SuperLega Credem Banca: Ultimo turno domenica alle 18.00

Monza – Cisterna su Rai Sport, Taranto – Verona e Piacenza – Perugia su DAZN. Trento va a Padova, Modena a Milano. Marche in festa per Civitanova – Grottazzolina

Messa in archivio la settimana di coppe europee, con l’accesso di Civitanova alla Finale di Volleyball Challenge Cup, il salto di Trento in Semifinale di Cev Cup e la dolorosa eliminazione di Milano al fotofinish del Golden Set nei Play Off di CEV Champions League, tutti i riflettori sono ora puntati sull’ultimo atto della stagione regolare di SuperLega Credem Banca.

Squadre in campo il 2 marzo. Finale thrilling per il primato e per la salvezza in una delle Regular Season di SuperLega Credem Banca più belle e incerte di sempre. Come da tradizione, per garantire la correttezza della volata conclusiva, la prima battuta dei sei match in calendario è fissata all’unisono, ovvero alle ore 18.00 della domenica.

A stabilire la vincitrice della Regular Season è la sfida a distanza tra due rivali a pari punti, i campioni d’inverno della Sir Susa Vim Perugia, di scena con live streaming DAZN sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza, in lizza per riprendersi il quarto posto, e l’Itas Trentino, in campo nella città del Santo contro una Sonepar Padova già salva e qualificata per i Play Off 5° Posto, match con esclusiva VBTV. La lotta per non retrocedere è ridotta a due formazioni: in Brianza e sul versante ionico della Puglia ci si prepara a conoscere il verdetto definitivo di questa stagione regolare. Ultima spiaggia con diretta Rai Sport per il fanalino di coda Mint Vero Volley Monza, che ospita Cisterna Volley, già certa di partecipare ai Play Off Scudetto, ma a caccia del settimo posto. Dita incrociate per il movimento pugliese in attesa del live streaming su DAZN dal PalaMazzola: la Gioiella Prisma Taranto deve difendere il punto di vantaggio nei confronti di Monza e per evitare beffe last minute sarebbe provvidenziale una vittoria “da tre” contro Rana Verona. Gli scaligeri devono difendere il quarto posto, questo complica la missione di coach Dante Boninfante. In un calendario intenso presenti due gare di sicuro interesse con esclusiva VBTV: la prima è la sfida tra Allianz Milano, che mira al 5° posto, contro la Valsa Group Modena, che deve difendere la settima piazza. A prescindere dal risultato sarà una partita da ricordare per Matteo Piano, dato che sarà la sua ultima gara in Regular Season, con il ritiro annunciato pochi giorni fa; la società meneghina organizzerà infatti un post-partita interamente dedicato al suo capitano; chiude il turno il derby delle Marche all’insegna dell’entusiasmo tra Cucine Lube Civitanova, certa di andare ai Play Off Scudetto da terza testa di serie, e Yuasa Battery Grottazzolina, matricola forte della doppia impresa, salvezza anticipata e pass per i Play Off 5° Posto. Tutti i match sono in diretta su VBTV.

Disponibile l’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

11ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Cisterna Volley
Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Marconi Michele)
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Serafin Denis, Puecher Andrea (Mesiano Marta)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta VBTV

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Allianz Milano – Valsa Group Modena
Arbitri: Giardini Massimiliano, Saltalippi Luca (Armandola Cesare)
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta VBTV

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Rana Verona
Arbitri: Cesare Stefano, Brunelli Michele (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Simbari Armando, Zavater Marco (Lentini Gianmarco)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 2 marzo 2025, ore 18.00
Sonepar Padova – Itas Trentino
Arbitri: Canessa Maurizio, Luciani Ubaldo (Clemente Andrea)
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 54, Itas Trentino 54, Cucine Lube Civitanova 43, Rana Verona 39, Gas Sales Bluenergy Piacenza 39, Allianz Milano 36, Valsa Group Modena 26, Cisterna Volley 23, Sonepar Padova 19, Yuasa Battery Grottazzolina 18, Gioiella Prisma Taranto 14, Mint Vero Volley Monza 13.

LA FORMULA
Alla fine della stagione regolare le prime 8 classificate si sfidano nei Play Off Scudetto Credem Banca con Quarti di Finale, Semifinali e Finali al meglio delle cinque gare. Previste anche la Finale 3° Posto e il Play Off 5° Posto, che assegneranno alcuni piazzamenti europei per la prossima stagione. Oltre alle finaliste dei Play Off Scudetto, accederà alla CEV Champions League la vincitrice della Finale 3° Posto tra le due semifinaliste sconfitte. La perdente andrà invece in CEV Cup. Il posto in CEV Challenge Cup sarà invece assegnato nel Play Off 5° Posto.

Inizio Regular Season: 29 settembre 2024
Termine: 2 marzo 2025

Play Off SuperLega Credem Banca, le date:
Quarti di Finale: 9, 16, 23, 26 e 30 marzo 2025
Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025

Finale 3° Posto, le date:
29 aprile 2025, 3 e 10 maggio 2025

Play Off Credem Banca 5° Posto, le date:
Girone: 6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025
Semifinali: 3 maggio 2025
Finale: 10 maggio 2025

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal PalaBancaSport per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Sir Susa Vim Perugia.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

Starting Six
Il martedì e il venerdì mattina l’appuntamento è con Starting Six, il progetto editoriale curato e condotto da Pasquale Di Santillo, storica firma del Corriere dello Sport, e inaugurato e curato dalla Federazione Italiana Pallavolo, Lega Pallavolo Serie A Maschile e Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. Un doppio appuntamento in cui viene dedicato ampio spazio ai turni di campionato appena conclusi, con approfondimenti, ospiti, curiosità e il focus rivolto, nell’uscita del venerdì, alle emozionanti partite in arrivo. Per guardare tutte le puntate.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.

“Sportiva sotto Rete”
Da martedì 4 dicembre ha fatto il suo debutto ufficiale il programma “Sportiva Sotto rete”, in onda su Radio Sportiva ogni martedì dalle 14.45. Alla conduzione Andrea Zorzi: uno spazio radiofonico interamente dedicato al mondo della pallavolo, con ospiti e approfondimenti sui turni di campionati appena conclusi e un occhio ai turni di coppe europee in arrivo. Oltre che tramite i canonici mezzi per la trasmissione radio, è possibile ascoltare “Radio Sportiva” su App, DAB+, su TV sat al canale 644, su Sky al canale 8844 oppure in streaming. “Sportiva Sotto Rete” si può riascoltare comodamente anche su Spotify.