BM> Bologna: Lorenzo Ricci Maccarini ospite a ‘Sport Day by Day’ su Canale 88 TV

Oggi 12 Marzo l’opposto Lorenzo Ricci Maccarini è stato ospite durante la trasmissione ‘Sport Day by day’ diretta da Matteo Fogacci su canale 88 per parlare della stagione, di routine e tanto altro.

Sabato non è andata bene, gli avversari si stanno regolando al vostro livello e ultimamente avete avuto un calo di prestazione, come leggi questo inizio del nuovo anno poco convincente rispetto all’inizio del campionato?

L’inizio del 2025 non è stato positivo, però è normale perchè siamo molto giovani, abbiamo poca esperienza e tanto da imparare. Nel 2024 abbiamo avuto una fase positivissima e vincere aiuta a vincere, adesso veniamo da due sconfitte che alla fine possono farci bene per metterci in testa che essere forti non basta per vincere, serve anche tanta costanza. Stiamo lavorando in palestra perchè non vediamo l’ora di tornare a vincere, questo sabato ci aspetta carpi che è in zona retrocessione e ha bisogno di punti, sarà una partita tosta da affrontare e non vediamo l’ora di riscattarci.

Nonostante le sconfitte il secondo posto non è lontano:

Abbiamo una partita in meno rispetto ai secondi classificati e in caso di un’ipotetica vittoria da 3 punti saliremo a -1 dal secondo posto.

Nuova squadra, composta da giovani e una società che scende dall’A3 che ha deciso di puntare sulle promesse bolognesi, come ti stai trovando?

Mi sono trovato benissimo fin dall’inizio con i compagni, lo staff e la società, il buon amalgama è rimasto nonostante le sconfitte e sono sicuro che continuerà ad essere così, nonostante la giovane età siamo un gruppo forte sia fisicamente che mentalmente.

Oltre a giocare tu lavori anche, rispetto all’A3 la serie B è diversa da questo punto di vista perchè da professionisti è difficile fare entrambe le cose, come riesci ad amalgamare pallavolo e lavoro?

Dopo il liceo ho deciso di non proseguire gli studi, attualmente svolgo un lavoro d’ufficio con orari molto variabili che mi permettono di avere le energie per svolgere al meglio entrambe le cose. Ho scelto di non continuare gli studi per mancata voglia di studiare e siccome odio annoiarmi ho preferito intraprendere un lavoro che mi permettesse di fare entrambe le cose tenendomi occupato.

Quali possono essere le prospettive di questa squadra?

Faremo di tutto per puntare al secondo posto, a partire dalla partita di sabato che potrebbe farci riacquistare fiducia. Le partite più importanti del campionato sono le 5 ultime giornate perché giochiamo contro le prime squadre e saranno tutti scontri diretti che determineranno il nostro posto in classifica.

Quanti allenamenti fate alla settimana e dove li svolgete?

Ci alleniamo 4 volte a settimana: seduta pesi seguita da tecnica il lunedì e il giovedì alle Kennedy, il martedì siamo alla Record, palestra dell’università di Bologna, mentre il venerdì ci alleniamo nella palestra di ‘casa’, il Palasavena.

Non è facile allenarsi in tante palestre diverse, vi basta allenarvi nella palestra in cui giocate solo una volta a settimana o preferireste di più per avere più punti di riferimento?

In realtà penso sia sufficiente, è un fattore più psicologico che altro.

Rebecca Laporta

Pallavolo Bologna