La BCC Colli Albani Volley School Genzano tornerà in campo sabato 1 marzo affrontando, davanti al proprio pubblico, la Lazio per difendere il primato nel girone F di Serie B Maschile e proseguire nell’imbattibilità stagionale.
Il forte centrale Federico Antonucci, al secondo anno fra le fila genzanesi, ha colto l’occasione per tracciare un bilancio su quanto fatto sino ad oggi dalla squadra rispondendo in maniera schietta ad alcune domande.
Osserverete una piccola sosta: avreste preferito proseguire nella serie di vittorie consecutive oppure avete bisogno di recuperare energie fisiche e mentali?
“Direi sosta più che benedetta. Eravamo entrati in un loop di fastidiosi acciacchi fisici, che comunque definirei fisiologico. La Coppa Italia ha sicuramente accelerato questo processo, dato che ci ha portato a disputare due partite di altissima intensità in quattro giorni. Le prime degli altri gironi hanno perso non a caso punti subito dopo i quarti di Coppa Italia. Penso sia normale, visto il dispendio energetico, soprattutto per squadre meno giovani. Riposarci un po’ può farci solo che bene”.
Dopo la pausa, Vi attende un ciclo davvero intenso: campionato e final four di Coppa Italia. Avete già studiato un piano per gestire al meglio questo periodo?
“Siamo attesi dalla cavalcata finale. Ci saranno diversi scontri diretti per il campionato, complessi ed in trasferta. La Coppa Italia sarà inoltre un bel test al di fuori del nostro girone. Sappiamo come gestire questi momenti guardando ad un unico step, settimana per settimana. Lo ripetiamo sempre: la partita più importante dell’anno è la prossima in calendario. Non possiamo permetterci di guardare oltre, perché dobbiamo focalizzarci al massimo su ogni singolo impegno. Guarderemo dove siamo arrivati a fine stagione. Non vogliamo dare nulla per scontato perché mancano tante partite e stare in testa è bello ma porta con sé tante insidie che debbono essere gestite al meglio.
Voglio ringraziare ogni componente della società, per il supporto in ogni occasione e sotto ogni aspetto, gli sponsor e i tifosi numerosissimi. L’ambiente è davvero ottimo garantendoci un preziosissimo sostegno che fa sicuramente la differenza”.
Ufficio Stampa