Ora ci rendiamo conto di aver fatto qualcosa di importante
GROTTAZZOLINA/PORTO SAN GIORGIO – Si conclude ufficialmente oggi la prima regular season della Yuasa Battery Grottazzolina in Superlega e si chiude con il botto. Alle ore 18 infatti all’Eurosuole di Civitanova Marche va in scena il Derby delle Marche ospiti della Lube Civitanova. Un’autentica festa dello sport e del volley regionale ma soprattutto un momento storico con questa sfida che va in scena per la prima volta in Superlega proprio a Civitanova. E la Yuasa non sarà affatto sola perché sono stati polverizzati i 300 tagliandi messi a disposizione della Lube per i tifosi di Grotta ma tanti altri non si sono demoralizzati acquistando i tagliandi online e dunque saranno ben oltre quota 300 presenti.
Con coach Massimiliano Ortenzi è il momento anche di tirare le somme di questo percorso lungo ventidue giornate e chiuso con una salvezza anticipata che nessuno avrebbe pronosticato alla vigilia. “Abbiamo fatto veramente qualcosa di importante. Per noi era speciale esserci e lo è ancora di più rimanere un altro anno qua. Ci siamo arrivati meritatamente con due giornate di anticipo, grazie ad un percorso difficile, dopo tre mesi di buio e con tanta fatica all’inizio anche nelle amichevoli. Quando poi ci siamo sbloccati con Monza, i ragazzi hanno preso fiducia e da lì è iniziato un altro percorso. Tutto questo senza cambiare, rimanendo gli stessi ma essendo veramente squadra anche quando le cose andavano male. E’ questo il grande merito che questo gruppo si porta dentro e credo che tutti debbano riconoscere loro”.
Al derby la Yuasa arriva salva e la Lube già certa del terzo posto: mente sgombra da grandi pressioni per entrambe. “Abbiamo lavorato un po’ meno perché serviva recuperare fisicamente e mentalmente dopo un cammino così dispendioso. Sarà sicuramente anche una festa e dovremo essere bravi a onorare quel tipo di palcoscenico, con tanto pubblico che ci seguirà. L’obiettivo è fare una buona partita e migliorare il risultato dell’andata perché quella sconfitta 3-0 non ci è piaciuta. Giocammo una buona pallavolo, perdendoci nel finale dei tre parziali. Ci siamo guadagnati l’opportunità di affrontare questo finale di stagione col sorriso, con la voglia di continuare a fare buone cose ma senza la frustrazione di dover fare qualcosa per forza”.
Nota statistica importante: la Lube finora ha fatto percorso netto all’Eurosuole dove nessuna squadra ha fatto punti. “Anche se sarà difficile proveremo ad interrompere questa serie. Arrivano da una semifinale di Coppa vinta, hanno una finale da giocare e arrivano ai play-off dalla terza posizione. Al di là di chi sarà in campo, esprimono sempre un’ottima pallavolo e quindi dovremo interpretarla bene dal punto di vista agonistico. Servirà limitare il loro gioco con palla vicino rete e in cambio palla, fondamentale in cui hanno un grande rendimento. In casa poi battono anche molto bene, quindi diventa tutto più complicato”.
Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.
www.scuolapallavolo.it