Lampante superiorità tecnica della capolista contro una Zero5 apparsa deconcentrata
Vittoria indiscutibile a Fasano della capolista Pantaleo Volley Club Il Podio sulla Zero5 Castellana Grotte per 3-0 (25-20, 25-9, 25-12) nella quarta giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.
Un esito prevedibile tra due squadre costruite con obiettivi contrapposti: dalla parte fasanese una squadra già pronta per affrontare la categoria superiore, dall’altra un manipolo di atlete giovani e talentuose, ma al contempo inesperte. In sostanza, una Zero5 accettabile solo ad inizio e fine primo set, ma poi scomparsa dal campo per il vanificarsi dei propri attacchi contro l’impenetrabilità di muro e difesa delle brindisine.
Mister Totero schiera Botarelli (10) in diagonale con Negro (3), Martilotti (12) e Campana (7) in banda, Mearini (10) e Vinciguerra (7) al centro, Vittorio libero. Entrate Albano (1), Soleti (1) e Maiorano (1).
Coach Massimiliano Ciliberti risponde con Stroppa (2) opposta a Malinov, Corradetti (5) e Cantaluppi (9) schiacciatrici, Salamida (4) e Stellati (2) centrali, Conti libero. Entrate Cusma (3), Cicoria e Cacciapaglia.
Dopo una partenza molto equilibrata (8-7), c’è un’incontenibile accelerazione delle padrone di casa che porta in pochi minuti al 19-11. La Zero5 incassa e reagisce, riducendo pian piano lo svantaggio fino al 22-19, quando Martilotti e compagne decidono che basta così. Il set finisce 25-20.
Subentra lo scoramento nelle fila della presidente Tanese e le padrone di casa procedono impietosamente verso un perentorio 25-9 con una progressione micidiale (11-3, 16-6, 21-8).
Non cambiano le cose nel terzo parziale, nonostante i tentativi tattici di Ciliberti. Pochi scambi ed è già 8-1, poi 12-5 e 19-6. Sul 23-8, c’è una debole reazione della Zero5 che però non va oltre il 25-12 finale.
Questo il duro, ma comprensibile commento del tecnico della Zero5 Massimiliano Ciliberti: “Una serata da dimenticare, pessima gara, la peggiore da sempre per la nostra società. Complimenti e merito al Fasano per aver stravinto la gara. Abbiamo subìto un’umiliazione della quale mi vergogno e mi auguro serva a tutti. Bisogna subito ripartire per affrontare le prossime tre finalissime consecutive in casa e giocarci la permanenza fino all’ultima giornata. Oltre alla notevole differenza tecnica in tutti i fondamentali, secondo e terzo set ci è mancata la voglia, la dignità e l’orgoglio di stare in campo e onorare la maglia, senza un minimo di cattiveria agonistica. Non salviamo nessuno stasera, prendiamoci tutti le responsabilità e torniamo a lavorare con sacrificio e umiltà per sopperire ai nostri limiti fisici e tecnici visti qui a Fasano”.
Nonostante la sconfitta, rimane inalterato il vantaggio di due punti sulla terzultima Santa Lucia Fonte Nuova Roma, sconfitta a Torre Annunziata. Adesso un turno di riposo prima del rush finale.
Soddisfazioni arrivano dalla seconda squadra della Zero5 militante in serie D ed impegnata nella difficile trasferta di Putignano. Una bella ed utile vittoria per 1-3 (23-25, 25-20, 18-25, 15-25).
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana