Serie A1 Tigotà: Non c’è storia al PalaMegabox

netto 3-0 di Vallefoglia su Pinerolo, sabato la Finale Playoff Challenge in casa di Chieri

Bici e Giovannini piegano le pinelle, in partita solo nel primo set. La Finale in programma sabato 5 aprile alle 20
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto nella finale contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, in programma sabato 5 aprile alle ore 20.

Al Pala Megabox di Pesaro, le padrone di casa hanno imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, chiudendo la pratica in tre set con i parziali di 25-22, 25-14, 25-12. Un successo netto, maturato grazie a un gioco solido e a una maggiore incisività in attacco e a muro (13 blocks vincenti contro 3). Protagonista assoluta del match Erblira Bici, top scorer con 18 punti, ben supportata da Gaia Giovannini, eletta MVP dell’incontro grazie ai suoi 16 punti e a un contributo determinante a muro, con 5 blocks vincenti. Anche Camilla Weitzel si è fatta valere sottorete, firmando 3 muri punto che hanno spento sul nascere i tentativi di rimonta di Pinerolo.

Vallefoglia ha dominato sia in fase offensiva che difensiva, costringendo le piemontesi a una prestazione sottotono. Pinerolo, infatti, ha faticato enormemente in attacco, chiudendo il match con appena l’11% di efficienza offensiva, un dato che evidenzia le difficoltà delle ospiti nel superare il muro avversario e trovare soluzioni vincenti.

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Grande impresa per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera per 3-0 Conegliano (fin qui imbattuta in stagione e reduce da una striscia di 50 vittorie consecutive) e si porta sull’1-1 nella serie di semifinale con le venete. Premio di MVP per Tatiana Tolok, 26 volte a segno e decisiva più volte nel corso della partita. Conegliano parte forte con due muri (3-6), Bosio replica a rete (5-6) e Bonifacio con due “stoppate” firma il 9-7 mentre il break prosegue fino al 10-7 con Santarelli che ferma il gioco. Tolok scappa via con l’ace del 15-11 e chiude in diagonale uno scambio infinito (17-13), mentre due ace di Haak riaprono la contesa (17-16); altro muro di Tolok (19-16) e il servizio di Bosio propizia il 21-16, che poco dopo diventa 23-17 con Ishikawa che concretizza una gran difesa di Fersino. Chiude un muro di Aleksic, 25-19. Si riparte testa a testa (4-4), Ishikawa concretizza una gran difesa di Fersino (9-6, maniout) ma Haak non si arrende e ricuce (9-9) con Thing che sorpassa per il 9-11; Bonifacio ace (11-11) e Tolok sorpassa (12-11), Aleksic scappa in primo tempo (17-14) mentre Santarelli inserisce Lanier e Lukasik con Alsmeier che firma poi in parallela il +5 per il 21-16. Tolok invade (21-18) ma poi si riscatta (22-18), Ishikawa poco dopo chiude il set sul 25-20. Conegliano riparte forte (0-4) con Thing protagonista, Aleksic spezza il ritmo (3-6) e dopo il nuovo break veneto a muro (6-10), arrivano due punti in fila di Bonifacio (8-10) che riavvicinano le azzurre e due ace di Tolok che valgono la parità a quota 12. Alsmeier in maniout concretizza due grandi difese azzurre (14-13), Ishikawa ace (15-13) e Bonifacio con due punti in fila ipoteca il parziale sul 20-15; dentro Lukasik e Lanier tra le ospiti, Alsmeier fa 22-17 con l’aiuto del nastro mentre Conegliano rosicchia lo svantaggio poco alla volta (23-20, poi 24-23 con Thing protagonista) fino alla diagonale di Ishikawa che vale il 25-23 e fa esplodere i 4000 del Pala Igor.
MVP: Tatiana Tolok (Igor Gorgonzola Novara)
SPETTATORI: 3998
DICHIARAZIONI:
Francesca Bosio (Igor Gorgonzola Novara): “Serviva una partita al limite della perfezione e ci siamo riuscite. Abbiamo messo in campo tutta la voglia di riscatto dopo quella gara 1 giocata non al nostro livello e sono orgogliosa di tutte le ragazze, perché abbiamo davvero fatto qualcosa di grosso. Ovviamente, adesso non è finita, anzi: ci siamo guadagnate la possibilità di tornare qui a Novara per gara 4, faremo di tutto per onorare al meglio la serie.”.
Sara Fahr (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Complimenti a Novara, noi sapevamo che sarebbe stata difficile in questo palazzetto e lo avevamo già vissuto in regular season. Abbiamo fatto fatica a contenere a muro le nostre avversarie, loro invece hanno messo grande pressione in battuta e hanno ottenuto un successo meritato. Nei playoff è così, tutte danno il massimo e può capitare di inciampare, sicuramente in gara tre dovremo alzare il nostro livello di gioco.”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-0 (25-19 25-20 25-23) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alsmeier 12, Bonifacio 9, Tolok 26, Ishikawa 12, Aleksic 4, Bosio 1, Fersino (L), Mims, De Nardi. Non entrate: Squarcini, Akimova (L), Bartolucci, Mazzaro, Villani. All. Bernardi. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Zhu 10, Chirichella 3, Wolosz 1, Braga Guimaraes 6, Fahr 7, Haak 20, De Gennaro (L), Lanier 1, Lukasik, Adigwe, Lubian, Seki. Non entrate: Bardaro (L), Eckl. All. Santarelli. ARBITRI: Canessa, Pozzato. NOTE – Spettatori: 3998, Durata set: 26′, 27′, 27′; Tot: 80′. MVP: Tolok.

Top scorers: Tolok T. (26) Haak I. (20) Alsmeier L. (12)
Top servers: Tolok T. (3) Ishikawa M. (2) Wolosz J. (1)
Top blockers: Haak I. (5) Zhu T. (3) Tolok T. (2)

Savino Del Bene Scandicci – Numia Vero Volley Milano
La Savino Del Bene Volley esce sconfitta al tie-break da Gara-2 di Semifinale Scudetto contro la Numia Vero Volley Milano al termine di una sfida durata due ore e trentanove minuti. In una cornice incredibile, con un Palazzo Wanny completamente sold-out, la squadra di coach Gaspari prova in ogni maniera a ribaltare un match equilibrato ma iniziato indubbiamente in salita. Dopo aver ceduto i primi due parziali con il minimo scarto (23-25), la Savino Del Bene Volley ha infatti saputo con tenacia aggiudicarsi la terza frazione riaprendo il match. Il quarto set, in cui Antropova è stata assoluta protagonista (12 punti realizzati), è stato ancora in favore delle padrone di casa, capaci quindi di rimandare il verdetto della contesa al tie-break. Come prevedibile anche il set “corto” è stato caratterizzato da continui cambi di fronte, con Herbots e compagne in grado di rimanere aggrappate alle ospiti prima di cedere solo 13-15. Nonostante la sconfitta, Ekaterina Antropova è risultata la top scorer dell’incontro con 38 punti complessivi, di cui 8 ace, con cui ha stabilito il nuovo record di battute vincenti in un singolo match nella fase Play Off superando proprio Paola Egonu. Per le scandiccesi hanno chiuso poi in doppia cifra Nwakalor (12), capitan Herbots (11) e Mingardi (10). Anche dall’altra parte della rete sono quattro le atlete ad aver siglato più di dieci punti: Egonu (23), Daalderop (17), Kurtagic (17 punti, 7 muri e il premio di MVP) e Sylla (11). A livello generale, le ospiti hanno registrato percentuali maggiori in attacco (37% – 42%) e realizzato un numero maggiore di muri vincenti (8-14) mentre la compagine toscana ha ricevuto meglio (53% – 42%) e servito più efficacemente (9-3). La Savino Del Bene Volley, ora sotto per 2-0 nella serie, tornerà in campo domenica 6 aprile alle ore 17:00 all’Allianz Cloud di Milano per Gara-3 con il chiaro obiettivo di riaprire la contesa.
MVP: Kurtagic (Numia Vero Volley Milano)
SPETTATORI: 3500
DICHIARAZIONI:
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “È stata una partita bellissima. Credo che questo palazzetto meraviglioso si sia goduto due ore di grande intensità, perché, oltre a essere stata lunga, eccezion fatta per il quarto set, non c’è mai stato un divario significativo tra le squadre. Posso solo fare i complimenti e ringraziare queste ragazze per la partita che hanno giocato. Milano ha delle individualità, anche fisiche, che noi subiamo, e questo è fuori discussione, però la squadra oggi si è sacrificata, ha cercato di esaudire al meglio le richieste tecniche e tattiche, ha spinto alla grande al servizio e ha provato a fare qualcosa in più in difesa. Ho un rammarico, anche se col rammarico non si va da nessuna parte, per il secondo set. Abbiamo commesso delle ingenuità, un paio di errori totalmente nostri, e questo mi dà fastidio. In una partita del genere, gli errori ci stanno, lo avevamo preventivato, lo avevamo detto prima della gara, però è un peccato, perché alla fine la partita si è giocata su quei due palloni. Se guardiamo il risultato, abbiamo fatto più punti di Milano, segno di quanto il match sia stato equilibrato punto a punto. Detto questo, brave le ragazze, perché sotto 2-0 non era facile rientrare, e invece lo abbiamo fatto. Siamo riusciti prima a limitare una giocatrice, poi un’altra. È chiaro che nel tie-break, a mio avviso, ci è mancata un po’ di freschezza. Ho provato a cambiare qualcosa nei giri, ma in quel momento era fondamentale avere lucidità nei colpi, e purtroppo l’abbiamo persa. È un peccato. Comunque, siamo rientrati anche nel tie-break, ma nei playoff il risultato conta, e alla fine è un risultato esattamente uguale a quello dell’altra volta. Questo ci fa capire che serve tanto sacrificio. Dobbiamo giocare ogni partita come fosse l’ultima. Se l’avversario è più bravo di noi, gli faremo i nostri applausi.”.
Myriam Sylla (Numia Vero Volley Milano): “”Questa sera abbiamo dimostrato di avere le energie per combattere ad alto livello. In alcuni momenti abbiamo avuto un calo, su cui loro hanno spinto sull’acceleratore. Scandicci aveva dalla propria parte anche il fattore campo ed è stata in fiducia in diversi momenti, dove abbiamo faticato a stargli dietro. Portandoci a casa la sfida abbiamo mostrato di essere una grande squadra con carattere. Questa è la cosa più importante”.”.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 2-3 (23-25 23-25 25-23 25-20 13-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Nwakalor 12, Antropova 38, Mingardi 10, Da Silva 7, Ognjenovic 2, Herbots 11, Castillo (L), Ruddins 3, Ribechi, Bajema. Non entrate: Parrocchiale (L), Ung Enriquez, Mancini, Graziani. All. Gaspari. NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 17, Orro 5, Sylla 11, Danesi 9, Egonu 23, Daalderop 17, Gelin (L), Konstantinidou 1, Pietrini 1, Fukudome (L), Cazaute, Smrek, Heyrman. Non entrate: Guidi. All. Lavarini. ARBITRI: Carcione, Zavater. NOTE – Spettatori: 3500, Durata set: 29′, 30′, 32′, 29′, 24′; Tot: 144′. MVP: Kurtagic.

Top scorers: Antropova E. (38) Egonu P. (23) Daalderop N. (17)
Top servers: Antropova E. (8) Kurtagic H. (1) Konstantinidou L. (1)
Top blockers: Kurtagic H. (7) Danesi A. (4) Nwakalor L. (3) Prossimo Turno.
gara 3 di semifinali – Playoff A1 Tigotà

Domenica 6 aprile 2025, ore 15.20
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Domenica 6 aprile 2025, ore 17.00
Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci

Lega Femminile