Un weekend ricco di soddisfazioni e ottimi spunti per il futuro per il settore giovanile della Sir Susa Vim Perugia! E’ stata una domenica intensa: oltre alle due squadre under 13 e under 17 maschili, che sono state impegnate nelle rispettive finali regionali, si è disputata anche una finale storica, terminata con una sconfitta 3-1 con la Bartoccini, per la nostra Sir Under 16 femminile, allenata da Sandro Severini e diretta da Mauro Lillocci, responsabile del settore femminile del club.
Una domenica speciale: finali per l’Under 13, Under 17 e Under 16 femminile
E’ stata una giornata importante: la mattina si è aperta con la vittoria dell’Under 13 che si è aggiudicata il titolo di campione regionale, al termine di una partita molto combattuta con Monteluce. Anche in questo caso è stato molto bello vedere come due squadre di Perugia, nel mondo dei “piccoli” creano movimento. Questo è un altro bel segnale che evidenzia come piano piano questo sport sta prendendo piede anche nei più giovani, come ha sottolineato il responsabile del settore giovanile bianconero, Andrea Piacentini:
«I ragazzi hanno fatto una stagione straordinaria, molti di loro che hanno giocato sono presenti nelle partite della prima squadra nel servizio di asciugatura e questo è un motivo di vanto perché significa che questi ragazzi sono attaccati a questo sport e cercano di migliorare guardando anche quello che per loro in questo momento è un “sogno”. Per quanto riguarda l’Under 17 è stata un’altra bellissima finale, di alto livello, tra due squadre come la Sir e la Volley Perugia, che ha vinto con merito 3-1 disputando una grande partita. Anche qui c’è motivo di soddisfazione perché ci sono elementi molto interessanti dall’una e dall’altra parte. I nostri ragazzi ce l’hanno messa tutta: venivamo da un momento difficile per una serie di “sfortune fisiche” che sono accadute a questo gruppo che ha perso un paio di elementi, però chi c’è stato non li ha fatti rimpiangere e ha dato il massimo per poter far sì che la vittoria fosse dalla parte nostra. Anche qui è stata una bellissima finale, condita da un ottimo pubblico presente: un Pala Pellini gremito! E’ stata una partita di alta pallavolo e di alto livello tecnico e quindi adesso un grande “in bocca al lupo” va alla School Volley che andrà a giocare le finali nazionali Under 17».
La serata si è conclusa con il debutto storico nella finale regionale dell’Under 16 femminile, partita combattuta anche in questo caso, a tratti la Bartoccini a provato a piazzare degli allunghi importanti, ma da parte nostra c’è stata una grande Noemi Fiorucci, che è nel giro delle nazionali giovanili, che ha cercato di tenere testa alla squadra avversaria.
Under 19 in partenza per le finali nazionali a Termoli
Adesso in casa bianconera ci si appresta a partire lunedì per il Molise dove l’under 19 è attesa dalle finali nazionali. Sarà un girone tosto perché i giovani Block Devils incontreranno i Diavoli Rosa e Trento la prima giornata e una squadra del Molise il giorno dopo. L’importante è arrivare primi, quindi e vincere tutte le gare per cerare di poter passare alla seconda parte, dove si affronteranno le migliori in assoluto d’Italia della categoria.
A fine mese sarà invece il turno della Boy League (in campo otto delle migliori formazioni Under 14 dei club di Serie A) che andrà a Fano a disputare la Final Eight, in programma dal 23 al 25 maggio.
«Stiamo lavorando per metterci già in moto per consentire al nostro settore giovanile di migliorare ancora di più – conclude Piacentini – ma la cosa più importante è di vedere nella nostra terra, l’Umbria, che è ancora fertile da questo punto di vista, c’è la possibilità di attingere per cercare di aumentare gli appassionati del volley partendo dai piccolini, come succede in Under 13».
UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA
Elena Ballarani