Play Off SuperLega Credem Banca: sabato diretta Rai Sport per Verona – Piacenza.

Domenica Rai Sport sulle Dolomiti per Trento – Cisterna, live streaming DAZN per Civitanova – Milano e Perugia – Modena

Nel terzo atto dei Quarti di Finale nei Play Off SuperLega Credem Banca sono già possibili due verdetti definitivi nel fine settimana. Infatti, se Civitanova e Milano sono in situazione di stallo (1-1), esattamente come Trento e Cisterna, Piacenza ha la possibilità di staccare il pass per le Semifinali con un risultato positivo a Verona, mentre Perugia potrebbe festeggiare il superamento del turno al Pala Barton Energy battendo Modena.

I match di Gara 3 si aprono domani, sabato 22 marzo, con la diretta Rai Sport delle 21.00 al Pala AGSM Aim. Da una parte i padroni di casa della Rana Verona, sotto 2-0 nella serie al meglio dei cinque match e con Dario Simoni al timone per la seconda volta dalla fine dei rapporti tra il club veneto e Radostin Stoytchev, dall’altra parte la rigenerata Gas Sales Bluenergy Piacenza, che dopo l’arrivo di Ljubomir Travica in panchina durante la Regular Season ha ritrovato grande fiducia nei propri mezzi ed è a una vittoria dall’approdo alle Semifinali. Sono tre gli incontri fissati per domenica 23 marzo. Alle 15.30, con diretta Rai Sport, i Campioni d’Europa dell’Itas Trentino tornano tra le mura amiche dopo l’eliminazione dalla CEV Cup nella Semifinale in Turchia. I gialloblù vogliono sfruttare il fattore campo per riportarsi avanti nella serie contro Cisterna Volley, che in Gara 2 ha avuto la meglio per 3-1 impattando la situazione e ora sogna un’impresa sulle Dolomiti. Fresca di argento continentale in Challenge Cup con rimonta solo sfiorata al ritorno con il Lublin, ma forte di una vittoria travolgente all’Allianz Cloud domenica scorsa, la Cucine Lube Civitanova vuole ripetersi in Gara 3 all’Eurosuole Forum (ore 18.00 con live streaming DAZN) contro l’Allianz Milano, che però ha espugnato l’impianto marchigiano all’esordio nella serie e intende giocare tutte le sue carte per tornare in vantaggio. La maratona di grande volley si chiude alle 19.00 con un match imperdibile in live su DAZN. La Valsa Group Modena, spalle al muro dopo i primi due faccia a faccia con i Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia, vuole rialzarsi sul campo dei Block Devils per allungare la serie, ma finora gli umbri hanno saputo superare le difficoltà e adesso vogliono regalare ai tifosi la seconda gioia settimanale dopo il 3-1 interno nel derby italiano di Champions League contro Monza che è valso il pass per la Final Four di Lodz.

La situazione dopo Gara 2
Cisterna Volley e Itas Trentino sono in parità nella serie, 1-1.
Sir Susa Vim Perugia avanti 2-0 nella serie con Valsa Group Modena.
Allianz Milano e Cucine Lube Civitanova sono in parità nella serie, 1-1.
Gas Sales Bluenergy Piacenza avanti 2-0 nella serie con Rana Verona.

Gara 3 Quarti di Finale – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 22 marzo 2025, ore 21.00
Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Pozzato Andrea, Zanussi Umberto (Giglio Anthony)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 23 marzo 2025, ore 15.30
Itas Trentino – Cisterna Volley
Arbitri: Simbari Armando, Piana Rossella (Giardini Massimiliano)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 23 marzo 2025, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Arbitri: Cerra Alessandro, Lot Dominga (Merli Maurizio)
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 23 marzo 2025, ore 19.00
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
Arbitri: Cesare Stefano, Cavalieri Alessandro Pietro (Verrascina Antonella)
Video Check: Natalini Giulia
Diretta DAZN e VBTV

PLAY OFF SUPERLEGA CREDEM BANCA – LA FORMULA
Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2024, entrambe accedono alla Champions League 2024/2025. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

Quarti di Finale: 9, 16, 23, 26 e 30 marzo 2025
Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025

FINALE 3° POSTO – LA FORMULA

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 2 partite vinte su 3. La vincente è qualificata alla Champions League 2025/2026. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2025/2026.

Le date: 29 aprile 2025, 3 e 10 maggio 2025.

PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone: 6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025.
Date Semifinali: 3 maggio 2025.
Finale: 10 maggio 2025.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dalla ilT Quotidiano Arena per la sfida tra Itas Trentino e Cisterna Volley.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.

“Sportiva sotto Rete”
Da martedì 4 dicembre ha fatto il suo debutto ufficiale il programma “Sportiva Sotto rete”, in onda su Radio Sportiva ogni martedì dalle 14.45. Alla conduzione Andrea Zorzi: uno spazio radiofonico interamente dedicato al mondo della pallavolo, con ospiti e approfondimenti sui turni di campionati appena conclusi e un occhio ai turni di coppe europee in arrivo. Oltre che tramite i canonici mezzi per la trasmissione radio, è possibile ascoltare “Radio Sportiva” su App, DAB+, su TV sat al canale 644, su Sky al canale 8844 oppure in streaming. “Sportiva Sotto Rete” si può riascoltare comodamente anche su Spotify.