Hokkaido Bologna- Univolley Carpi Mo 3-1
Parziali: 25-23, 25-15, 24-26, 25-18
Tabellini:
Hokkaido Bologna:Ronchi 25, Bernardis, Ricci Maccarini 14, Bandieri 14, Reccavallo 9, Chiella (L), Bernardis 6, Tassoni 3, Serenari 3, Tito 1, Imperato, Bigozzi, N.e.: Beneventi, Popov.
Univolley Carpi MO: Porta 14, Capua 11, Marchesi 9, Orlando 8, Massa 4, Grana 4, Martello 1, Delon 1, Paletta (L), Formentini (L), Boschi, Mantovani, N.e.: Borsetti.
Sabato 15 Marzo in occasione della 21esima gara del girone C del campionato di serie B l’Hokkaido Bologna è riuscita nel desiderio di riscattarsi dopo le ultime prestazioni, strappando 3 punti a Carpi e salendo così a quota 43 punti. “Siamo riusciti ad imporci già nel primo set e grazie alla continuità che abbiamo mantenuto in battuta abbiamo messo in difficoltà gli avversari”- le parole del capitano Fabio Ronchi al termine della partita -“Nonostante un calo nel terzo set che ci è costato perdere il parziale ai vantaggi non ci siamo buttati giù e abbiamo portato a casa la partita al quarto set”.
Inizio convincente per i ragazzi schierati da coach Guarnieri: Tassoni e Ricci Maccarini sulla diagonale di posto 2, Ronchi e Bernardis in banda, Reccavallo e Bandieri al centro e Chiella in seconda linea conducono il primo set 12-10 e dopo una fase calante che permette a Carpi di avvicinarsi 15-15 i bolognesi impongono il loro gioco e avanzano 20-17. I centrali di Bologna vanno a segno, ma nonostante questo i troppi errori la inducono al primo time-out sul 23 pari. I 30 secondi servono ai felsinei che con una seconda linea di Ricci Maccarini e un muro Bandieri si aggiudicano il primo parziale 25-23.
Il secondo set il muro rossoblù dice la sua, non concede niente ai carpigiani e permette all’Hokkaido di dominare 12-5, Bologna ingrana la quinta e chiude il set 25-15.
Inizio difficile per i bolognesi nel terzo parziale che partono in svantaggio e sono costretti ad un’interruzione per un infortunio tra le fila dei carpigiani per lo schiacciatore Grana, atterrato male dopo un contrasto a muro. Sul 13-9 per Carpi entra Serenari al posto di Bernardis, che aiuta la rimonta: 21 pari. Capitan Ronchi mette a segno una seconda linea e un mani out decisivi per rimanere in partita 24-24 ma due errori di fila consegnano il set a Carpi 26-24.
Comincia punto a punto il quarto set fino al break che porta Bologna 11-8 e costringe coach Paolini al primo time out a disposizione. I modenesi faticano in cambio palla il che permette ai bolognesi di prendere aria 13-10. Entra Serenari sulla diagonale di posto due e realizza due punti con cui Bologna sale 18-16. Lo schiacciatore carpigiano Capua mette temporaneamente in crisi la ricezione di Bologna, che però si sistema permettendo il gioco con i centrali e il 22-18. Due ottime battute di Serenari regalano il set a Bologna 25-18 e il match 3-1.
Rebecca Laporta
Pallavolo Bologna