La sosta del campionato di Serie B Maschile sta consentendo ai ragazzi della BCC Colli Albani Volley School di recuperare preziose energie mentali e fisiche, all’interno di un calendario davvero fitto di impegni, mettendo anche a punto particolari tecnico tattici. Lo schiacciatore genzanese Federico Morazzini ha risposto ad alcune domande parlando di questi giorni di lavoro, prima del rientro in campo previsto nel pomeriggio di sabato 1 marzo con il match casalingo di campionato contro la Lazio.
Come state affrontando questa sosta del campionato di Serie BM: riposo totale o Vi state concentrando su aspetti che nella frenesia della stagione si tende a guardare meno?
“Stiamo alternando i due aspetti. Stiamo svolgendo allenamenti mirati a riacquistare la giusta condizione fisica curando anche alcuni dettagli che nelle ultime giornate di campionato hanno funzionato meno. Abbiamo anche lavorato sul gruppo con cene e momenti di condivisione al di fuori della palestra. Un gruppo unito supera tutte le difficoltà. Il mister, dopo riunioni e allenamenti intensi, ci ha concesso un po’ di sano e meritato riposo per riprendere le energie perse tra malanni di stagione, acciacchi e partite di Coppa Italia. Penso sia giusto far riposare la squadra per concentrarsi e metabolizzare il grande lavoro settimanale.
Siete una squadra molto forte, sotto l’aspetto tecnico e tattico ma la Vostra migliore arma sembrerebbe essere il gruppo in questa stagione. Sei d’accordo e da dov’è nata questa alchimia?
“La nostra arma più forte è sicuramente il gruppo. C’è una coesione naturale. Siamo diventati, dopo mesi di conoscenza, sempre più vicini grazie anche alle uscite durante la settimana e dopo ogni partita di campionato. Siamo ragazzi umili che hanno voglia di spingersi oltre i propri limiti puntando tutti verso un obiettivo comune. La società ha costruito un gruppo di persone compatibili fra loro, all’interno di un bel puzzle in cui ogni componente è al proprio posto. Ringrazio tutti i dirigenti per il grande supporto quotidiano, i tanti sponsor che rendono possibile l’intera attività sportiva e i numerosissimi tifosi che sono sempre al nostro fianco”.
Ufficio Stampa