Serie A2 Tigotà: San Giovanni sempre più vicina alla promozione diretta

Messina blinda i Playoff mentre Trento allunga su Brescia

In Pool Salvezza ufficiale la permanenza in A2 di Offanengo e Olbia, appese ad un filo Concorezzo, Mondovì e Altino
Tre giornate al termine della Pool Promozione, quattro rimanenti invece in Pool Salvezza dopo una domenica di Serie A2 Tigotà con diverse emozioni e qualche nuovo verdetto acquisito.

A vincere i due scontri diretti della domenica sono le formazioni di casa: 3-0 dell’Omag-MT San Giovanni in M.no ai danni della Futura Giovani Busto Arsizio, 3-1 dell’Itas Trentino contro la Valsabbina Millenium Brescia. Sempre più vicino il traguardo promozione per le romagnole, con cinque punti di vantaggio sulla seconda a tre giornate dal termine. Il successo contro le bustocche matura in poco più di un’ora all’interno di una partita sempre tenuta sotto controllo. L’MVP Nicolini manda in doppia cifra quattro compagne: Ortolani (14), Nardo (13), Piovesan (10) e Parini (10).

Al Sanbapolis, le padrone di casa cedono il primo set alle giallonere, poi con una grande reazione conquistano 28-26 il secondo set e, sulle ali dell’entusiasmo, hanno la meglio 3-1 portandosi a cinque punti di margine sul sesto posto. Accanto a Weske, 16 punti, e alle solite Molinaro (14) e Kosareva (14), brilla Ristori, subentrata a Zojzi e autrice di 11 punti. Parallelamente, non rallenta la propria corsa la Cbf Balducci Hr Macerata, che espugna 0-3 la casa della Narconon Volley Melendugno con Decortes, 25 punti, e Bresciani, 80% di efficienza in ricezione, protagoniste.

Alle spalle delle arancionere, blinda i Playoff l’Akademia Sant’Anna Messina grazie allo 0-3 all’Us Esperia Cremona. Anche in questo caso, sono l’opposta Diop, 17 punti, e il libero Caforio, a risultare determinanti ai fini del successo. Nell’ultimo incontro, vittoria esterna della Nuvolì Altafratte Padova che sale a -2 da Brescia grazie all’1-3 in casa della Cbl Costa Volpino. Ai 20 punti di Buffo, rispondono la tedesca Grosse Scharmann, 21 punti, e la solita Esposito, 17.

In Pool Salvezza, ufficiale la permanenza in Serie A per la Resinglass Olbia, che vince 3-0 contro la Volleyball Casalmaggiore, e per la Trasporti Bressan Offanengo, caduta invece contro la Clai Imola Volley. Un’ora e venti di gioco al Geopalace, con Partenio (16) e Korhonen (14) sugli scudi. Più combattuta la partita del PalaCoim, con le padrone di casa che cedono 25-27 al primo set e poi a 22 e a 21 negli altri due. Per le imolesi sono Bulovic (13) e Stival (14) le migliori.

Due risultati che, uniti allo 0-3 con cui l’Orocash Picco Lecco supera nel derby la Tecnoteam Albese Volley Como, riportano Casalmaggiore al settimo posto, in zona retrocessione, superata proprio da Imola e dalle lecchesi. Al PalaFrancescucci grande prova di Amoruso, autrice di 21 punti e fondamentale per i tre punti. Appese ad un filo sottilissimo le speranze della Tenaglia Abruzzo Volley, nonostante il 2-3 in casa della Bam Mondovì, anch’essa a rischio, e dell’Imd Concorezzo, che perde 3-1 contro la Fgl Zuma Castelfranco Pisa. Al PalaManera, le abruzzesi rimontano dal 2-1 con Vighetto (23 punti) e Martinelli (16 con 8 muri), che si fanno preferire a Bosso (21) e Catania (17 con 5 muri). Al PalaParenti, decisivi i 24 punti di Salinas e la buona prova in ricezione e difesa di Tesi.

Pool Promozione A2 Tigotà
2ª Giornata Ritorno 16/03/2025
Risultati:
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Futura Giovani Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-17, 25-15); Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (21-25, 28-26, 25-21, 25-15); C.B.L. Costa Volpino – Nuvolì Altafratte Padova 1-3 (25-19, 21-25, 15-25, 23-25); U.S. Esperia Cremona – Akademia Sant’Anna Messina 0-3 (19-25, 19-25, 18-25); Narconon Volley Melendugno – Cbf Balducci Hr Macerata 0-3 (18-25, 21-25, 22-25).

Omag-Mt San Giovanni In M.No – Futura Giovani Busto Arsizio
L’Omag-Mt si conferma protagonista assoluta della Pool Promozione, battendo la Futura Giovani Busto Arsizio con un netto 3-0 e mantenendo salda la prima posizione in classifica. La sfida, valida per il secondo turno di ritorno, ha rappresentato il terzo incontro stagionale tra le due formazioni e si è svolta davanti a un PalaMarignano gremito, con un pubblico caloroso che ha sostenuto le proprie beniamine. Le marignanesi, ben organizzate e in forma smagliante, hanno dimostrato di essere superiori sotto tutti i punti di vista. Fin dall’inizio del primo set, la squadra di coach Bellano ha preso il controllo del match, con Ortolani e Parini protagoniste di giocate decisive che hanno permesso di chiudere il parziale 25-20. Il secondo set ha visto una partenza più equilibrata, ma la forza dell’Omag-Mt è emersa presto grazie a un attacco preciso e a un muro impenetrabile, chiudendo il parziale 25-17. Nel terzo set, il dominio delle padrone di casa è stato totale, con Ortolani e compagne che non hanno lasciato spazio alle avversarie, siglando la vittoria con un netto 25-15. L’assenza di giocatrici chiave per Busto Arsizio, come il libero Cecchetto e l’opposto Zanette, ha pesato, ma la prestazione delle marignanesi è stata impeccabile. Tra gli ex in campo, Elisa Zanette e Cecilia Nicolini hanno ritrovato vecchie compagne, ma è stata l’Omag-Mt a confermare la propria leadership con una prova di grande determinazione e classe.
MVP: Cecilia Nicolini ()
SPETTATORI: 520
DICHIARAZIONI:
Claudia Consoli (Omag-Mt San Giovanni In M.No): “Con Busto è sempre stato difficile giocare. Noi abbiamo un primato da mantenere e questa sera siamo state brave a giocare e mantenere alto il livello di gioco, senza fare errori, cosa che avrebbe permesso a Busto di entrare in partita. Sono contenta per me e per le mie compagne di questa splendida vittoria. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo dall’inizio della stagione perché ora ogni partita rappresenta una finale. Dobbiamo rimanere concentrate per centrare il nostro obiettivo”.”.
Fatim Kone (Futura Giovani Busto Arsizio): “È stata una partita difficile. La Omag ci ha messo in difficoltà con il muro-difesa, hanno recuperato tanti palloni. Noi avremmo potuto provare a spingere di più in battuta e a cercare qualche colpo alternativo. Con palla sempre in testa hanno espresso un buon gioco. Il momento non è facile ma dobbiamo continuare a lavorare e a tenere alto il ritmo”.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-20 25-17 25-15) – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 13, Parini 10, Ortolani 14, Piovesan 10, Consoli 6, Nicolini 2, Valoppi (L), Sassolini 1, Meliffi (L). Non entrate: Ravarini, Monti, Bagnoli, Clemente. All. Bellano. FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Monza, Orlandi 8, Kone 5, Enneking 12, Zakoscielna 6, Rebora 9, Osana (L), Del Freo 3, Baratella, Landucci. Non entrate: Brandi, Zanette, Cecchetto (L). All. Beltrami. ARBITRI: Adamo, Bonomo. NOTE – Durata set: 25′, 24′, 21′; Tot: 70′. MVP: Nicolini.

Top scorers: Ortolani S. (14) Nardo A. (13) Enneking A. (12)
Top servers: Parini S. (3) Del Freo A. (1) Nicolini C. (1)
Top blockers: Parini S. (4) Nardo A. (3) Consoli C. (2)

Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia
Lo spareggio in chiave Playoff Promozione si tinge di gialloblù. L’Itas Trentino non sbaglia la sfida casalinga con Brescia e si conferma la bestia nera delle lombarde trovando la terza affermazione in altrettanti scontri diretti giocati quest’anno con la Valsabbina Millenium. Nella vittoria in quattro set – ottenuta in rimonta dopo aver ceduto il primo parziale – di fronte ai propri tifosi spicca la prova brillante in posto 4 di Virginia Ristori Tomberli, premiata a fine gara come mvp della gara grazie al suo ottimo approccio nel momento in cui è stata chiamata in causa da coach Parusso: per la laterale toscana 11 palloni a terra, il 41% a rete, l’87% in ricezione e un muro. Molto positive anche le prestazioni di Prandi in regia, del libero Fiori (85% in ricezione), di una continua Kosareva (48% a rete) e di un’attentissima Molinaro, molto efficace sia in attacco che a muro (3 stampi). Tra le fila ospiti da rimarcare i 13 punti di Siftar e i 10 di Pistolesi. Grazie ai tre punti conquistati l’Itas Trentino rafforza la quinta posizione in classifica, riportando a cinque lunghezze il margine di vantaggio sulla Valsabbina.
MVP: Virginia Ristori Tomberli (Itas Trentino)
SPETTATORI: 473
DICHIARAZIONI:
Michele Parusso (Itas Trentino): “E’ stata una partita che abbiamo approcciato aspettando Brescia e con troppo nervosismo, mentre loro hanno spinto forte fin dall’inizio. Siamo stati bravi, e un pizzico fortunati, nel secondo set a crederci sempre, vincendo un parziale che ha svoltato la gara e che ci ha permesso nelle due frazioni successive di esprimerci al meglio tenendo sempre a distanza le nostre avversarie. Sono tre punti molto importanti per la nostra classifica, ottenuti grazie ad un ottimo atteggiamento mostrato da tutte le ragazze: ora ci attendono altre tre gare molto delicate”.
Coach Matteo Solforati (Valsabbina Millenium Brescia): “E’ stata una partita dai due volti. I primi due set forse i migliori della stagione, il finale del secondo set ha condizionato il resto della partita – commenta coach Matteo Solforati – Ci meritavamo di raggiungere il 2-0, ne abbiamo avuto la possibilità, ma alcuni scambi non sono andati dalla nostra parte. Abbiamo dimostrato di essere alla pari, e nei primi due set anche superiori. Purtroppo, dopo la sconfitta del secondo set la partita è cambiata. Loro hanno riacquisito sicurezza e fiducia, nonostante questo siamo stati bravi a non uscire completamente dalla partita. C’è il rammarico di non aver concretizzato ciò che avevamo fatto nel primo set. Merito anche a Trento che ha continuato a crederci e a lottare anche nel momento di difficoltà. Gli episodi e un pizzico di fortuna a volte sono indispensabili. In questo momento contano più i punti della bella prestazione, ma ci sono 9 punti a disposizione e continueremo a provarci e a lottare”.

ITAS TRENTINO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (21-25 28-26 25-21 25-15) – ITAS TRENTINO: Marconato, Weske 16, Zojzi 4, Molinaro 14, Prandi 3, Kosareva 14, Fiori (L), Ristori 11, Pizzolato 2. Non entrate: Iob, Bassi, Batte, Zeni (L). All. Parusso. VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Siftar 13, Meli 6, Berger 4, Pistolesi 10, Tonello 4, Scacchetti 2, Riccardi (L), Davidovic 4, Romanin 1, Trevisan (L). Non entrate: Franceschini, Bikatal, Veglia, Scognamillo. All. Solforati. ARBITRI: Pasin, Marigliano. NOTE – Spettatori: 558, Durata set: 29′, 31′, 27′, 23′; Tot: 110′. MVP: Ristori.

Top scorers: Weske E. (16) Molinaro B. (14) Kosareva D. (14)
Top servers: Prandi V. (3) Kosareva D. (2) Zojzi A. (2)
Top blockers: Siftar M. (3) Molinaro B. (3) Berger L. (2)

C.B.L. Costa Volpino – Nuvolì Altafratte Padova
La pallavolo CBL rimane ancora a bocca asciutta in questa Pool Promozione: nonostante la voglia di riscatto, la squadra ha faticato a trovare continuità contro un Altafratte solida e incisiva, cedendo in quattro set al termine di una gara combattuta a tratti, ma mai realmente in controllo. Il primo set ha preso una direzione chiara fin dagli scambi iniziali: Costa Volpino ha mantenuto il controllo del parziale, tenendo sempre un margine di vantaggio sulle avversarie, mentre Altafratte ha faticato a trovare contromisure efficaci. Per provare a cambiare l’inerzia del match, coach Sinibaldi ha optato per un cambio in regia, ma a chiudere il set sul 25-19 è stata una potente parallela di Zago. Nel secondo set Costa Volpino ha incontrato maggiori difficoltà: Altafratte ha alzato il livello del gioco e imposto il proprio ritmo, mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Nonostante alcuni tentativi di avvicinamento nel punteggio, Costa Volpino non è riuscita a completare la rimonta. A siglare il punto del 21-25, che ha riportato il match in equilibrio, è stata Grosse Scharmann con una diagonale vincente. Il terzo parziale ha seguito lo stesso copione del secondo: Altafratte ha messo in mostra un’ottima fase offensiva, commettendo pochissimi errori e rendendo difficile per Costa Volpino rimanere in partita, sia mentalmente che tecnicamente. Il parziale si è chiuso con un netto 15-25. Nel quarto set Costa Volpino è partita con determinazione, ma è stata subito riagganciata sul 10-10. Da quel momento il set è proseguito in equilibrio ed è stato giocato punto a punto. Due attacchi vincenti della neoentrata Fumagalli hanno portato il punteggio sul 23-21, ma le avversarie hanno prontamente recuperato. A chiudere definitivamente i conti sull’1-3 sono stati i muri decisivi di Esposito e Grosse Scharmann.
MVP: Lena Grosse Scharmann (Nuvolì Altafratte Padova)
SPETTATORI: 390
DICHIARAZIONI:
Carolina Fumagalli (C.B.L. Costa Volpino): “E’ stato un peccato perchè oggi eravamo alla ricerca di un riscatto, ma il duro lavoro della settimana non ci ha ripagato. Abbiamo iniziato il match con il piede giusto, purtroppo i set successivi non sono stati all’altezza del primo. Nella fase finale dell’ultima parziale abbiamo giocato la partita punto a punto ma degli errori importanti non ci hanno permesso di portare la gara al tie-break.”.
Lena Grosse Scharmann (Nuvolì Altafratte Padova): “Sono molto felice per questo successo, giocare fuori casa è molto stimolante soprattutto in un campo ostico come quello di Costa Volpino. Loro sono una squadra che difende molto bene e abbiamo dovuto affrontare scambi lunghi per riuscire a concludere positivamente l’azione. Siamo riuscite ad essere pazienti e lucide nei momenti chiave, e questo ci ha permesso di conquistare la vittoria.”.

C.B.L. COSTA VOLPINO – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 1-3 (25-19 21-25 15-25 23-25) – C.B.L. COSTA VOLPINO: Ferrarini 12, Dell’orto 1, Buffo 20, Civitico 6, Zago 8, Neciporuka 8, Gamba (L), Fumagalli 4, Tosi, Fracassetti (L). Non entrate: Dell’amico, Brandi, Yilmaz. All. Cominetti. NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Talerico 4, Hart 8, Stocco 2, Esposito 17, Bovo 10, Grosse Scharmann 21, Maggipinto (L), Esposito 6, Occhinegro (L), Ghibaudo, Pridatko. Non entrate: Fiorio, Fanelli, Micheletti. All. Sinibaldi. ARBITRI: Resta, Angelucci. NOTE – Durata set: 26′, 28′, 24′, 32′; Tot: 110′. MVP: Grosse Scharmann.

Top scorers: Grosse Scharmann L. (21) Buffo S. (20) Esposito L. (17)
Top servers: Esposito L. (2) Buffo S. (2) Grosse Scharmann L. (1)
Top blockers: Bovo L. (5) Hart M. (2) Ferrarini S. (2)

U.S. Esperia Cremona – Akademia Sant’Anna Messina
L’Esperia Cremona non supera l’ostacolo Akademia Sant’Anna Messina, abile a conquistare l’intera posta in palio in tre set. Le tigri se la giocano con grinta nei primi due parziali, nel terzo le peloritane tentano la fuga ma, nonostante il rientro in gara delle cremonesi fino al -2, Akademia allunga in maniera decisiva. La top scorer dell’incontro è Bintu Diop, autrice di 19 punti, le fanno eco Vernon con 9, Rossetto e Olivotto con 7. Giorgia Caforio è l’MVP dell’incontro, irriducibile in seconda linea, una garanzia per il gruppo siciliano. Per Cremona, Matilde Munarini chiude con 12 punti a referto, bene anche Arciprete e Bellia con 8 punti a testa. Bondarenko, impiegata come opposto in luogo di capitan Taborelli, mette a referto 8 punti. Positivo l’ingresso di Nicole Modesti, che firma 3 punti da subentrata nel terzo set nel giorno del suo compleanno. Nel confronto tra le squadre, Cremona si distingue in ricezione (61%-31%), Messina ha la meglio a muro (6-9), in attacco (32%-41%) e in battuta (-4, -1). Nel prossimo turno, Cremona accoglierà la CBL Costa Volpino; Messina sarà di scena a Busto Arsizio contro la Futura Volley Giovani.
MVP: Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna Messina)
SPETTATORI: 120
DICHIARAZIONI:
Ilaria Maiezza (U.S. Esperia Cremona): “È stata una partita difficile, lo sapevamo in partenza, Messina cercava riscatto dopo la sconfitta infrasettimanale e l’ha trovato, giocando con grinta e determinazione, riuscendo a essere più incisiva e portando a casa tutti i set. Noi siamo state brave a non lasciarci andare, a cercare una reazione anche se non siamo riuscite a portare a casa il risultato sperato”.
Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna Messina): “È stata una bella partita, ci tenevamo particolarmente a riscattarci dopo la prestazione dell’ultima gara. Siamo partite cariche fin da subito, imponendo il nostro ritmo di gioco. Rispetto alle altre partite, abbiamo subito meno black out che ogni tanto ci caratterizzano. Oggi siamo state brave, incisive su tutti i fondamentali, in particolare sul muro-difesa, abbiamo espresso una bella pallavolo, abbiamo giocato bene, sono felice”.

U.S. ESPERIA CREMONA – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 0-3 (19-25 19-25 18-25) – U.S. ESPERIA CREMONA: Bellia 10, Marchesini 2, Bondarenko 8, Arciprete 8, Munarini 13, Turla’ 1, Parlangeli (L), Modesti 3, Zuliani, Zorzetto. Non entrate: Maiezza. All. Mazzola. AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Diop 17, Rossetto 8, Modestino 8, Carraro 4, Vernon 12, Olivotto 9, Caforio (L). Non entrate: Babatunde, Bozdeva, Trevisiol, Mason, Guzin, Norgini (L). All. Bonafede. ARBITRI: Bosica, Lentini. NOTE – Durata set: 29′, 28′, 28′; Tot: 85′. MVP: Caforio.

Top scorers: Diop B. (17) Munarini M. (13) Vernon M. (12)
Top servers: Diop B. (2) Carraro G. (1) Olivotto R. (1)
Top blockers: Olivotto R. (4) Munarini M. (4) Modestino D. (3)

Narconon Volley Melendugno – Cbf Balducci Hr Macerata
Alla Narconon non basta il cuore Dopo le due vittorie esterne consecutive, non basta l’impegno e il cuore davanti ai propri sostenitori messo in campo da parte delle ragazze della Narconon Melendugno nell’incontro con la CBF Balducci HR Macerata, che ha avuto la meglio per 3-0 (25-18, 25-21, 25-22). Partita sempre in controllo per la formazione di coach Lionetti, che ha avuto in Clara De Cortes il terminale offensivo più importante, coudivato dalla “fantasia” dell’argentina Daniela Bulaich e dall’ottima prestazione in seconda linea dell’MVP del match Giulia Bresciani. Dopo un primo set difficile, in cui le ragazze di coach Giunta non sono mai entrate in partita, il secondo e terzo set ha visto un gioco più equilibrato con una reazione della squadra salentina, soprattutto con Alice Tanase, che ha sfoderato un’ottima prestazione a muro e in attacco. Questo non è bastato contro una squadra solida in tutti i reparti. Lo dimostrano le 12 vittorie consecutive e le sole 4 sconfitte in tutta la stagione.
MVP: Giulia Bresciani (Balducci Macerata)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Federica Ferrario (Narconon Volley Melendugno): “Macerata è una squadra forte e oggi hanno davvero dimostrato tutta la loro qualità, giocando un’ottima partita. Nonostante la sconfitta, dobbiamo guardare avanti, ora ci concentreremo sul nostro lavoro e correggere le cose che non hanno funzionato. Non molliamo, ogni partita è una nuova opportunità per crescere.””.
Giulia Bresciani (Cbf Balducci Hr Macerata): “Sicuramente non era facile giocare in questo palazzetto, loro hanno un tifo molto caloroso e poi venivano anche da una bella vittoria contro Messina, quindi ci aspettavamo una partita tirata. Il primo set siamo state brave a entrare con la giusta concentrazione e imporre il nostro gioco, siamo state brave poi nel secondo e nel terzo, quando abbiamo avuto qualche momento di difficoltà, a restare focalizzate e a ritrovarci: tre punti importanti”.

NARCONON VOLLEY MELENDUGNO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 0-3 (18-25 21-25 22-25) – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Biesso 8, Malik 7, Joly 8, Riparbelli 5, Caracuta, Tanase 14, Ferrario (L), Andrich 3, Badalamenti, Passaro. Non entrate: D’onofrio (L), Fioretti, Maruotti. All. Giunta. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Battista 11, Caruso 3, Decortes 25, Bulaich Simian 12, Mazzon 5, Bonelli 3, Bresciani (L), Allaoui 1, Morandini, Fiesoli. Non entrate: Sanguigni, Busolini, Mennecozzi (L), Orlandi. All. Lionetti. ARBITRI: Di Bari, Autuori. NOTE – Durata set: 22′, 24′, 27′; Tot: 73′. MVP: Bresciani.

Top scorers: Decortes C. (25) Tanase A. (14) Bulaich Simian D. (12)
Top servers: Decortes C. (3) Mazzon A. (1) Allaoui S. (1)
Top blockers: Tanase A. (4) Biesso C. (3) Riparbelli C. (2)
Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 67, Cbf Balducci Hr Macerata 62, Akademia Sant’Anna Messina 56, Futura Giovani Busto Arsizio 52, Itas Trentino 48, Valsabbina Millenium Brescia 43, Nuvolì Altafratte Padova 41, Narconon Volley Melendugno 37, U.S. Esperia Cremona 35, C.B.L. Costa Volpino 30.

Prossimo Turno.
3ª giornata di ritorno – Pool Promozione A2 Tigotà

Venerdì: 21 marzo 2025, ore 20.30
Valsabbina Millenium Brescia – Narconon Volley Melendugno

Sabato 22 marzo 2025, ore 17.00
Itas Trentino – Omag-Mt San Giovanni In M.No
U.S. Esperia Cremona – C.B.L. Costa Volpino
Futura Giovani Busto Arsizio – Akademia Sant’Anna Messina

Domenica 23 marzo 2025, ore 17.00
Nuvolì Altafratte Padova – Cbf Balducci Hr Macerata

Lega Femminile