Presentati i calendari 2025/26 di Serie A Credem Banca. Del Monte® e Lega Pallavolo Serie A rinnovano e si regalano la Del Monte®

Supercoppa SuperLega in Arabia Saudita. Annunciato un contratto decennale con Volleyball World

È stata la “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26” a chiudere il Volley Mercato 2025, nella tre giorni bolognese. L’81° Campionato di Serie A è così pronto per entrare nel vivo, con gli abbinamenti e le giornate (che devono ancora essere adattate per esigenze televisive o di pianificazione di eventi) che sono stati resi noti davanti ad una folta platea, composta da dirigenti, addetti ai lavori, ospiti e giornalisti presenti per l’atto conclusivo di questo Volley Mercato. Un’attenzione particolare è stata dedicata al calendario di SuperLega Credem Banca, che per la prima volta si strutturerà in forma asimmetrica, con le gare di andata differenti da quelle di ritorno.

La fotogallery della “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26”
Tra le novità più importanti dello show (allietato dalle canzoni e dalla presenza di uno dei pilastri della canzone d’autore italiana, Ron) il rinnovo dell’accordo tra Lega Pallavolo Serie A e Del Monte®, title sponsor degli eventi di Lega e gold sponsor dei campionati, che si ‘regalano’ la Del Monte® Supercoppa SuperLega in Arabia Saudita: una location speciale per un evento speciale, visto che Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona e Sir Safety Perugia si sfideranno a Gedda nella Final Four prevista per l’8 e 9 novembre 2026.

Disponibili i calendari della Serie A Credem Banca

Nelle prossime ore saranno caricati in maniera integrale sul sito della Lega Pallavolo Serie A.

L’argomento è stato introdotto da Massimo Righi: “A proposito di Supercoppa vogliamo annunciarvi con enorme piacere la novità della stagione: abbiamo raggiunto un accordo per disputare la Del Monte® Supercoppa 2025/26 in Arabia Saudita a Gedda”. Spazio quindi a un breve collegamento con gli emissari sauditi. “Siamo onorati di annunciare insieme a voi l’organizzazione di questo evento, che siamo convinti sarà di portata internazionale e di reciproco sviluppo”, ha proseguito Righi. “Ringrazio Saudi Crown, un fondo vicino all’Arabia Saudita per questa possibilità”.

Il rappresentante di Saudi Crown si è detto “onorato di essere parte di questa manifestazione e felice di cogliere questa opportunità. Un grosso augurio alle squadre che parteciperanno e agli sponsor, in particolar modo a Del Monte®. Il legame tra Arabia Saudita e Italia si sta rinforzando, anche da un punto di vista dello sport”.

A presentare l’evento di oggi il giornalista Rai Maurizio Colantoni, accompagnato nei momenti salienti da Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A. In mattinata, inoltre, è arrivato il passaggio di consegne con Fabio Fistetto, nuovo Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A.

Fabio Fistetto è il nuovo Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A
Le parole di Fistetto: “Ho accettato l’incarico con orgoglio e voglio ringraziare una volta di più tutti i Presidenti dei Club di Serie A, tutte le persone con cui ho lavorato in questi anni. Spero di dare il mio contributo per consentire alla Lega di mantenere la leadership mondiale che in questo momento ha. Continueremo insieme questo percorso di crescita, consapevoli che siamo ‘fatti di un’altra Lega’”.

Presente anche Elio Sità, Vicepresidente FIPAV: “Si tratta di campionati di altissimo livello, lo dimostra anche il percorso che le formazioni italiane fanno anche fuori dai nostri confini. Auguro a tutti voi una stagione ricca di soddisfazioni e che permetta a tutti di raggiungere i propri obiettivi”.

La “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26” live su YouTube
A seguire, è stato il turno di Maurizio Giglioli, Direttore Marketing Credem Banca, title sponsor dei Campionati di Serie A: “Possiamo annunciare che abbiamo deciso insieme alla Lega Pallavolo di rinnovare la nostra sponsorizzazione per altri due anni. Vogliamo continuare ad essere vicini a questo sport”.

Lega Pallavolo Serie A e Credem insieme fino al 2027
Dopo un breve filmato coi momenti salienti degli eventi dedicati a Serie A2 e Serie A3, è stato il turno dei primi premi consegnati ai rappresentanti delle società; il primo a salire sul palco è stato Roberto Zambonardi, allenatore della Gruppo Consoli Sferc Brescia, formazione che ha vinto per il secondo anno di fila la Del Monte® Coppa Italia A2: “Una sensazione bellissima, abbiamo bissato il successo dell’anno precedente. Siamo in una costante fase di crescita sperando un domani di raggiungere il traguardo più ambito”.

Dalla Coppa Italia alla Supercoppa di Serie A2, con Gabriele Costamagna, Presidente di MA Acqua S.Bernardo Cuneo a ritirare lo stendardo per il successo dell’ultimo evento dedicato alla categoria: “Vediamo come andrà il prossimo anno in SuperLega, siamo entusiasti noi e lo è anche il territorio. La scorsa stagione è stata un turbinio di emozioni”.

È successivamente salito sul palco Fabrizio Ruggiero, Presidente della Romeo Sorrento, formazione che oltre a conquistare la promozione in Serie A2 ha saputo aggiungere alla sua bacheca la Del Monte® Coppa Italia e Supercoppa Serie A3: “Si è trattato di qualcosa di straordinario. Siamo una piccola realtà, sognavamo da anni un momento come questo. Si tratta della realizzazione di un piccolo sogno, ancora dobbiamo realizzare”.

Italia, ma non solo, visto che si è passati al successo intercontinentale – il primo per il club umbro – della Sir Sicoma Monini Perugia in CEV Champions League; emozioni, punti e momenti decisivi della Final Four di Lodz (Polonia) che ha consegnato la squadra allenata da Lorenzetti alla storia. Sul palco il Presidente dei Block Devils Gino Sirci, che ha potuto riassaporare anche la vittoria della Del Monte® Supercoppa SuperLega (con il nome sponsor Sir Susa Vim Perugia), disputatasi a settembre 2024 a Firenze: “Una Final Four rocambolesca ma bellissima. Dopo 13 anni dal nostro arrivo in SuperLega siamo primi in Europa: un’annata che ci godiamo con soddisfazione e con orgoglio. Iniziammo l’anno bene, vincendo la Supercoppa. Un anno cominciato bene e finito meglio”.

Protagonista a Bologna, con la vittoria della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, è stata invece la Cucine Lube Civitanova, rappresentata sul palco dal Vicepresidente dei cucinieri Albino Massaccesi: “Non mi aspettavo un successo del genere, sono sincero. Una vittoria che ci ha permesso di comprendere che provare a fare qualcosa di nuovo porta a risultati importanti, se si è capaci di lavorare bene”. Un’edizione memorabile quella che ha animato l’Unipol Arena di Bologna a gennaio 2025, con 15 set giocati in tre partite, a testimonianza di una Del Monte® Coppa Italia SuperLega sempre più spettacolare.

Uno spazio è stato dedicato anche alle formazioni vincitrici della Del Monte® Boy League (Cucine Lube Civitanova) e della Del Monte® Junior League (Mint Vero Volley Monza).

Successivamente spazio, parole ed emozioni per le formazioni che, quest’anno, hanno saputo centrare la promozione in Serie A2 Credem Banca, ovvero Rinascita Lagonegro e Romeo Sorrento. Per Sorrento presente sul palco a ritirare il premio il Presidente Ruggiero, mentre a rappresentare Lagonegro il Presidente Nicola Carlomagno (“Sono dieci anni che tra A2 e A3 siamo lontani da Lagonegro, ma per noi è sempre stato un punto di forza e non un alibi. Amiamo questo sport e continueremo a dare il massimo per il bene della pallavolo”), con Maurizio Giglioli di Credem Banca a premiare i protagonisti insieme a Massimo Righi. “Nove anni di sponsorizzazione con Credem Banca rappresentano un traguardo lunghissimo, siamo contenti della filiera valoriale che ci accomuna e che ci permette di andare avanti – spiega Righi – abbiamo una capacità di lavoro comune che ci ha permesso di andare oltre ogni più rosea aspettativa”.

A conquistare la promozione in SuperLega Credem Banca è stata invece la già citata MA Acqua S.Bernardo Cuneo, rappresentata dal Presidente Costamagna: “Giocarsi la promozione davanti a 5mila persona nella tua città è stato davvero un’emozione incredibile. Abbiamo risvegliato una passione che a Cuneo si era assopita”.

Dalla Serie A3 alla Serie A2, senza dimenticarsi della SuperLega. I Campioni d’Italia in carica della Itas Trentino, vincitori dell’ultimo campionato di SuperLega Credem Banca, sono stati introdotti dalle musiche del maestro Giuseppe Tassoni, che ha fatto da accompagnamento ad un video con le immagini più belle dell’ultimo campionato di SuperLega Credem Banca.

Sul palco, a ritirare il premio per la società dolomitica, Marcello Poli, Presidente di Trento: “Ho avuto l’onore di essere eletto Presidente della società nell’ottobre scorso. La sensazione del primo Scudetto è stata qualcosa di forte: i ragazzi sono stati bravi, arrivando in fondo a tre competizioni. Nonostante i secondi posti in Supercoppa e nel Mondiale per Club. Rimaneva per noi il bersaglio grosso, e ci siamo riusciti. Voglio però fare i miei complimenti a Civitanova per il fair-play dimostrato lungo la serie Scudetto”.

Spazio anche per le formazioni che sono approdate in Serie A3 vincendo la Serie B: Green Volley Galatone (rappresentata dal Presidente Marco Imbriani), Sav Trebaseleghe (con il Presidente Samuele De Benetti) e Stadium Mirandola (il Presidente Fabrizio Silvestri sul palco).

Prima dello show di Ron, che ha allietato la platea con alcuni grandi successi dopo essere stato introdotto dal Direttore Artistico della Lega Pallavolo Marco Caronna, è stato il momento di un breve saluto di Matteo Piano, ex Capitano di Allianz Milano che al termine della scorsa stagione ha deciso di ritirarsi. “Ho amato fare pallavolo ma anche comunicarla, e ora che sono in radio per me si tratta di un piccolo sogno realizzato. Se sono qui è anche grazie alla tanta pallavolo incontrata in tante persone”.

Così Massimo Righi su alcune delle novità più recenti: “Vi confermiamo che abbiamo sottoscritto un contratto decennale con Volleyball World per i diritti media e betting, sia per il mercato italiano e per quelli esteri. Una stabilità che ci permetterà di procedere in maniera serena. Abbiamo inoltre iniziato il percorso di rebranding del nostro logo e di riposizionamento della nostra immagine e dei nostri contenuti. Stiamo già lavorando anche per il nuovo logo della SuperLega, più commerciale. Vi chiedo inoltre di farvi un grande applauso perché in questa stagione abbiamo battuto tutti i record di pubblico della storia della pallavolo”.

Dalla scorsa stagione alla prossima, con le prime giornate dei calendari di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 che sono state man mano svelate. Big match, turni clou con un’attenzione particolare dedicata al calendario di SuperLega Credem Banca, che per la prima volta si strutturerà in forma asimmetrica, con le gare di andata differenti da quelle di ritorno.

“Abbiamo deciso di percorrere una strada che ci consentisse di essere elastici nella costruzione del calendario – ha spiegato Righi -. Tra le incompatibilità, le problematiche legate alle partite europee e mondiali, non riuscivamo a garantire che le partite dell’andata fossero uguali a quelle del ritorno”.

Da Lubiana, inoltre, ha voluto mandare un saluto Ferdinando De Giorgi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana attualmente impegnato in VNL.

Successivamente, tra una giornata di calendario e l’altra, c’è stato spazio per i Premi individuali. Il Premio Pistelli – Passione per lo Sport è stato assegnato al giornalista del Corriere dello Sport Pasquale Di Santillo: “Mando innanzitutto un saluto alla moglie di Adelio Pistelli, Silvana: raccontarlo non è semplice, ma proverò a sintetizzarlo. Era quel giornalista che aveva la passione per il volley, come voi, che viveva per la pallavolo. Adelio era un modello della nostra generazione giornalistica che non si stancava mai di cercare la notizia. Dovremmo tutti noi che svolgiamo questa professione seguire quell’esempio, tenendo presente che non potrà mai cambiare l’importanza della relazione umana, di cui Pistelli era un simbolo e lo sarà sempre”.

Non poteva mancare il “Premio Ilario Toniolo” per il Miglior Arbitro della SuperLega, consegnato a Umberto Zanussi, a cui ha fatto seguito il “Premio Cesare Massaro”, vinto da Stefano Nava come miglior arbitro di Serie A2/A3.

Il Presidente della Lega Pallavolo ha inoltre introdotto il momento dedicato ai migliori Uffici Stampa: sono stati insigniti del “Premio Stracca” Fabio Paci della Yuasa Battery Grottazzolina (SuperLega), Stella Testa della MA Acqua S.Bernardo Cuneo (Serie A2), e Marco d’Incà di Belluno Volley (Serie A3).

Sono inoltre proseguite le giornate di campionato di Serie A Credem Banca, con l’ufficialità di tutta quella che sarà la stagione, tra big match e partite clou, con particolare attenzione ai cinque turni infrasettimanali che animeranno la SuperLega ma soprattutto al turno del 26 dicembre, che combacerà con la 13a giornata. Sono state inoltre svelate le date di quelli che saranno gli eventi della stagione, con la Coppa Italia e Supercoppa di SuperLega, Serie A2 e Serie A3.

La conclusione è stata tutta per il video, con sottofondo musicale de “I migliori anni della nostra vita”, che ha ripercorso storiche e suggestive immagini di repertorio dei nostri campionati di pallavolo, momenti indimenticabili che hanno scritto e segnato la storia del nostro sport.

L’81° Campionato di Serie A Credem Banca è ormai pronto per debuttare.