La BCC Colli Albani Volley School Genzano prepara l’insidiosa trasferta di sabato pomeriggio contro la Fenice per proseguire la propria striscia positiva in Serie B Maschile da capolista nel girone. Il centrale ventisettenne Andrea Mancini, a Genzano ormai da cinque anni, ha parlato del prossimo impegno stagionale e dell’aria che si respira nello spogliatoio.
Sabato giocherete in trasferta contro la Fenice. Campo difficile e avversario in forma in questo avvio di 2025 rappresentano un binomio pericoloso. Come la state preparando?
“La Fenice è una squadra molto ostica, con tanti giocatori esperti che sanno gestire bene le partite. Già all’andata ci hanno dato parecchio filo da torcere, come dimostra il 3-2 finale a nostro favore. In più, giocare in casa li rende ancora più temibili, quindi sappiamo che sarà una sfida davvero complicata. Detto questo, il nostro obiettivo è dare il massimo e mettere in campo la nostra miglior prestazione possibile”.
Sei uno dei veterani nello spogliatoio essendo arrivato nel 2020 a Genzano. Hai visto passare tanti giocatori in questi anni. Il gruppo squadra di quest’anno sembrerebbe tuttavia avere qualcosa in più, di cosa si tratta se dovessi trovare una definizione?
“Da quando sono arrivato a Genzano, l’obiettivo è sempre stato quello di fare bene. Abbiamo avuto tanti giocatori molto forti per la categoria ma non siamo mai riusciti a raggiungere la vetta. Quest’anno il percorso è ancora lungo ma, per quanto fatto finora, posso dire che la vera differenza rispetto al passato è il grande affidamento al gruppo squadra. Negli anni scorsi probabilmente si puntava di più sulle potenzialità dei singoli, mentre oggi siamo più uniti e coesi. Questo è un aspetto su cui i coach Franco D’Alessio, Paolo Rossi e Graziano Comandini stanno lavorando tantissimo curando ogni dettaglio per rafforzare la nostra identità di squadra. Tutti noi, inoltre, ci impegniamo per supportarci ogni giorno di più ed è proprio questa mentalità che sta facendo la differenza. Anche il supporto di tutta la società con la presenza quotidiana dei dirigenti e degli sponsor è molto importante: ci fanno sentire la loro vicinanza e lavorano con grande dedizione affinché la squadra possa rendere al meglio”.
Ufficio Stampa