BM> La Canottieri Ongina chiude la stagione con un punto

Montichiari la spunta al tie break in terra bresciana; i gialloneri piacentini concludono all’ottavo posto con 37 punti

MONTICELLI (PIACENZA), 11 MAGGIO 2025 – Si chiude con un punto la stagione della Canottieri Ongina in serie B maschile, con i gialloneri di Gabriele Bruni e Fausto Perodi sconfitti al tie break sul campo bresciano della Ferramenta Astori. Il match era ininfluente per entrambe le formazioni, già salve alla vigilia dell’incontro, ma non è venuto meno l’equilibrio in campo tra due squadre vicine in classifica. I monticellesi sono prima passati in vantaggio 1-0, salvo poi trovarsi rapidamente sotto 2-1 nel conteggio dei set. Gli ospiti hanno poi trovato la forza di reagire imponendosi agevolmente nella quarta frazione, agganciando il tie break dove però Montichiari l’ha spuntata 15-12.
“Questa partita – il commento di coach Gabriele Bruni – ha dato modo di far giocare chi nella stagione regolare ha avuto poco spazi, è un piccolo riconoscimento per chi ha lavorato sodo per tutta la settimana per poi essere di supporto ai compagni di squadra. E’ stato un match combattuto e a tratti anche divertente, con cinque set con tante rotazioni dei giocatori, con alti e bassi ma anche spunti e interessanti. Ora cala il sipario sulla stagione e adesso la priorità è ricaricare le batterie”.
La Canottieri Ongina chiude l’annata a quota 37 punti all’ottavo posto, appaiata con gli stessi bresciani (settimi per miglior quoziente set) e con un bilancio di 12 vittorie e 16 sconfitte.

FERRAMENTA ASTORI-CANOTTIERI ONGINA 3-2
(19-25, 25-12, 25-17, 16-25, 15-12)
FERRAMENTA ASTORI: Manzati 14, Belpietro 7, Burbello 17, Zamboni 18, Tonoli L. 4, Sala 6, Biazzi (L), Ventura, Lumini (L). N.e.: Colella, Maccabruni, Tonoli A., Mor, Toajari. All.: Barbiero
CANOTTIERI ONGINA: Ruggeri 9, Pène 5, Bocu 13, Scaffidi 8, Chirila 3, Ramberti 2, Rosati (L), Giacomini 6, De Biasi 1, Aquino 1, Nasi 2, Tagliaferri 6, Belfanti (L). N.e.: Chadtchyn. All.: Bruni
ARBITRI: Minelli e Mantegna
Ferramenta Astori: battute sbagliate 13, ace 9, ricezione positiva 45% (perfetta 20%), attacco 39%, muri 12, errori 35
Canottieri Ongina: battute sbagliate 19, ace 6, ricezione positiva 42% (perfetta 25%), attacco 40%, muri 6, errori 34.

Foto Deborah Frittoli

Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani