2DF> Egan: la corsa in vetta non si arresta

AVOGADRO PARIOLI-ASD EGAN VOLLEY 1- 3 (30-28 15-25 18-25 18-25)
Asd Egan Volley : 1 Toni C.; 8 Sforza A.; 9 Cutaia L.; 10 De Maria A..; 12 Gorgoglione G.; 14 Mangiacapra M.;
15 Romei B.; 16 Stella G. (K); 19 La Banca M.; 23 Di Ciommo I.; 27 Distefano M.; 31 Colagrossi C.
11 Cuccolini V(L1).; 3 Ferrari I.(L2)
1°All. : Maradei Egidio
Avogadro Parioli : 3 Biffoni L.; 6 Tenderini F.; 7 Carta G.; 14 Romano V.; 15 Guerri M.; 17 Agresti C.; 19 Belleudi S.;
27 Muzi M.; 28 Tomei B. ( K); 31 Corsale S.
1° All. Antognoli M.
Arbitro : De Troia Raffaele

Un sogno che sembra non finire piu’.
L’Asd Egan Volley di seconda divisione femminile sta’ vivendo una stagione tanto straordinaria quanto del tutto inattesa ,ad inizio anno.
Una squadra nata tra mille difficolta’ . Partita da soli 5-6 elementi di quel gruppo che lo scorso anno aveva trionfato da imbattuta in terza divisione, e che avevano deciso di cimentarsi anche in seconda.
Tanti problemi per trovare gente nuova , almeno per garantire un organico numericamente sufficiente.
Fino all’ultimo l’iscrizione al campionato e’ stata in forte dubbio . Alla fine la squadra e’ stata iscritta : una scommessa senza certezza di riuscita , basata sulla speranza di poter trovare nuove giocatrici.
Piano piano qualcosa si e’ mosso , ma solo a fine ottobre ( e quindi a 2 settimane dall’inizio del campionato) , l’organico ha cominciato a prendere la forma ed i contorni di quello attuale.
Ovviamente l’ obiettivo era quello di difendersi in una nuova categoria , mirando a togliersi qualche soddisfazione , ma senza nessuna ambizione di classifica , ma solo la fiducia nella bonta’ del lavoro che insieme si sarebbe potuto svolgere.
Una squadra completamente nuova ed eterogenea, con gente che imparava a conoscersi settimana dopo settimana. Le prime uscite non sono state facili , mancando amalgama ed anche un’identita’ di gioco che solo tempo ed allenamenti avrebbero potuto portare.
Il cammino inizia con la vittoria fuori casa contro Roma 7.
La prima in casa registra un’altra vittoria, sofferta e per 3-1 contro l’Avogadro Parioli ( che solo a distanza di mesi avremmo capito essere la principale antagonista della stagione).
Poi in serie ancora vittorie contro …Dream Team … Provolley… Polas…ecc.
La gioia per questi successi andava di pari passo con l’incredulita’ degli stessi .
Dopo 5 giornate , e guardando la classifica, abbiamo capito che quell’armata Brancaleone , faticosamente messa su ad inizio anno, aveva incredibilmente le carte in regola per ben figurare in IIDF ed effettuare anche un campionato di vertice.
Il resto e’ storia. Arriviamo allo scontro diretto di domenica dopo 12 vittorie consecutive , un solo set perso e proprio contro le avversarie di giornata ,Avogadro Parioli , Anche loro con 11 vittorie per 3-0 ed unica sconfitta contro di noi all’andata per 1-3.
Questa volta pero’ il fattore casalingo , ed anche i favori del pronostico, erano a vantaggio della squadra del Quartiere Africano.
Che sarebbe stata vera battaglia lo si e’ capito gia’ dal primo set , vinto per 30-28 , dopo oltre 30 minuti, dalla squadra di casa.
Qui ci si sarebbe potuti aspettare un crollo emotivo delle ragazze tiburtine, ma non e’ stato cosi.
Memori di tutti i sacrifici affrontati ed anche delle privazioni e sacrifici personali ( familiari, lavorative e di studio), le ragazze di mister Maradei hanno detto no . Non si poteva cedere cosi’ , seppur al cospetto di una degna rivale ed ottima squadra.
Sfruttando un ottimo fondamentale di servizio (alla fine saranno ben 17 le battute vincenti ), e mantenendo una buona fase cambio palla supportata da una solida ricezione, arriva immediata , perentoria e decisa la risposta dell’Egan al doloroso schiaffo subito nel primo set.
Secondo , terzo e quarto set hanno uno sviluppo analogo : partenza sprint delle ospiti e poi gestione ( non senza patemi d’animo) delle fasi finali dei set .
25-15 25-18 25-18.
Questo recita lo score finale.
E’ vittoria per 3-1 nello scontro diretto .
E’ l’apoteosi della gioia piu’ sfrenata con la convinzione di aver compiuto una piccola grande impresa sportiva.
Il campionato e’ ancora lungo. Mancano ben 9 partite con 27 punti a disposizione. Ma il segnale che l’Egan ha dato a tutto il girone e’ stato forte.
I complimenti vanno ad entrambe le squadre , in primis per la bella pallavolo mostrata ( partita accesa ma estremamente corretta in campo e fuori) , ma anche e soprattutto per lo straordinario campionato che entrambe le compagini stanno facendo.
Un plauso particolare a tutte le giocatrici dell’Egan Volley : avete saputo dimostrare che dove non arriva la tecnica , sopperisce il cuore.
Spesso in maniera retorica e demagogica si dice che la squadra forte e’ quella che mostra unione e coesione.
Mai affermazione e’ stata piu’ vera per quanto vi riguarda. Avete trasformato quella che ho definito “armata brancaleone” , prima in un gruppo coeso e poi in una squadra solida ed agguerrita.
Non era facile viste le premesse.
Ed allora godetevi questo successo , festeggiatelo come si deve , ma con la consapevolezza che bisognera’ ancora lottare e soffrire per mettere la ciliegina sulla torta a questa stagione sin da ora gia’ memorabile.
Only the Team .

Ufficio Stampa Egan Volley