Serie A1 Tigotà, Otto squadre, lo stesso sogno: via ai Playoff Scudetto

Domani, sabato 8 marzo, si parte con Novara-Chieri, domenica le altre sfide. In programma anche Gara 1 di Playoff Challenge tra Cuneo e Perugia
Il momento più atteso della stagione 2024-25 è arrivato: domani, sabato 8 marzo, cominciano i Playoff Scudetto. Le prime otto classificate della Regular Season si affronteranno a partire dai Quarti di Finale (al meglio delle tre partite) per alzare al cielo il nuovissimo trofeo che verrà consegnato alle Campionesse d’Italia. Gara 1 è in programma questo weekend in casa delle migliori classificate, le quattro Gara 2 si svolgeranno domenica 16 marzo mentre le eventuali Gara 3 mercoledì 19 marzo.

Il programma dei primi confronti si apre con il derby piemontese tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Terzo scontro stagionale dopo i due di campionato (una vittoria a testa) tra le due formazioni, e terzo anno consecutivo che la sfida tra cugine si ripete ai Quarti di Finale: in entrambe le passate stagioni fu Novara, prima con coach Lavarini poi con coach Bernardi, ad avere la meglio sulle rivali, in Gara 2 nel 2022-23 e in Gara 3 nel 2023-24. Una partita che si colloca tra due match di coppa, con le collinari attese a Roma dal ritorno della Finale di CEV Challenge Cup e chiamate a rispondere alla sconfitta dell’andata e le zanzare che dovranno invece confermare il 3-0 contro il THY Istanbul anche nel ritorno in Turchia della Semifinale di CEV Cup. Fischio d’inizio alle 18 di domani, sabato 8 marzo, diretta su Rai Play e VBTV.

Domenica le altre partite, a cominciare da Prosecco Doc Imoco Conegliano contro Bergamo. In questo caso, i precedenti pendono decisamente a favore delle pantere dall’anno della rinascita della società orobica: otto successi in altrettanti incontri. Ma nel mezzo dei Quarti di Champions e con una Gara 2 in programma nell’esclusiva location della Chorus Life Arena, con migliaia di persone pronte ad accogliere il ritorno della formazione di volley femminile nel centro della provincia lombarda, le trevigiane non dovranno sottovalutare la carica delle avversarie. La prima sfida in diretta dalle 16 su VBTV e DAZN.

Sulle stesse piattaforme ma dalle 17, a Palazzo Wanny la Savino Del Bene Scandicci ospiterà l’Eurotek Uyba Busto Arsizio. Dopo la sconfitta casalinga contro Novara nell’ultima giornata di Regular Season, a cui è seguito comunque il bel 0-3 in casa del Lodz in Champions, le toscane dovranno rispondere sul campo contro una formazione certamente tra le sorprese della stagione. I confronti del 2024-25 recitano un 1-1 frutto del successo all’andata di Regular Season delle farfalle e della risposta scandiccese nel ritorno, mentre in generale la formazione guidata da coach Gaspari è avanti 18-8 nei precedenti.

A chiudere il primo turno, il match in diretta dalle 19 su Rai Sport e VBTV tra la Numia Vero Volley Milano e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Uno scontro che ha già regalato tante emozioni in questa stagione, con due tie-break mozzafiato sia all’andata che al ritorno, andati in entrambe le occasioni alle meneghine. A mettere ulteriore incertezza, in una settimana in cui la squadra di coach Lavarini sarà chiamata alla trasferta in Turchia contro Eczacibasi dopo l’entusiasmante 3-0 dello scorso mercoledì, una Gara 2 prevista in un palazzetto storico e prestigioso come la Vitrifrigo Arena, pronto a spingere le beniamine biancoverdi, al secondo anno consecutivo ai Playoff.

Parallelamente ai Playoff Scudetto, cominceranno nel weekend anche i Playoff Challenge. Nella Fase 1, l’Honda Olivero Cuneo, undicesima al termine della Regular Season, affronterà la Bartoccini-Mc Restauri Perugia, decima, con andata in Piemonte e ritorno, con eventuale Golden Set in caso di risultati equivalenti, in Umbria. La grande novità della partita, con fischio d’inizio sabato alle ore 18, sarà la diretta sul canale Youtube di Lega Volley Femminile, oltre alla riproduzione VBTV. In stagione, due successi casalinghi, con Perugia vittoriosa all’andata al PalaBarton e sconfitta al ritorno a Cuneo.

Lega Femminile