Cisterna e Civitanova ristabiliscono la parità contro Trento e Milano
Risultati Gara 2 dei Quarti di finale Play Off SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Rana Verona 3-0 (25-22, 25-20, 25-18)
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 0-3 (16-25, 16-25, 20-25)
Cisterna Volley-Itas Trentino 3-1 (25-21, 27-25, 19-25, 26-24)
Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia 0-3 (21-25, 26-28, 15-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona 3-0 (25-22, 25-20, 25-18) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Mandiraci 15, Simon 4, Romanò 10, Maar 15, Galassi 8, Loreti (L), Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 0. N.E. Salsi, Kovacevic, Ricci, Gueye. All. Travica. Rana Verona: Abaev 1, Sani 7, Cortesia 3, Keita 18, Ewert 4, Zingel 3, Bonisoli (L), D’Amico (L), Jensen 5, Spirito 0, Vitelli 1. N.E. Chevalier, Mozic, Zanotti. All. Simoni. ARBITRI: Vagni, Verrascina, Salvati. NOTE – durata set: 28′, 31′, 25′; tot: 84′.
Ci impiega meno di un’ora e mezza di gioco la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per superare anche in Gara 2 Rana Verona e portarsi sul 2-0 nella serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Una grande prova in attacco e a muro dove, oltre a segnare sette muri vincenti, sono stati toccati numerosi palloni, si è vista tanta efficacia dalla linea dei nove metri, ma soprattutto un grande carattere messo in campo dai biancorossi. Vinto il primo set e avanti di parecchie lunghezze nel secondo (15-10), arriva il break di Verona con Keita sulla linea di battuta mettendo a segno un break di sette punti, ma i biancorossi non battono ciglio e chiudono il parziale lasciando gli avversari a quota 20. Tre biancorossi in doppia cifra: Maar e Mandiraci, eletto MVP dell’incontro, con 15 punti, Romanò con 10. In casa Verona il solo Keita va in doppia cifra con 18 punti. A fine partita la Presidente Elisabetta Curti consegna a Robertlandy Simon la maglia con il numero 3000, i punti segnati in carriera dal centrale biancorosso. Gara 3 è in programma sabato 22 marzo a Verona e per Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà il primo match ball a disposizione.
MVP : Efe Mandiraci (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI : 2.857
Ljubomir Travica (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Siamo in crescita e se continuiamo così non so dove possiamo arrivare, si lavora bene in palestra, ma per me siamo ancora zero a zero in questa serie. Ho detto ai ragazzi di cercare di divertirsi, hanno avuto un ottimo atteggiamento in campo e sono contento, la squadra non si è disunita quando abbiamo subito un break importante nel secondo set. Sappiamo che può accadere. Adesso il pensiero è già a Gara 3”.
Dario Simoni (allenatore Rana Verona): “Loro sono stati molto bravi in battuta, dove ci hanno messo in difficoltà. Credo sia stato l’ago della bilancia della partita. Dobbiamo essere più aggressivi, poi ci sono state alcune situazioni di pallonetti caduti che non mi sono piaciute e dove di solito facciamo meglio. Abbiamo pagato troppo in ricezione, quindi dobbiamo migliorare. L’abbraccio finale dei tifosi? Sono grato, ma anche dispiaciuto perché volevo portare a casa il risultato. Sento che dobbiamo fare di più, ma sono carico per la prossima partita”.
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 0-3 (16-25, 16-25, 20-25) – Allianz Milano: Porro 1, Louati 4, Schnitzer 1, Reggers 9, Kaziyski 4, Caneschi 5, Staforini (L), Larizza 0, Catania (L), Barotto 0, Gardini 1, Otsuka 4. N.E. Zonta, Piano. All. Piazza. Cucine Lube Civitanova: Boninfante 5, Bottolo 7, Chinenyeze 4, Lagumdzija 19, Nikolov 7, Podrascanin 5, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh 2. N.E. Gargiulo, Loeppky, Orduna, Dirlic, Tenorio. All. Medei. ARBITRI: Giardini, Brunelli. NOTE – durata set: 23′, 23′, 29′; tot: 75′.
La Cucine Lube Civitanova interpreta alla perfezione Gara 2 dei Quarti di finale e in un’ora e un quarto riporta in parità la serie dei Play Off Credem Banca. L’Allianz Milano tiene la forza d’urto avversaria nei primi punti, poi si deve arrendere agli avversari che risultano superiori in tutti i fondamentali. Distanze importanti nei primi due parziali, un po’ più di bagarre nel terzo, ma è sempre la Lube a festeggiare davanti agli oltre 3mila 300 spettatori dell’Allianz Cloud, che dal primo all’ultimo punto sostengono i propri beniamini. Unico in doppia cifra è il biancorosso Lagumdzija, MVP e top scorer con 19 punti. Gara 3 all’Eurosuole Forum di Civitanova domenica prossima e Gara 4 mercoledì 26 alle 20.30 all’Allianz Cloud con il primo “match point” per il passaggio in Semifinale.
MVP: Adis Lagumdzija (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 3.364
Damiano Catania (libero Allianz Milano): “La Lube questa sera ci è stata superiore in qualsiasi fondamentale. Noi abbiamo faticato dalla difesa alla ricezione all’attacco. La Cucine Lube Civitanova aveva in pratica le spalle al muro dopo Gara 1 e ha giocato da grande squadra quale è. Noi, invece, dopo i primi punti in cui abbiamo retto l’urto, ci siamo subito spenti. La serie è diventata lunga, ma lo sapevano. Adesso dobbiamo essere in grado di mettere tutto domenica a Civitanova e mercoledì prossimo ancora qui all’Allianz Cloud. Dobbiamo ritrovare la cattiveria e i fondamentali. Oggi è mancato tutto, dobbiamo accettare il verdetto e guardare avanti, semplicemente questo”.
Adis Lagumdzija (Cucine Lube Civitanova): “Oggi nella nostra metà campo è andato veramente tutto alla grande, abbiamo giocato la partita con una intensità incredibile e penso che la netta vittoria finale per 3-0 sia tutta meritata. È un risultato che oltre a rimettere la serie dei Play Off con Milano in equilibrio ci regala pure grande fiducia per la sfida europea di mercoledì prossimo con i polacchi del Lublin, in cui dovremo firmare una grande rimonta per alzare il trofeo”.
Cisterna Volley – Itas Trentino 3-1 (25-21, 27-25, 19-25, 26-24) – Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 15, Nedeljkovic 7, Faure 17, Ramon 12, Mazzone 14, Finauri (L), Pace (L). N.E. Fanizza, Tarumi, Tosti, Diamantini, Czerwinski, Rivas. All. Falasca. Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 25, Resende Gualberto 5, Rychlicki 15, Lavia 10, Bartha 3, Pesaresi (L), Kozamernik 10, Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Pellacani, Magalini. All. Soli. ARBITRI: Cappello, Curto, Merli. NOTE – durata set: 27′, 33′, 30′, 39′; tot: 129′.
Il Cisterna Volley si impone sull’Itas Trentino in Gara 2 dei Play Off Scudetto, grazie a una prova brillante in tutti i fondamentali. Il successo per la squadra di coach Falasca non solo vale la prima vittoria in una partita di Play Off Scudetto, ma anche il primo successo contro l’Itas Trentino, sempre vittoriosa negli incontri passati. In una serata in cui il Palasport di Viale delle Provincie, gremito da quasi 2400 persone, spinge i sestetti in campo in ogni azione, si esaltano Efe Bayram, autore di 15 punti, e uno straordinario Domenico Pace, premiato MVP al termine del match.
MVP: Domenico Pace (Cisterna Volley)
SPETTATORI: 2.378
Aleksandar Nedeljkovic (Cisterna Volley): “Oggi abbiamo fatto una bella prestazione, siamo rimasti sempre attaccati al match tenendo testa a una grandissima squadra come l’Itas Trentino, un collettivo di sicuro tra i più forti al mondo. Sono davvero contento di come siamo riusciti a interpretare la gara, esprimendo il nostro gioco e trovando questa vittoria fantastica. Abbiamo dimostrato che tutto è possibile e continueremo nelle prossime sfide a dare il massimo per giocarci le nostre chance”.
Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e difficile, perché Cisterna in casa sa essere ancora più incisiva in battuta e in attacco. Nei primi due set ci hanno messo in grande difficoltà proprio con questi fondamentali, lavorando molto bene in entrambi, mentre noi siamo mancati in fase di break point. È stata una battaglia in cui non siamo riusciti a fare di più per portare a casa il match; dobbiamo ripensare a questa partita per provare a migliorare il nostro modo di giocare, pur non avendo di fatto tempo per allenarci”.
Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia 0-3 (21-25, 26-28, 15-25) – Valsa Group Modena: De Cecco 0, Gutierrez 14, Mati 5, Buchegger 14, Davyskiba 6, Anzani 2, Gollini (L), Massari 1, Sanguinetti 1, Ikhbayri 1, Uriarte 0, Federici (L), Rinaldi 0. N.E. Stankovic. All. Giuliani. Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Plotnytskyi 18, Loser 8, Ben Tara 11, Semeniuk 8, Solé 5, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 2, Colaci (L), Ishikawa 2. N.E. Candellaro, Zoppellari, Usowicz. All. Lorenzetti. ARBITRI: Puecher, Pozzato. NOTE – durata set: 29′, 42′, 27′; tot: 98′.
Al PalaPanini in Gara 2 dei Quarti di finale dei Play Off Scudetto, la Valsa Group Modena rende la vita difficile ai Block Devils nei primi due set, ma la Sir Susa Vim Perugia firma un altisonante 3-0 corsaro e, soprattutto, il doppio vantaggio nella serie al meglio dei cinque match. I padroni di casa cominciano la contesa col sestetto composto da capitan De Cecco nel ruolo di alzatore, Buchegger a completare la diagonale principale, Davyskiba-Gutierrez schiacciatori, Mati-Anzani al centro e Federici libero. Perugia risponde schierando Giannelli-Ben Tara in diagonale principale, in banda Semeniuk-Plotnytskyi, al centro Loser e Solé, libero Colaci. Uno spettacolo il PalaPanini vicino al sold out. Le due squadre partono fortissimo, con De Cecco e Giannelli che trovano ali e opposti con continuità, 10-10. Cambia marcia Perugia, che prende il largo 19-22 e arriva a chiudere il primo set 21-25 con Semeniuk. Parte fortissimo Modena nel secondo set, 13-8. Non si ferma Modena, 23-21 con il PalaPanini che spinge fortissimo. Non ci sta Perugia, che cambia passo, mette la freccia e chiude, 26-28 il parziale. Nel terzo parziale Perugia è incontenibile, 3-12. Non si fermano gli umbri che chiudono 15-25 e 0-3 grazie a uno scatenato Oleh Plotnytskyi, MVP e top scorer con 18 punti personali.
MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI : 4.352
Luciano De Cecco (Valsa Group Modena): “Nel finale del secondo set abbiamo commesso degli errori di cui loro hanno fatto tesoro e sono riusciti a ricucire, poi nel punto a punto hanno avuto la meglio. Fino a quel momento avevamo fatto bene. Portiamo a casa questa considerazione e il fatto che non possiamo permetterci di abbassare la guardia come è successo in quel frangente”.
Massimo Colaci (Sir Susa Vim Perugia): “Ci portiamo avanti nella serie, ma semplicemente in una serie di Play Off si ragiona una partita alla volta e, dirò una cosa banale, bisogna arrivare a 3 e questo è l’obiettivo. Oggi abbiamo visto che bisogna stare lì in ogni set. Siamo soddisfatti, ma la serie è ancora lunga e aperta, quindi bisogna stare con i piedi per terra. Andiamo avanti e da domani si torna in palestra a lavorare. Nel secondo set eravamo sotto perché loro hanno fatto delle ottime cose in battuta, noi non abbiamo sfruttato al meglio alcune situazioni, ma siamo rimasti lì attaccati al set, consapevoli e convinti di quello che era necessario fare. Abbiamo avuto anche un paio di situazioni fortunate, abbiamo toccato un paio di palloni importanti a muro e abbiamo ricostruito. Il palazzetto era molto “caldo”.
La situazione dopo Gara 2
Cisterna Volley e Itas Trentino sono in parità nella serie, 1-1.
Sir Susa Vim Perugia avanti 2-0 nella serie con Valsa Group Modena.
Allianz Milano e Cucine Lube Civitanova sono in parità nella serie, 1-1.
Gas Sales Bluenergy Piacenza avanti 2-0 nella serie con Rana Verona.
Tabellone Play Off
https://www.legavolley.it/risultati/?IdCampionato=961
Cartella stampa dei Play Off
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2025/03/CartellaStampa_PlayOff_2024-25-1.pdf
Prossimo turno
Gara 3 di Quarti – Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 22 marzo 2025, ore 21.00
Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Domenica 23 marzo 2025, ore 15.30
Itas Trentino – Cisterna Volley
Domenica 23 marzo 2025, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Domenica 23 marzo 2025, ore 19.00
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
PLAY OFF SUPERLEGA CREDEM BANCA – LA FORMULA
Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.
Quarti di Finale: 9, 16, 23, 26 e 30 marzo 2025
Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025
FINALE 3° POSTO – LA FORMULA
Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 2 partite vinte su 3. La vincente è qualificata alla Champions League 2025/2026. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2025/2026.
Le date:29 aprile 2025, 3 e 10 maggio 2025.
PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.
Date Girone:6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025
Date Semifinali:3 maggio 2025
Finale:10 maggio 2025
Play Off A2 Credem Banca
Abbinamenti Quarti Play Off
Con la conclusione della Regular Season di Serie A2 Credem Banca sono definiti gli abbinamenti dei Quarti di Finale Play Off: Tinet Prata di Pordenone, in virtù del successo contro Smartsystem Essence Hotels Fano, chiude la stagione regolare in prima posizione, piazzamento che gli garantisce l’accesso diretto alle Semifinali Play Off. Alle spalle del collettivo friulano Gruppo Consoli Sferc Brescia – vittorioso contro Campi Reali Cantù, che affronterà ai Quarti la settima classificata, Cosedil Acicastello, già certa del piazzamento finale alla vigilia dell’ultimo turno di campionato. Consar Ravenna ed Emma Villas Siena sono invece le protagoniste dell’altro Quarto di Finale: i ravennati hanno chiuso terzi (vittoria al tie-break sul campo di Banca Macerata Fisiomed MC), mentre i senesi hanno concluso la loro stagione regolare in sesta posizione con la vittoria in casa della Conad Reggio Emilia.
L’ultimo abbinamento dei Quarti di Finale vedrà invece contrapposte MA Acqua S.Bernardo Cuneo ed Evolution Green Aversa, rivali nell’ultimo turno di stagione regolare: la partita di questa sera ha visto vincere il collettivo piemontese, che quindi godrà del fattore casalingo in Gara 1, grazie al sorpasso in classifica avvenuto all’ultima curva della Regular Season.
Oltre ad OmiFer Palmi – già retrocessa – l’altra formazione costretta a salutare la categoria è Conad Reggio Emilia, battuta tra le mura di casa da Siena.
Definito anche un abbinamento degli Ottavi di Finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2: Abba Pineto incontrerà Smartsystem Essence Hotels Fano, rispettivamente ottava e nona al termine del campionato.
Sempre a proposito di Coppa Italia dedicata alla Serie A2, attendono di conoscere il proprio avversario Delta Group Porto Viro, Banca Macerata Fisiomed MC e Campi Reali Cantù, che hanno chiuso 10a, 11a e 12a. Il quadro completo degli Ottavi di Finale verrà definito dopo lo svolgimento dei Quarti di Finale Play Off.
Classifica Finale Serie A2 Credem Banca
Tinet Prata di Pordenone 56
Gruppo Consoli Sferc Brescia 56
Consar Ravenna 53
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 49
Evolution Green Aversa 48
Emma Villas Siena 46
Cosedil Acicastello 42
Abba Pineto 38
Smartsystem Essence Hotels Fano 31
Delta Group Porto Viro 30
Banca Macerata Fisiomed MC 29
Campi Reali Cantù 28
Conad Reggio Emilia 25
OmiFer Palmi 15
Play Off, link al tabellone
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2024&IdCampionato=970
Prossimo turno
Gara 1 Quarti – Play Off A2 Credem Banca
Domenica 23 marzo 2025, ore 17.30
Gruppo Consoli Sferc Brescia (2a) – Cosedil Acicastello (7a)
Domenica 23 marzo 2025, ore 18.00
Consar Ravenna (3a) – Emma Villas Siena (6a)
Domenica 23 marzo 2025, ore 18.00
MA Acqua S.Bernardo Cuneo (4a) – Evolution Green Aversa (5a)
PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA – LA FORMULA
Le prime sette classificate al termine della Regular Season Serie A2 Credem Banca partecipano ai Play Off: la prima classificata accede direttamente alle Semifinali , mentre le formazioni classificate dal 2° al 7° posto disputano i Quarti di Finale . Tutte le serie dei Play Off sono al meglio delle tre sfide . Retrocedono le formazioni classificate 13 a e 14 a al termine della Regular Season. Non ci saranno Play Out. La serie dei Quarti di Finale Play Off Serie A2 Credem Banca ha una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le Semifinali Play Off, accedono di diritto (insieme alla prima classificata della Regular Season) anche ai Quarti di Finale Del Monte ® Coppa Italia Serie A2. Le formazioni sconfitte nei Quarti Play Off invece, partono in Coppa Italia dagli Ottavi di Finale, assieme alle formazioni dall’8° all’12° posto. L’abbinamento tra le 4 vincenti degli Ottavi di Finale e le 4 formazioni già qualificate ai Quarti sarà sorteggiato.
Le date:
Quarti di Finale: 23 e 30 marzo 2025 e 2 aprile 2025
Semifinali: 6, 13 e 16 aprile 2025
Finale: 20, 24, 27 aprile 2025