Le collinari espugnano il PalaBarton senza mai soffrire, sugli scudi le centrali Gray e Alberti
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76, nonostante i cinque set giocati contro Novara solo mercoledì, si impone con un netto 0-3 sulla Bartoccini-Mc Restauri Perugia nella gara d’andata della Fase 2 di Playoff Challenge. Il match, disputato al PalaBarton, ha visto le ospiti avere la meglio in ogni fondamentale.
Fin dal primo set, Chieri ha imposto il proprio ritmo, chiudendo 21-25 grazie a un’efficace distribuzione del gioco e a una buona fase break. Perugia ha provato a rimanere in partita, ma ha pagato un attacco poco incisivo e un eccessivo numero di errori. Nel secondo parziale, le piemontesi hanno allungato con un netto 16-25, sfruttando al meglio la battuta e la solidità muro-difesa. Anche il terzo set ha ricalcato lo stesso copione, con Chieri sempre in controllo e un altro 16-25 che ha chiuso la pratica in poco più di un’ora e venti di gioco.
Tra le protagoniste assolute della serata, spiccano le centrali di Chieri. Anna Gray ha messo a referto 12 punti, impreziositi da 4 ace e 2 muri, altrettanto incisiva Sara Alberti, autrice di 11 punti. A completare la grande prestazione delle ospiti, 12 punti per Lucille Gicquel.
Perugia, dal canto suo, con Németh (13) e Traballi (10) ultime a mollare, dovrà trovare nuove soluzioni in vista di Gara 2 (domenica 30 marzo alle 18), dove alle collinari basteranno soltanto due set per conquistare matematicamente non solo il passaggio del turno, ma anche la qualificazione in Finale visto il miglior piazzamento in Regular Season rispetto alle sue avversarie, impegnate domenica 23 marzo.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri
La Bartoccini MC Restauri Perugia va sulle montagne russe, mentre Chieri è più costante e vince per 3 a 0 la gara d’andata del secondo turno dei play-off challenge. Al Pala Barton Energy, nella serata di sabato 22 marzo, le piemontesi piegano la resistenza delle Black Angels in meno di un’ora e mezzo di gioco. 21-25, 16-25 e 16-25 i parziali dei set che parlano da soli. A strappi le ragazze di Giovi che hanno comunque mostrato bei scambi, ma la formazione ospite si è mostrata superiore. Skinner Mvp. Al ritorno, tra sette giorni, servirà un’impresa, con Perugia costretta a vincere 3 a 0 o 3 a 1 per giocarsi tutto al Golden Set.
MVP: Skinner (Chieri)
SPETTATORI: 950
DICHIARAZIONI:
Gaia Traballi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Non abbiamo fatto bene, è evidente. Soprattutto nel secondo e terzo set. Merito anche a Chieti, che ha vinto con merito. Ora non resta che prepararci al meglio per la gara di ritorno e giocarci le nostre chance. Comunque andrà domenica, resta una stagione positiva.”.
(Reale Mutua Fenera Chieri): “”.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (21-25 16-25 16-25) – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ricci 1, Traballi 10, Bartolini 3, Nemeth 13, Ungureanu 6, Cekulaev 1, Sirressi (L), Gryka 5, Rastelli 1, Gardini 1, Recchia (L), Anchante Pena, Pecorari. Non entrate: Bartolini. All. Giovi. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 3, Skinner 9, Gray 12, Gicquel 12, Buijs 9, Alberti 11, Spirito (L), Anthouli, Omoruyi. Non entrate: Rolando, Guiducci, Cavaglia’ (L), Lavagnino, Bednarek. All. Bregoli. ARBITRI: Salvati, Clemente. NOTE – Spettatori: 950, Durata set: 28′, 22′, 23′; Tot: 73′. MVP: Skinner.
Top scorers: Nemeth A. (13) Gray A. (12) Gicquel L. (12)
Top servers: Gray A. (4) Alberti S. (2) Skinner A. (2)
Top blockers: Gray A. (2) Gryka A. (2) Van Aalen S. (1)
Lega Femminile