Serie A2 Tigotà: Finiscono in quattro set le Gara 1 di Playoff

Macerata supera Trento, Messina si prende il fattore campo su Busto

In Pool Salvezza, la situazione legata all’ultima retrocessione si fa sempre più intricata: Pisa, Imola, Lecco, Albese e Casalmaggiore racchiuse in due punti
I Playoff Promozione Serie A2 Tigotà della Cbf Balducci Hr Macerata cominciano nel migliore dei modi. Nella Gara 1 di Semifinale, le arancionere di coach Lionetti superano 3-1 (25-23, 18-25, 25-20, 26-24) un’ottima Itas Trentino. Nonostante le pesanti assenze di Kosareva e Giuliani, le trentine buttano il cuore oltre l’ostacolo e giocano una gara attenta e grintosa, come dimostrano i soli due punti di differenza nel conteggio totale di fine match (94-92) e nel decisivo quarto parziale, perso 26-24. Merito di una bella prestazione di squadra ma anche dei 19 punti di Weske e dei 12 di Marconato (3 muri). Dall’altro lato del campo, lucida e cinica la formazione marchigiana, trascinata sicuramente dai 30 punti di una Decortes imprendibile, ma anche dagli ottimi ingressi di Battista, subentrata a Bulaich Simian e autrice di 14 punti, e di Busolini, 6 punti tra terzo e quarto set al posto di Caruso.

Perde invece il fattore campo la Futura Giovani Busto Arsizio, che al PalaBorsani cede 1-3 all’Akademia Sant’Anna Messina. Uno scontro dove a fare la differenza sono sicuramente il primo e l’ultimo set, vinti entrambi dalle siciliane 24-26 e 23-25. Nel mezzo, terminato 18-25 il secondo set, con le bustocche che si fanno preferire soltanto nella terza frazione (25-19). In una gara così equilibrata, determinanti sicuramente gli errori: la squadra di coach Beltrami regala praticamente un set alle avversarie facendone 25 contro i 16 delle ospiti. A referto, i 20 punti di Enneking e i 22 di Zanette vengono di fatto annullati dai 19 di Diop, dagli 11 di Vernon e dalla bella prova delle centrali di coach Bonafede, Modestino e Olivotto, sugli scudi con 15 (6 muri) e 12 (2 muri) punti a testa. Entrambe le Gara 2, già potenzialmente decisive essendo i confronti al meglio delle tre partite, si giocheranno mercoledì 9 aprile: fischio d’inizio alle 19 al PalaRescifina per Messina-Busto, partenza alle 20.30 al Sanbàpolis per Trento-Macerata.

Passando all’altra competizione della Serie A2 Tigotà, sarà un’ultima giornata di Pool Salvezza letteralmente incandescente quella che si vivrà domenica 13 aprile. Anche il penultimo turno non ha infatti risolto gli enigmi relativi all’ultima squadra che sarà costretta alla discesa in B1, ma anzi, se possibile, ha reso la corsa alla permanenza in Serie A ancora più incerta. Ben cinque squadre saranno infatti sul filo del rasoio: Pisa, Imola e Lecco, tutte a 36 punti, Albese, 35, e Casalmaggiore, al momento settima con 34.

Una situazione frutto dei risultati dei match del weekend. La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa conserva il terzo posto vincendo lo scontro diretto al tie-break contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Dopo due set ai vantaggi (26-24 e 28-30), le toscane vanno avanti 1-2, si fanno riprendere al quarto set ma poi la spuntano 13-15. Zuccarelli chiude a 23 punti, Salinas ne firma 20 ma la top scorer è tra le comasche, Grigolo con 24 punti. Parallelamente, doppio 1-3 esterno per la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco in casa della Tenaglia Abruzzo Volley e dell’Imd Concorezzo. Sono i 17 punti di Stival e i 7 della classe ’06 Visentin a risultare determinanti per le imolesi, mentre coach Milano festeggia per merito della solita Amoruso, 27 punti, ben sostenuta da Mangani (20).

Importanti ma non utili per uscire dalla zona retrocessione i tre punti conquistati dalla Volleyball Casalmaggiore nel derby del PalaCoim contro la Trasporti Bressan Offanengo. Praticamente sempre in vantaggio le casalasche che, neanche a dirlo, trovano nella solita Montano Lucumì il perfetto terminale offensivo: 20 punti, top scorer ed MVP. Ottima al suo fianco Nwokoye, 13 punti con ben 7 muri, mentre l’unica in doppia cifra tra le neroverdi è Martinelli. Infine, secco 3-0 della Resinglass Olbia contro la Bam Mondovì, due squadre senza più nulla da chiedere alla propria stagione: Korhonen mette a terra 18 palloni e si prende il premio di MVP davanti ai 14 punti di Bosso tra le pumine.

Playoff Serie A2 Tigotà
Gara 1 Semifinali 06/04/2025
Risultati:
Cbf Balducci Hr Macerata – Itas Trentino 3-1 (25-23, 18-25, 25-20, 26-24); Futura Giovani Busto Arsizio – Akademia Sant’Anna Messina 1-3 (24-26, 18-25, 25-19, 23-25).

Cbf Balducci Hr Macerata – Itas Trentino
Missione compiuta in Gara 1 di Semifinale Playoff Serie A2 Tigotà per la CBF Balducci HR che batte l’Itas Trentino 3-1 e si porta avanti nella serie: mercoledì sera in Gara 2 a Trento le arancionere avranno già l’occasione di staccare il biglietto per la Finale. Al Fontescodella un match per lunghi tratti equilibrato e vinto dalle ragazze di coach Lionetti con cinismo e lucidità, soprattutto nei finali di primo e quarto set. Top scorer Clara Decortes che firma ben 30 punti (52%), MVP Federica Busolini entrata a gara in corso e molto incisiva dal terzo set in poi a muro e in attacco (6 punti con 2 muri). In doppia cifra anche Valeria Battista (14 punti col 50% in attacco). L’Itas, nonostante le due assenze in banda, vende cara la pelle con i 19 punti di Weske, un servizio pungente (5 ace) e 9 muri vincenti (3 per Marconato). Il primo set è di alto livello in attacco per entrambe le formazioni (47% Macerata, 52% Trento), Decortes e Weske si sfidano con 8 punti a testa: le arancionere trovano il break nel cuore del parziale e lo tengono fino in fondo, resistendo al ritorno dell’Itas dal 24-19 al 24-23, ci pensa Decortes per il 25-23. Le trentine ci provano nel secondo set (2-6) ma si va punto a punto fino al 15-14, poi sale in cattedra il muro Itas che porta la formazione di Parusso ad un break di 0-6, con l’attacco maceratese che da quel momento in poi va in difficoltà: è lo strappo decisivo verso il 18-25 finale, Zojzi protagonista con 7 punti (3 muri). La CBF Balducci HR accusa il colpo in avvio di terzo set (1-5), poi ricostruisce piano piano il suo gioco con la solita Decortes (8 punti) e il positivo ingresso di Busolini (100%): quello del 22-17 è il break decisivo, l’attacco di Trento crolla al 23%. Il quarto è battaglia vera fino in fondo: la CBF Balducci HR si appoggia sui colpi di Battista (8 punti), l’Itas arriva prima al set ball (22-24) ma il muro arancionero non ci sta e con Bulaich chiude la contesa con un cinico break di 4-0 per il 26-24 conclusivo.
MVP: Busolini (Macerata)
SPETTATORI: 719
DICHIARAZIONI:
Federica Busolini (Cbf Balducci Hr Macerata): “Una vittoria molto pesante soprattutto secondo me per lo spirito, perché questo deve essere il ritmo, la grinta, la voglia, che ci mettiamo in tutte le partite su tutti i palloni. Si sa che i playoff sono una storia a parte, si è visto oggi, però la cosa importante è continuare a spingere sempre, su ogni pallone anche quando ci mettono in difficoltà ed è stata la chiave di oggi. La nostra fortuna più grande è quella di avere veramente due sestetti che possono stare in campo, e si vede che ogni volta che qualcuno entra dà il suo apporto”.
Beatrice Molinaro (Itas Trentino): “Sono felice a metà, sono molto fiera da una parte, perché abbiamo reagito nonostante il momento di difficoltà, abbiamo avuto degli infortuni, siamo contate ed è complicato, non sono giustificazioni però mi è piaciuta la reazione del gruppo. È stata una partita molto, molto combattuta, intensa, e mi dispiace per il finale di quel quarto set dove, ovviamente, sono i dettagli che fanno la differenza. Ci sta in una partita così lunga e combattuta”.

CBF BALDUCCI HR MACERATA – ITAS TRENTINO 3-1 (25-23 18-25 25-20 26-24) – CBF BALDUCCI HR MACERATA: Mazzon 9, Bonelli 2, Bulaich Simian 6, Caruso 2, Decortes 30, Fiesoli 9, Bresciani (L), Battista 14, Busolini 6, Allaoui, Morandini. Non entrate: Sanguigni, Orlandi, Fabbroni (L). All. Lionetti. ITAS TRENTINO: Marconato 12, Weske 19, Ristori 8, Molinaro 9, Prandi 8, Zojzi 10, Fiori (L), Pizzolato 1, Bassi. Non entrate: Iob, Batte, Zeni. All. Parusso. ARBITRI: Angelucci, Stellato. NOTE – Spettatori: 719, Durata set: 26′, 28′, 28′, 29′; Tot: 111′. MVP: Busolini.

Top scorers: Decortes C. (30) Weske E. (19) Battista V. (14)
Top servers: Molinaro B. (3) Fiesoli A. (2) Prandi V. (1)
Top blockers: Marconato G. (3) Prandi V. (2) Zojzi A. (2)

Futura Giovani Busto Arsizio – Akademia Sant’Anna Messina
Salta subito il fattore-campo nella serie di semifinale Playoff tra Futura Volley e Akademia Sant’Anna. È Messina a vincere gara-1, con Busto Arsizio che arriva ad un passo dal tie-break (22-20 nel quarto set) ma non riesce a trovare il guizzo decisivo dopo aver riaperto già una volta la gara sull’11-16 del terzo parziale. Per le siciliane l’MVP è Mychael Vernon con 11 punti, top scorer invece Diop con 19 e il 41% in attacco. In casa bustocca spiccano i 22 punti di Zanette e i 20 di Enneking. Mercoledì 9 aprile gara-2 al PalaRescifina con le Cocche chiamate all’impresa per riportare la serie alla Soevis Arena. Il primo tentativo di fuga porta il marchio delle siciliane (3-7). Fulminea la reazione delle bustocche, che con l’ottimo timing a muro su Diop vanno avanti (8-7). Con una Zanette tuttofare la Futura allunga (18-14) ma viene fermata dalla doccia fredda dell’infortunio a Kone. Messina torna al comando (21-23, 22-24), le Cocche annullano due set-point ma sul 24 pari è Diop a chiuderla. Nella seconda frazione ci provano le Cocche (12-9) ma l’Akademia Sant’Anna ricuce il gap (12 pari) e poi scappa via con Diop e Modestino a scavare il +4 (15-19). Busto Arsizio commette qualche errore di troppo che agevola il compito delle ospiti (16-22). La Futura prova a rimanere attaccata alla gara con tutte le sue forze (1-3, 4-5, 5-7). Sull’11-16 non sembrano esserci molte speranze ma è proprio in quel momento che le Cocche si accendono e risalgono sul 17 pari. Landucci e Enneking danno la spinta (21-18), il “murone” di Rebora avvicina Busto Arsizio al traguardo (23-18) con la schiacciatrice americana che riapre i giochi. È ancora l’Akademia Sant’Anna ad accelerare (5-10). Sul 6-12 le biancorosse si scuotono e con la nuova energia di Brandi prima impattano a quota 13 e poi provano anche ad andare via (16-14). La Futura Volley resta avanti fino al 22-20 ma proprio sul più bello un paio di errori condannano Rebora e compagne, con Modestino a muro a sigillare l’1-3.
MVP: Mychael Vernon (Messina)
SPETTATORI: 500
DICHIARAZIONI:
Sofia Rebora (Futura Giovani Busto Arsizio): “Siamo state troppo frettolose in alcune situazioni. Loro hanno battuto tatticamente bene e lo abbiamo sofferto, non riuscendo ad esprimere il nostro gioco veloce al centro. È stato tutto un rincorrere; sapevano che era difficile, mercoledì faremo di tutto per portare a gara-3 la serie. Sappiamo la qualità che riusciamo a mettere in campo sistemando solo alcune cose, anche se la nostra ricezione a volte è un po’ mancata. Dovremo essere brave a lasciar scivolare subito le cose e da domani testa subito in palestra. Questi sono i playoff”.
Coach Fabio Bonafede (Akademia Sant’Anna Messina): “Credo sia stata una bellissima partita. Il pubblico si è sicuramente divertito, di fronte a due squadre che hanno onorato gara 1 dei Play-Off. Noi abbiamo fatto bene sotto alcuni aspetti, ma ci sono stati momenti di buio che non sono una novità. Però, siamo cresciuti anche in questo, nella maturità di gestirli e poi andare a prendere gli avversari sul piano dell’agonismo”. Grande equilibrio in campo; sono stati i dettagli a fare la differenza: “Le due squadre si equivalgono e, infatti, quando si sono incontrate in Pool, pur avendo vinto Futura, è come se avessero chiuso in parità. Come nei tie-break, anche stasera hanno deciso gli episodi”. Tante verifiche al video-check: “E’ la pallavolo moderna, bisogna adeguarsi. Forse, servirebbe trovare un metodo di valutazione oggettivo”. Adesso, si giocherà mercoledì 9 in Sicilia: “Sarà un altro match equilibratissimo. Per il momento, pensiamo a recuperare energie”.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 1-3 (24-26 18-25 25-19 23-25) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 11, Rebora 11, Monza 2, Enneking 20, Kone 2, Zanette 22, Cecchetto (L), Landucci 6, Baratella, Del Freo, Brandi. Non entrate: Zakoscielna, Osana (L), Spiriti. All. Beltrami. AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Carraro 3, Vernon 11, Olivotto 12, Diop 19, Rossetto 9, Modestino 15, Caforio (L), Mason 1. Non entrate: Babatunde, Bozdeva, Trevisiol, Guzin, Norgini (L). All. Bonafede. ARBITRI: Mesiano, Russo. NOTE – Durata set: 32′, 26′, 30′, 33′; Tot: 121′. MVP: Vernon.

Top scorers: Zanette E. (22) Enneking A. (20) Diop B. (19)
Top servers: Rossetto A. (2) Modestino D. (2) Orlandi B. (2)
Top blockers: Modestino D. (6) Enneking A. (2) Zanette E. (2) Prossimo Turno.
gara 2 di semifinali – Playoff Serie A2 Tigotà

Mercoledì: 9 aprile 2025, ore 19.00
Akademia Sant’Anna Messina – Futura Giovani Busto Arsizio

Mercoledì: 9 aprile 2025, ore 20.30
Itas Trentino – Cbf Balducci Hr Macerata

Lega Femminile