A1F> La Megabox la spunta al tie-break a Perugia

Bartoccini-MC Restauri Perugia x Megabox Ond. Savio Vallefoglia 06.ott.2025 1° giornata photo Oreste Testa

Le tigri vincono la solita maratona sul campo delle umbre

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia comincia la stagione come l’aveva finita, disputando e vincendo una maratona (due ore e 38 minuti) spuntandola al tie-break al termine di una sfida interminabile sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le ragazze di coach Pistola si sono aggiudicate il primo set ai vantaggi e hanno perso il secondo in volata, pur avendo condotto sino al 22-20. Nel terzo set le padrone di casa hanno trovato la quadratura giusta per mettere in difficoltà le biancoverdi, tenute a bada per tutto il set chiuso con pieno merito da Perugia 25-18. Nel quarto set è tornata alla grande la Megabox, che ha condotto dall’inizio alla fine restituendo alle avversarie il 25-18. Il tie-break è stato combattutissimo, chiuso dalla ex-Ungureanu dopo che, in ogni caso, la squadra di Andrea Pistola aveva sempre condotto. Vittoria molto preziosa, anche perché arrivata in rimonta dopo una partita combattutissima.

Nel primo set partiva meglio Perugia, subito 6-3, ma la reazione delle tigri era immediata. Sorpasso 8-7 su errore di Lemmens, poi altri due errori di Willimas e Perinelli siglavano il 17-13. Omoruyi trovava il +3, Perugia riagganciava a 22 ma un ace di Bici dava i primi due set-point alle biancoverdi. Perugia non mollava, si finiva ai vantaggi, chiudeva Omoruyi 28-26.

Nel secondo set si procedeva sugli stessi binari, con grande equilibrio ma una Megabox che dava la sensazione di avere un pochino di qualità in più. Una pipe di Giovannini e un attacco di Butigan su ricezione lunga di Recchia davano il 22-20 alle tigri ma Williams e Gardini impattavano ed era Markovic a strappare il set con due attacchi in fila (26-24)

Nel terzo set la Megabox veniva subito messa in difficoltà: si partiva sul 5-1, poi qualche tentativo di rimonta non colmava completamente il distacco. A metà set, le umbre scappavano via a +7, lo stesso Pistola dava riposo a Bartolucci e Bici e la Bartoccini chiudeva senza problemi 25-18.

Nel quarto set Pistola schierava di nuovo il sestetto titolare, a parte Ungureanu per Omoruyi. Era proprio la schiacciatrice romena, ex di lusso, a suonare la carica e a dare lo strappo decisivo: sul 14-20, Perugia faceva l’ultimo sforzo per tornare sotto riportandosi a -3 (17-20), ma un muro cruciale di Bici bloccava la rimonta. Una palla out di Markovic mandava la partita al tie-break (25-18).

Nel set decisivo la Megabox scendeva in campo con l’approccio giusto: dava un paio di strappi, poi quello decisivo arrivava sull’11-7 con Giovannini. Ma non era finita: due muri in fila e un attacco di Perinelli riducevano il distacco ad una lunghezza, un muro di Candi scongiurava il pareggio (12-10) e da lì in poi la Megabox difendeva con le unghie il break di vantaggio sino all’ultimo attacco di Ungureanu (15-13).

Così alla fine della partita la MVP Erblira Bici: “È stata una partita difficile, è normale che ancora dobbiamo trovare il ritmo giusto, complimenti a Perugia che ha lottato e difeso moltissimo. Noi possiamo fare meglio, in alcuni momenti abbiamo commesso troppi errori, comunque la vittoria è molto importante. Ora torniamo in palestra per cercare di allenarci a sbagliare meno”.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (26-28, 26-24, 25-18, 18-25, 13-15).
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Gardini 19, Mazzaro 7, Williams 16, Perinelli 12, Lemmens 8, Ricci 4; Recchia (L), Fiesoli 1, Bartolini 3, Markovic 3, Turlà. N.e. Kump, Passeri. All. Giovi.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci 4, Omoruyi 10, Butigan 11, Bici 16, Giovannini 15, Candi 10; De Bortoli (L), Stoyanova 1, Feduzzi (L), Lázaro 1, Ungureanu 12, Carletti 2. N.e. Mitkova. All. Pistola.
ARBITRI: Verrascina e Zavater.
NOTE – Durata set: 38’, 31’, 28’, 27’, 20’. Tot. 158’.

Pistola: “È stata la classica partita di inizio campionato, piena di alti e bassi”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia brilla solo a tratti ma si tira fuori da una situazione complicata spuntandola con le unghie e con i denti al tie-break contro una tenacissima Bartoccini-Mc Restauri Perugia, che sino all’ultimo pallone ha tentato di mettere in discussione la vittoria delle tigri. La squadra biancoverde quest’anno può contare su un organico più completo rispetto alle scorse stagioni, e lo si è visto sin dalla partita di esordio, nella quale le atlete subentrate alle titolari hanno dato un contributo significativo. Tra esse, spicca la prestazione da ex di lusso di Adelina Ungureanu che, subentrata a metà partita a una pur efficace Omoruyi, ha firmato 12 punti (52% in attacco) e i punti decisivi del tie-break.

Così al termine della maratona l’allenatore Andrea Pistola: “È stata la classica partita di inizio stagione, piena di alti e bassi e di aspetti da migliorare via via con il lavoro quotidiano in palestra. Abbiamo iniziato troppo timidi al servizio, il che ha consentito a Perugia di impostare il suo gioco. Questo ha reso le nostre fasi di attacco meno efficaci e ci ha un po’ complicato le cose. Poi c’è stata una reazione caratteriale da parte nostra che ci ha permesso di rimontare e di vincere la partita. C’è ancora tanto su cui lavorare, ma quest’anno abbiamo costruito una squadra che ha più carte da giocare e questo ci dà maggiori possibilità e soluzioni tecniche. Per il resto, mi aspettavo una partita equilibrata, nelle prime giornate di campionato questa è la regola, non l’eccezione”.

La prossima domenica, 12 ottobre, alle 17 la Megabox esordirà in casa ospitando al PalaMegabox Il Bisonte Firenze.

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa
Megabox Volley Vallefoglia