La BCC Colli Albani Volley School Genzano vince anche contro la Lazio per 3 – 1 in Serie B Maschile nel match davanti ai propri tifosi, dopo la sosta della scorsa settimana. La squadra di coach Franco D’Alessio prosegue dunque prima in campionato, da imbattuta nel proprio girone.
I genzanesi, perfettamente consapevoli delle insidie della gara sin dalla vigilia, hanno fatto i conti con un ottimo avversario ben messo in campo.
Lo schiacciatore venticinquenne della BCC Colli Albani Volley School Genzano, Mattia Della Rosa, ha analizzato in maniera puntuale la partita rispondendo ad alcune domande al termine dei quattro set.
La Lazio, vista ieri a Genzano, non rispecchia assolutamente il decimo posto che occupa in classifica. Avete affrontato un avversario davvero scorbutico. Un commento sulla gara di Serie BM di ieri?
“Già prima della partita eravamo a conoscenza delle qualità della Lazio, una squadra ben organizzata e che ha dimostrato nel corso del campionato di poter impensierire chiunque. Ieri hanno confermato le loro qualità mettendoci in difficoltà e giocando una pallavolo di buon livello a mio avviso, specialmente nel primo set, in cui hanno mantenuto un ottimo cambio palla e rispettato lo studio tattico nel break point mettendosi molte volte nelle condizioni di contrattaccare”.
Il primo ed il secondo set sono stati molto complessi, in quali fondamentali siete andati maggiormente in difficoltà e perché?
“Sono stati diversi gli elementi del gioco su cui abbiamo dovuto effettuare degli adattamenti, a gara in corso, ma più che di difficoltà parlerei di una normale sfida tattica con l’avversario. Ad esempio nel corso del primo set la Lazio ha battuto molto bene, ha fatto delle ottime scelte a muro e ha trovato delle buone soluzioni in contrattacco: quando accade ciò tutto il sistema di gioco viene messo a dura prova ma parlerei più di abilità dell’avversario che di nostre disattenzioni. Questo accade perché il livello del campionato è alto e nessuno scende in campo per regalare la partita rendendo le sfide stimolanti per noi che le interpretiamo e belle da vedere per i tanti che ci seguono dagli spalti. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti tifosi, il presidente Andrea Magnanimi e il presidente della BCC Colli Albani Maurizio Capogrossi presenti anche ieri, assieme a tutti i dirigenti societari, alla palestra Marchesi. La disponibilità e il supporto costante della società ci sta aiutando molto nel nostro cammino”.
Qual è stata la chiave di volta per portare a casa una partita rivelatasi così difficile?
“Abbiamo avuto la capacità di non subire la situazione di difficoltà, che ci si è presentata dopo il primo set, continuando nel tentativo di trovare giusti accorgimenti tattici a gara in corso, in particolare cercando di costruire quante più possibili azioni di contrattacco a nostro favore. Ciò è passato attraverso un innalzamento del livello di battuta e cambiando alcune scelte di muro. In definitiva credo che la partita di sabato sia stata una buona prova per noi, in cui abbiamo espresso un buon gioco e che rispecchia il nostro stato di forma attuale. Non ci resta che continuare a lavorare per tentare di metterci nelle migliori condizioni di affrontare le prossime sfide”.
Ufficio Stampa