaugurata dalla vittoria interna di Casalmaggiore contro Resinglass Olbia
L’ouverture della nuova fase della Serie A2 Tigotà passa per il PalaRadi di Cremona, dove si sono giocati gli anticipi della Pool Promozione e della Pool Salvezza.
Si interrompe la serie di tre vittorie consecutive dell’Esperia Cremona. La Valsabbina Millenium Brescia espugna il PalaRadi per 3-1, trascinata dall’mvp Mija Šiftar, autrice di 19 punti (38% in attacco, due muri e un ace), oltre alle ottime prove di Pistolesi (16, 37%) e Meli (13 punti di cui 6 muri), ben orchestrate dalla sapiente regia di Chiara Scacchetti. Riccardi e Trevisan si alternano con profitto e puntualità in seconda linea. A Cremona non bastano quattro atlete in doppia cifra, Munarini top scorer di squadra (14), Marchesini ne firma 13 di cui 4 muri, 12 a testa per Arciprete e Taborelli, oltre alla consueta dedizione alla squadra di Parlangeli in seconda linea. Cremona ora affronterà la trasferta di Messina, Brescia tornerà al PalaGeorge per accogliere la Itas Trentino.
Inizia nel migliore dei modi la Pool Salvezza per la Volleyball Casalmaggiore che si impone per 3-0 sulla Resinglass Olbia, mantenendo salde le redini del gioco con solo qualche brivido sul finale. Buona prestazione corale in attacco soprattutto con una Montano da 16 punti e una Costagli da 12. Ottima prestazione in seconda linea trascinate da una Faraone degna del ministero della difesa (80% di positiva 71% di perfetta e 71% di effettiva) supportata da Dalla Rosa (90% di positiva per lei) e da Costagli (81% di positiva). A confermare la grande prestazione di squadra di Casalmaggiore vengono premiate due giocatrici come MVP, Chiara Costagli, capace di 5 ace personali, e Giorgia Faraone. In casa Olbia 11 punti a testa per Trampus e Korhonen, buona prestazione in seconda linea per Partenio e Blasi.
Domenica, tutte le altre gare di questa prima giornata delle Pool di Serie A2 Tigotà: come di consueto, le sfide saranno trasmesse in diretta esclusiva e gratuita su VBTV, la piattaforma OTT di Volleyball World.
U.S. Esperia Cremona – Valsabbina Millenium Brescia
L’Esperia Cremona interrompe la serie di tre vittorie consecutive alla prima di Pool Promozione. La Valsabbina Millenium Brescia espugna il PalaRadi trascinata dall’mvp Mija Šiftar, autrice di 19 punti (38% in attacco, due muri e un ace), oltre alle ottime prove di Pistolesi (16, 37%) e Meli (13 punti di cui 6 muri), ben orchestrate dalla sapiente regia di Chiara Scacchetti. Riccardi e Trevisan si alternano con profitto e puntualità in seconda linea. A Cremona non bastano quattro atlete in doppia cifra, Munarini top scorer di squadra (14), Marchesini ne firma 13 di cui 4 muri, 12 a testa per Arciprete e Taborelli, oltre alla consueta dedizione alla squadra di Parlangeli in seconda linea. Cremona ora affronterà la trasferta di Messina, Brescia tornerà al PalaGeorge per accogliere la Itas Trentino.
MVP: Mija Šiftar (Valsabbina Millenium Brescia)
SPETTATORI: 250
DICHIARAZIONI:
Gaia Zorzetto (U.S. Esperia Cremona): “Noi forse nei momenti decisivi abbiamo sbagliato un po’ troppo, cosa che loro non hanno fatto. Siamo sempre state punto a punto, quindi adesso bisogna pensare solo alla prossima e testa alta. In questa pool promozione il livello sicuramente si alzerà ancora di più, però la squadra potrà giocare a mente sgombra. Noi siamo lì con la mente libera e adesso dobbiamo arrivare alla partita pensando che tutte le partite siano importanti. Andare a testa alta e cercare di fare il meglio possibile”.
Coach Matteo Solforati (Valsabbina Millenium Brescia): “E’ stata una partita intensa, soprattutto il terzo e il quarto set. Nel primo set siamo partiti contratti: forse, la settimana di pausa ci ha tolto ritmo per cui non siamo partiti bene. Il secondo parziale è stato a senso unico. Dal terzo in poi, la partita è stata combattuta e il recupero nel quarto set è stato fantastico. L’Esperia ha fatto una buona partita. Siamo stati bravi a fermare le loro attaccanti principali: oggi a muro abbiamo fatto un bellissimo lavoro. Ma soprattutto siamo rimaste in partita anche nei momenti di difficoltà: questa è una caratteristica che ci dovrà contraddistinguere in tutta la seconda fase. Oggi, dal 9-1 siamo rimasti lì e abbiamo rimontato punto dopo punto fino a vincere il quarto set. Una vittoria importante che mantiene vive le speranze di raggiungere il quinto posto”.
U.S. ESPERIA CREMONA – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 1-3 (25-22 14-25 22-25 23-25) – U.S. ESPERIA CREMONA: Bellia 7, Marchesini 13, Taborelli 12, Arciprete 12, Munarini 14, Turla’ 3, Parlangeli (L), Bondarenko 1, Zorzetto, Modesti, Zuliani. Non entrate: Lana (L), Maiezza. All. Mazzola. VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pistolesi 16, Tonello 6, Scacchetti, Siftar 19, Meli 13, Davidovic 7, Riccardi (L), Berger 2, Romanin 1, Trevisan (L). Non entrate: Franceschini. All. Solforati. ARBITRI: Kronaj, Faia. NOTE – Durata set: 30′, 23′, 30′, 29′; Tot: 112′. MVP: Siftar.
Top scorers: Siftar M. (19) Pistolesi A. (16) Munarini M. (14)
Top servers: Marchesini D. (3) Davidovic L. (1) Romanin S. (1)
Top blockers: Meli D. (6) Marchesini D. (4) Pistolesi A. (2)
Lega Femminile