A1F> Megabox, con Pinerolo non si passa

Le tigri subiscono una dura sconfitta contro le lanciatissime padrone di casa

La Megabox Ondulati del Savio esce sconfitta in quattro set dal campo della Wash4Green Pinerolo e interrompe la serie positiva che l’aveva riportata a ridosso delle rivali Busto Arsizio e Bergamo. Le padrone di casa, grazie alle due vittorie in fila conquistate in tre giorni, si riportano a sei lunghezze dalle tigri e quindi restano ancora in corsa per la qualificazione ai play-off scudetto. Decisive le prossime tre partite, con Vallefoglia che ospiterà Milano domenica 23 e Cuneo sabato 1 marzo, mentre sarà a Novara nell’infrasettimanale del 26 febbraio. Pinerolo sarà a Scandicci la prossima domenica, per poi affrontare in casa Chieri e chiudere la regular season a Roma.

Nel primo set le tigri subiscono fin dalle primissime battute l’aggressività delle pinelle, la combinazione muro difesa è in affanno, ma soprattutto il muro piemontese è impeccabile. Sul 5-2 Pistola ferma il gioco, ma la regia dell’olimpionica Carlotta Cambi costringe Pistola a chiamare un altro time out sul 12-6. Kobzar prende il posto di Perović e Lazda entra per Bici, ma Smarzek ed Akrari sono implacabili. Michieletto sostituisce Giovannini, Bici spinge troppo la palla e si va al cambio di campo con le padrone di casa avanti.
.
Nel secondo set parte bene la Megabox, avanti 6-3. Marchiaro ferma il gioco quando il punteggio è sul 10-6, si assiste ad una serie di scambi rocamboleschi dove Sylves dimostra che Pinerolo non molla. Marchiaro cambia Perinelli per Bracchi e ferma di nuovo il gioco sul 17-12. È Sorokaite a suonare la carica, seguita da Smarkek, sul 23-18 Pistola chiama di nuovo time out, è poi Bici che chiude il parziale per la parità.

Nel terzo set le padrone di casa riescono a mettere a segno un piccolo break, grazie soprattutto al servizio, e sul 6-9 Pistola ferma il gioco. Sylves e Smarzek si fanno sentire e continuano a mantenere Vallefoglia a debita distanza: le pinelle continuano a forzare il servizio, mettendo in difficoltà la ricezione biancoverde: la Megabox torna a ridosso sul 16-13 Marchiaro chiama il timeout sul 19-13 che Michieletto prende il posto di Lee, in difficoltà. Le padrone di casa sbagliano poco e le biancoverdi sono in affanno e in breve si va al cambio di campo con le padrone di casa avanti per 2-1..

Il quarto parziale si avvia sulla falsariga del set precedente, un break di 4-0 grazie a Smarzek e Sylves permette alle pinelle di portarsi sull’8-4, è quindi Pistola a fermare il gioco. Giovannini esce per Michieletto ma Pinerolo dilaga: 14-5, con un altro timeout per le tigri. Il parziale scivola via con le padrone di casa che riescono a giocare qualsiasi palla, mentre Pistola dà spazio a tutte le sue atlete. Sylves (Mvp) chiude set ed incontro.
Così alla fine della partita la schiacciatrice biancoverde Gaia Giovannini: “Pinerolo ha giocato una bella partita, ci ha messo sotto pressione: complimenti a loro, ma noi siamo molto meglio di così. Non ha funzionato niente, è stata una giornata negativa: abbiamo faticato troppo in attacco, abbiamo subito tanti muri e non siamo stati efficaci nel muro difesa”.

WASH4GREEN PINEROLO-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-17, 19-25, 25-17, 25-14).
WASH4GREEN PINEROLO: Bracchi 10, Sylves 21, Cambi 6, Sorokaite 12, Akrari 8, Smarzek 16; Moro (L), Moreno 1, Perinelli, Avenia. Non entrate: D’Odorico, Cosi, Rubright, Di Mario (L). All. Marchiaro.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 2, Candi 13, Perović 3, Lee 14, Weitzel 11, Bici 10; De Bortoli (L), Michieletto 1, Kobzar, Lazda 4, Carletti, Torcolacci. Non entrate: Feduzzi (L). All. Pistola.
ARBITRI: Rossi e Serafin.
NOTE – Spettatori: 1100. Durata set: 22’, 29’, 27’, 22’. Tot. 109’.

Vallefoglia, 16 febbraio 2025.

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa
Megabox Volley Vallefoglia