Serie A2 Tigotà: Busto vince il big match contro Messina

Macerata si prende il secondo posto e San Giovanni scappa a +5

In Pool Salvezza vittorie pesanti di Lecco, che esce dalla zona retrocessione, e di Concorezzo
La Pool Promozione e la Pool Salvezza continuano a regalare emozioni in Serie A2 Tigotà.

Continua ad accumulare margine sulle inseguitrici l’Omag-MT San Giovanni in M.no, che non arresta la propria corsa verso la promozione e dopo un match aperto e affatto semplice supera 3-1 l’Itas Trentino, a due settimane dal successo di Coppa. Tolto il primo set, vinto 25-17 dalle romagnole, la gara si dimostra equilibratissima, con due set chiusi ai vantaggi (28-30 e 26-24) e l’ultimo terminato 25-22. A brillare sono le centrali delle due squadre, Consoli, MVP grazie ai suoi 14 punti con il 75% in attacco e 2 muri, e Molinaro, 16 punti per coach Parusso.

La vittoria piena permette alla squadra di coach Bellano di guadagnare due punti sull’Akademia Sant’Anna Messina, sconfitta al tie-break nel big match contro la Futura Giovani Busto Arsizio, tornata in sella dopo la sconfitta dell’infrasettimanale contro San Giovanni. Le siciliane di coach Bonafede riescono per due volte a sedare i tentativi di fuga delle bustocche, ma nel decisivo quinto gioco cedono 11-15. I 26 punti di Diop e i 19 dell’americana Vernon vengono neutralizzati dalle solite Enneking, 25 punti, e Zanette, 21. Ad approfittarne è la Cbf Balducci Hr Macerata, che grazie al 3-0 in un’ora e mezza di gioco alla Nuvolì Altafratte Padova sale in seconda posizione a -5 dalla capolista. Sugli scudi sempre Decortes, determinante con i suoi 22 punti.

Nella seconda metà della classifica, a sorridere sono la Valsabbina Millenium Brescia e l’Us Esperia Cremona, entrambe protagoniste di un doppio 1-3 esterno ai danni della Narconon Volley Melendugno e della Cbl Costa Volpino. Due partite sicuramente tirate e decise per dei dettagli: per le giallonere fondamentali i 24 punti di Siftar e i 17 di Pistolesi, per le gialloblu rilevanti i 19 punti a testa di Taborelli e Bellia ma anche i 18 punti, con ben 7 muri, della centrale Munarini.

In Pool Salvezza, il colpo più importante lo mette a segno l’Orocash Picco Lecco che, grazie all’1-3 in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, esce per la prima volta dalla zona retrocessione superando la Volleyball Casalmaggiore, frenata al tie-break dall’Imd Concorezzo. Le ragazze di coach Milano si fanno preferire alle padrone di casa per la gestione dei momenti cruciali dell’incontro, a giocare poi un ruolo centrale sono Amoruso, 22 punti, e Mangani, 21 e inarrestabile al servizio con 6 ace. La squadra di coach Cuello cede invece alle corregionali, guidate da coach Delmati, dopo essere riuscita per due volte a pareggiare i tentativi di fuga delle brianzole. Il tie-break è però un monologo: 15-8. Elettrizzante il due contro due a referto: Kavalenka e Tsitsigianni si confermano in gran forma con 23 e 22 punti, Montano va un’altra volta vicina ai trenta chiudendo a 29 mentre Costagli si ferma a 22 (3 ace e 3 muri).

Nelle altre due partite, doppio 3-0 della Trasporti Bressan Offanengo e della Tecnoteam Albese Volley Como. Le neroverdi spengono la Bam Mondovì soprattutto per merito delle centrali Salvatori e Caneva, rispettivamente 12 e 11 punti con 7 muri di coppia. Le comasche beneficiano invece di una Rimoldi efficace in regia e dei 17 punti di Grigolo per piegare la Clai Imola Volley.

Pool Salvezza A2 Tigotà
3ª Giornata Andata 23/02/2025
Risultati:
Tecnoteam Albese Volley Como – Clai Imola Volley 3-0 (25-20, 25-21, 25-23); Resinglass Olbia – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 2-3 (25-22, 25-23, 27-29, 18-25, 14-16); Imd Concorezzo – Volleyball Casalmaggiore 3-2 (25-16, 19-25, 25-22, 24-26, 15-8); Tenaglia Abruzzo Volley – Orocash Picco Lecco 1-3 (20-25, 22-25, 25-22, 16-25); Trasporti Bressan Offanengo – Bam Mondovì 3-0 (25-17, 25-23, 25-19).

Tecnoteam Albese Volley Como – Clai Imola Volley
Seconda di fila in casa e seconda vittoria per la Tecnoteam Albese Volley Como che, superando la Clai Imola 3-0, mette una seria ipoteca alla salvezza in A2. Partita lunga e intensa a Casnate, con le ragazze di casa che hanno spesso dovuto inseguire le avversarie trascinate da Bulovic e Pomili. Primo set ed anche il secondo in rimonta: la Tecnoteam ha recuperato punto su punto per mettere la testa avanti. Ancora più combattuto il terzo set, concluso 25-23 per la Tecnoteam. Tre punti d’oro per Albese, amaro in bocca come per ammissione di coach Benedetti per Imola che ha però lottato a testa alta. Mvp la palleggiatric e di Albese Rimoldi che ha fatto giocare al meglio le sue compagne: tre in doppia cifra anche stasera, Grigolo top scorer con 17 e tantissima qualità. Per Imola 10 di Bulovic e 9 di Melandri.
MVP: Rebecca Rimoldi (Tecnoteam albese volley como)
SPETTATORI: 340
DICHIARAZIONI:
Irene Baldi (Tecnoteam Albese Volley Como): “Siamo sempre state ad inseguire, ma avevamo si fame di vittoria. Abbiamo recuperato e vinto una partita importantissima. La mia crescita ? Merito di tutti, delle compagne e dello staff. Si, mi sono accorta di essere cresciuta molto in questa stagione e voglio continuare a fare bene. Per noi tre punti importanti e fondamentali, andiamo avanti così per chiudere il prima possibile il discorso salvezza.”.
Massimo Benedetti (coach) (Clai Imola Volley): “Il solito problema di sempre per noi: partiamo bene, poi a metà set in affanno e ci facciamo superare. Facciamo fatica a chiudere i set, è un limite che abbiamo e stiamo lavorando per migliorare su questo. Oggia abbiamo giocato alla pari fino a metà di tutti i set, poi perdiamo in sicurezza e gli avversari ci superano. Siamo tranquilli e sereni, dobbiamo lottare con tutti. Oggi siamo venuti qui per fare la nostra partita, poi ci siamo fermati e loro ci hanno superato. Brava albese a difendere bene”.

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – CLAI IMOLA VOLLEY 3-0 (25-20 25-21 25-23) – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Bernasconi 11, Colombino 8, Baldi 11, Veneriano 7, Rimoldi 1, Grigolo 17, Pericati (L), Mazzon 2, Mancastroppa, Radice. Non entrate: Vigano, Calervo (L), Taje’, Longobardi. All. Chiappafreddo. CLAI IMOLA VOLLEY: Pomili 9, Ravazzolo 6, Stival 6, Bulovic 10, Melandri 9, Rizzieri 5, Mastrilli (L), Drewnick 1, Visentin, Stafoggia, Mescoli, Gambini, Migliorini. Non entrate: Cavalli (L). All. Dominico Speek. ARBITRI: Viterbo, Villano. NOTE – Durata set: 32′, 28′, 28′; Tot: 88′. MVP: Rimoldi.

Top scorers: Grigolo L. (17) Baldi I. (11) Bernasconi G. (11)
Top servers: Bulovic K. (1) Rizzieri E. (1) Bernasconi G. (1)
Top blockers: Bernasconi G. (6) Melandri L. (3) Drewnick N. (1)

Resinglass Olbia – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Nella terza giornata della Pool Salvezza, l’FGL-ZUMA Castelfranco trova i primi punti della post season battendo al tie-break, in rimonta, la Resinglass Olbia (22-25, 23-25, 29-27, 25-18, 16-14). Due punti preziosi per la corsa delle toscane, che salgono a quota ventuno punti e guardano con relativa serenità alle quattro gare che si disputeranno domani. Qualche recriminazione per le sarde che, dal canto loro, muovono comunque la classifica e mantengono un buon margine sulla settima piazza. Nel prossimo turno, le ragazze di Guadalupi voleranno in quel di Mondovì, mentre Castelfranco di Sotto cercherà continuità di risultati, in casa, contro l’Albese
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Dino Guadalupi (coach) (Resinglass Olbia): “Prodotto poco e sbagliato tanto in attacco, oggi abbiamo subito una lezione di muro difesa. Gli errori hanno incanalato una partita che avevamo messo sul binario giusto, in alcuni momenti abbiamo sbagliato anche in altri fondamentali, non una buona giornata per noi. Bello giocare queste partite, abbiamo affrontato, così come mercoledì contro Imola, una squadra con caratteristiche diverse dalle nostre. Dobbiamo cercare di alzare il livello, la Pool Salvezza sta dimostrando che può succedere di tutto su tutti i campi. Mondovì? Non dobbiamo a un percorso semplice e regolare”.
Coach Marco Bracci (Fgl-Zuma Castelfranco Pisa): “Le ragazze stasera hanno dimostrato di non demoralizzarsi mai, anche sotto di due set. Erano convinte di poter riuscire a vincere, c’è stato un bel gioco e siamo tutti contenti del successo. Riuscire ad esprimere un buon gioco significa avere anche un atteggiamento mentale in fiducia. I primi due set li abbiamo persi di misura, poi negli altri siamo riusciti a fare qualcosina di più, soprattutto in fase di battuta e difesa. Ricevendo anche meglio abbiamo avuto l’opportunità di sfruttare il nostro gioco veloce. Vedo le ragazze che si stanno allenando bene, serviva sbloccarsi vincendo almeno un set”.

RESINGLASS OLBIA – FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA 2-3 (25-22 25-23 27-29 18-25 14-16) – RESINGLASS OLBIA: Barbazeni 7, Korhonen 17, Trampus 17, Ngolongolo 7, Pasquino 10, Partenio 22, Blasi (L), Fontemaggi 2, Negri, Kogler. Non entrate: Piredda, Civetta. All. Guadalupi. FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Fucka 15, Ferraro 6, Salinas 22, Colzi 12, Zuccarelli 17, Vecerina 10, Tesi (L), Fava, Braida, Tosi. Non entrate: Lotti. All. Bracci. ARBITRI: Pasquali, Lambertini. NOTE – Spettatori: 150, Durata set: 35′, 35′, 37′, 26′, 27′; Tot: 160′. MVP: Salinas.

Top scorers: Partenio L. (22) Salinas C. (22) Trampus A. (17)
Top servers: Pasquino L. (3) Ferraro F. (2) Korhonen P. (2)
Top blockers: Salinas C. (5) Colzi A. (5) Pasquino L. (5)

Imd Concorezzo – Volleyball Casalmaggiore
L’IMD Concorezzo conquista una vittoria sofferta ma preziosa contro Casalmaggiore, imponendosi al tie-break dopo una gara intensa e combattuta. Le brianzole partono forte, dominando il primo set con battuta e muro efficaci (25-15). Nel secondo parziale le ospiti reagiscono e approfittano di qualche errore di troppo, riportando il match in equilibrio (19-25). Nel terzo set Concorezzo riprende il comando, affidandosi ai suoi attaccanti e resistendo alla pressione avversaria fino al 25-23. Il quarto set è una battaglia: le biancorosse annullano lo svantaggio e si portano sul 24-23, ma la poca incisività permette a Casalmaggiore di ribaltare il finale e forzare il tie-break. Nel quinto parziale Concorezzo prende subito il largo, gestisce il vantaggio e chiude 15-8, portando a casa due punti fondamentali per la classifica.
MVP: Matilde Frigerio (IMD Concorezzo)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Matilde Frigerio (Imd Concorezzo): “A Mondovì non abbiamo espresso un bel gioco, non eravamo noi. Oggi, invece, abbiamo dimostrato quanto valiamo e chi siamo davvero. È stata una partita molto lunga e combattuta. Loro avevano giocatrici molto valide, come l’opposta, ma siamo riuscite tutto sommato a tenerle sotto controllo. Penso che tutte noi abbiamo giocato molto bene. Quando giriamo tutte insieme, la squadra funziona alla grande, e il risultato si è visto.”.
Claudio Cesar Cuello (Volleyball Casalmaggiore): “E’ stata una gara molto difficile che abbiamo complicato già nel primo set. Siamo riuscite a portare a casa un punto…in un momento come questo anche un punto fa sempre comodo piuttosto di tornare a casa con le mani vuote. Abbiamo regalato il primo set commettendo nove errori e questo si paga quando tutti lottano per salvarsi. Merito alle ragazze di aver avuto la forza di strappare questo punto”.

IMD CONCOREZZO – VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 3-2 (25-16 19-25 25-22 24-26 15-8) – IMD CONCOREZZO: Tsitsigianni 22, Piazza 7, Allasia 5, Tonello 11, Frigerio 14, Kavalenka 23, Rocca (L), Ghezzi (L), Bianchi, Rosina. Non entrate: Pegoraro, Alberti, Bianchi, Brutti. All. Delmati. VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Pincerato 2, Costagli 22, Marku 5, Montano Lucumi 29, Dalla Rosa 5, Nwokoye 3, Faraone (L), Perletti 6, Bovolo 4, Ribechi, Nosella. Non entrate: Cantoni. All. Cuello. ARBITRI: Pasin, Usai. NOTE – Durata set: 22′, 29′, 29′, 31′, 14′; Tot: 125′. MVP: Frigerio.

Top scorers: Montano Lucumi I. (29) Kavalenka J. (23) Costagli C. (22)
Top servers: Costagli C. (3) Frigerio M. (2) Allasia V. (2)
Top blockers: Kavalenka J. (3) Frigerio M. (3) Marku M. (3)

Tenaglia Abruzzo Volley – Orocash Picco Lecco
ROSSOBLU: QUANTI RIMPIANTI! Non riesce a concretizzare i tanti vantaggi avuti nei finali di set la formazione abruzzese, che arresta la serie positiva di risultati a quota 2. Al PalaBCC di Vasto passa l’Orocash Picco Lecco, dimostratasi più concreta e vogliosa della vittoria. Nonostante gli ottimi inizi delle prime tre frazioni, le rossoblu non riescono a mantenere alta la concentrazione quando le loro avversarie iniziavano a risalire la china. Per quanto riguarda il gioco, la ricezione si è dimostrata ancora il tallone di achille delle abruzzesi, incapaci di costruire poi un gioco fluido e imprevedibile per le lecchesi: i 6 ace di Mangani, uniti ad altri 4 delle sue compagne di squadra, dimostra quanto detto in precedenza. Il passo falso odierno si rivela un duro colpo, che rischia di compromettere definitivamente l’intera stagione. Il turno al servizio di Martinelli scava subito un solco importante, 8-2. La reazione delle lecchesi, però, non si fa attendere e progressivamente recuperano fino ad agganciare il pareggio sul 14-14. Da lì in poi il muro ospite diventa dominante e capace di annullare ogni attacco abruzzese. La prima frazione si chiude 20-25. Si ripete lo stesso copione del del primo set: le rossoblu dimostrano aggressività soltanto nei primi scambi di gioco. La buona prestazione di Martinelli al centro fa allungare la Tenaglia fino al 18-12, momento in cui coach Milano chiama time out e cambia nuovamente l’inerzia del match. Mangani al servizio fa 3 ace consecutivi e le locali non riescono a reagire, soccombendo 22-25. Questa volta si prosegue punto a punto, con i tanti errori commessi dalle due formazioni che regalano i cambio palla a vicenda. Le rossoblu ruggiscono sul 19-18 e i time out dell’allenatore ospite questa volta non danno gli effetti sperati: la Tenaglia vince il terzo parziale sul 25-22. Nella quarta frazione le abruzzesi mollano definitivamente il colpo: crollano 2-10 e 8-16.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Aniello Papa (presidente) (Tenaglia Abruzzo Volley): “È stata una partita giocata punto a punto contro una grande squadra – afferma il presidente Papa – che ha delle giocatrici che sui momenti decisivi hanno fatto la differenza, come Mangani in battuta. Noi dobbiamo provarci fino alla fine, fin quando la matematica non ci condanna. Bisogna continuare a lottare e uscire a testa alta dal campionato.”.
Giorgia Amoruso (Orocash Picco Lecco): “Sapevamo che questa sarebbe stata una partita da sfruttare, – dice la top scorer Giorgia Amoruso -venivamo da due vittorie e volevamo continuare a far bene. Non è stato facile, assolutamente, soprattutto in tutti gli inizi dei set: noi siamo state brave a riprenderci e a mantenere i nostri equilibri. Tutte le partite di questa fase sono equilibrate: siamo più o meno tutte allo stesso livello e quindi è normale che ci siano set più combattuti. Alle mie avversarie magari è mancato qualche punto di riferimento, ma le auguro il meglio. Noi invece ci stiamo allenando bene, annullando le sconfitte sofferte nella prima fase e cercando di tenere questo clima fino all’ultima partita.”.

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY – OROCASH PICCO LECCO 1-3 (20-25 22-25 25-22 16-25) – TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 3, Ndoye 15, Martinelli 15, Maricevic 9, Petrovic 11, Grazia 3, Pisano (L), Foresi 1, Vighetto 1, Galuppi, Bisegna, Tega. All. Ingratta. OROCASH PICCO LECCO: Mangani 21, Piacentini 10, Moroni 11, Amoruso 22, Atamah 5, Sassolini 1, Napodano (L), Casari 1, Monaco. Non entrate: Conti, Severin, Monti. All. Milano. ARBITRI: Mancuso, Morgillo. NOTE – Durata set: 28′, 30′, 28′, 22′; Tot: 108′. MVP: Amoruso.

Top scorers: Amoruso G. (22) Mangani L. (21) Martinelli S. (15)
Top servers: Mangani L. (6) Amoruso G. (2) Sassolini H. (1)
Top blockers: Piacentini F. (6) Martinelli S. (5) Moroni G. (4)

Trasporti Bressan Offanengo – Bam Mondovì
Primo successo nella pool salvezza per la capolista Trasporti Bressan Offanengo, che dopo due tie break persi torna a festeggiare grazie al convincente 3-0 casalingo contro la Bam Mondovì. Al PalaCoim la squadra di Giorgio Bolzoni ha dettato legge, tenendo sempre in mano le redini dell’incontro. Parzialmente in bilico solamente il secondo parziale, dove le cremasche hanno chiuso al terzo set ball, mentre nei set agli estremi Offanengo è stata grande protagonista. Fase break determinante per la Trasporti Bressan, che ha esercitato pressione con continuità, trovando 8 ace (3 di Rodić) e 10 muri (4 di Salvatori). Proprio quest’ultima è stata premiata come mvp grazie a una prova di sostanza (12 punti, con 8 attacchi e il 61% offensivo). In doppia cifra anche l’altra centrale Anna Caneva (11), l’opposta Martina Martinelli (10) e la banda Rachele Nardelli (13). Ottimo anche l’ingresso della palleggiatrice Giorgia Compagnin (classe 2005) nel secondo parziale. Dal canto suo, Mondovì non è stata aiutata dalla ricezione e in attacco non è mai riuscita a essere incisiva nell’arco dei tre set.
MVP: Chiara Salvatori (Trasporti Bressan Offanengo)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): “La squadra aveva bisogno di riscattarsi dopo le prime due gare di questa pool salvezza. Nella trasferta di domenica scorsa a Imola pagavamo un po’ anche il finale di regular season (e la conseguente pool promozione sfumata), mentre mercoledì avanti 2-0 in casa contro Lecco ce la siamo fatta un po’ scappare. La squadra ha reagito, è tornata a esprimere la sua pallavolo, in questa fase contano solo i punti e ne sono arrivati tre. C’è stata sicuramente continuità di rendimento, Mondovì in alcuni momenti ci ha permesso di giocare in modo più incisivo, ma siamo stati anche bravi noi a tenerla sotto pressione, perché quelle 2-3 volte che l’avversario si è rifatto sotto siamo ripartiti noi, segnale positivo di una squadra che stava conducendo il gioco”.
Livia Tresoldi (Bam Mondovì): “Siamo state in partita solamente nel secondo set, dove abbiamo commesso un po’ di errori che non ci hanno aiutato a provare a riaprire la partita, mentre nel primo e nel terzo c’è stata poca storia per noi. Dispiace perché siamo state poco agguerrite in campo e questo per chi come noi vuole salvarsi può aiutare nelle difficoltà. Ora ci aspetta un’altra partita non facile contro Olbia, lavoreremo ancora di più per farci trovare pronte. “.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO – BAM MONDOVI’ 3-0 (25-17 25-23 25-19) – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Salvatori 12, Martinelli 10, Rodic 9, Caneva 11, Bridi 2, Tellone (L), Bole 1, Compagnin 1, Campagnolo 1, Tommasini. Non entrate: Pinetti, Favaretto, Patrini (L). All. Bolzoni. BAM MONDOVI’: Schmit 1, Bosso 5, Catania 6, Viscioni 9, Langegger 8, Tresoldi 3, Giubilato (L), Lancini 3, Fini (L), Marengo. Non entrate: Deambrogio, Manig. All. Basso. ARBITRI: Manzoni, De Nard. NOTE – Durata set: 24′, 30′, 28′; Tot: 82′. MVP: Salvatori.

Top scorers: Nardelli R. (13) Salvatori C. (12) Caneva A. (11)
Top servers: Rodic I. (3) Viscioni G. (1) Langegger M. (1)
Top blockers: Salvatori C. (4) Caneva A. (3) Martinelli M. (2)
Classifica
Trasporti Bressan Offanengo 35, Tecnoteam Albese Volley Como 31, Resinglass Olbia 29, Clai Imola Volley 22, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 21, Orocash Picco Lecco 21, Volleyball Casalmaggiore 20, Bam Mondovì 15, Imd Concorezzo 15, Tenaglia Abruzzo Volley 10.

Prossimo Turno.
4ª giornata di andata – Pool Salvezza A2 Tigotà

Sabato 1 marzo 2025, ore 21.00
Volleyball Casalmaggiore – Trasporti Bressan Offanengo

Domenica 2 marzo 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley – Tenaglia Abruzzo Volley
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Tecnoteam Albese Volley Como
Orocash Picco Lecco – Imd Concorezzo
Bam Mondovì – Resinglass Olbia

Lega Femminile