Serie A1 Tigotà: Mercoledì di fuoco:

Cuneo clamorosa contro Scandicci, Novara sola in testa, Busto Arsizio rimonta da urlo contro Bergamo

Succede di tutto nella terza giornata di Regular Season, classifica rivoluzionata
Un mercoledì decisamente pirotecnico ha animato la terza giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà. Risultati sorprendenti e rimonte impensabili hanno rivoluzionato una classifica che si preannuncia quanto mai variabile. La griglia di partenza del prossimo weekend vedrà Novara al primo posto con 9 punti, seguita da Conegliano a 8. Appena dietro, Milano con 7 e Scandicci con 6. Seguono Cuneo e Chieri a 5, Firenze, Bergamo e Perugia a 4. Un terzetto a tre punti composto da Monviso, Vallefoglia e Busto. Chiudono la classifica Macerata a 2 e San Giovanni in Marignano, fanalino di coda a zero punti.

Continua a vincere e convincere l’Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi. Nel derby contro la Reale Mutua Fenera Chieri, le padrone di casa hanno confermato il loro ottimo stato di forma, conquistando tre punti preziosi che valgono il primo posto solitario in classifica. La partita, nonostante il 3-0 finale, è stata molto combattuta, soprattutto nei primi due set, terminati 25-23 e 26-24, prima che Novara chiudesse i giochi con il 25-20 del terzo parziale. Premio di migliore in campo per Giulia Leonardi, autentico baluardo in difesa e preziosa in ricezione (66% di efficienza). In attacco, a fare la differenza sono state ancora Igiede e Ishikawa, con 12 punti a testa, e Alsmeier, autrice di 14 punti. Per Chieri, non sono bastati i 16 punti di Nemeth e i 14 di Nervini.

Il primato solitario di Novara è merito anche delle corregionali della Honda Cuneo Granda Volley, che contemporaneamente hanno disputato la partita perfetta, sorprendendo la Savino Del Bene Scandicci con un sonoro 3-0. Exploit di grande carattere per le “gatte” di coach Salvagni, che hanno vinto il primo set 25-19, dominato il secondo 25-10 e completato l’opera vincendo ai vantaggi il terzo parziale. Partita da ricordare per la statunitense Pritchard, MVP con 18 punti (di cui 5 a muro, score replicato da Cecconello), mentre Pucelj e Diop, ex della sfida, hanno realizzato 14 punti a testa. Per le toscane, solo Antropova è andata in doppia cifra (18 punti, ma con il 12% di efficienza in attacco).

Vittoria agevole a Cervia per la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, che prosegue la sua scalata in classifica. A cadere sotto i colpi delle “pantere” è stata l’Omag-MT San Giovanni in M.no, apparsa incapace di frenare la potenza di fuoco avversaria. A fine partita, sono stati 16 i punti per Haak, al suo terzo MVP in altrettante gare. Ottima prestazione anche per Zhu, con 14 punti e il 75% in ricezione, e per Daalderop con 11 punti. Nessuna atleta in doppia cifra per le romagnole, il cui attacco si è fermato a un’efficienza complessiva del 12%.

Un’altra libero protagonista a Monza, dove la Numia Vero Volley Milano è tornata alla vittoria superando in quattro set la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Fondamentale l’apporto in difesa e ricezione (80% di efficienza) di Eleonora Fersino, che ha reso molto più agevole la distribuzione di Bosio per le sue attaccanti, Egonu (25 punti) e Lanier (17). La squadra di coach Pistola ha tenuto testa nel primo set, perso ai vantaggi, e nel secondo, vinto 19-25, ma si è poi dovuta arrendere alla qualità delle meneghine, nonostante i 20 punti di Bici.

Altra amara sconfitta per la Cbf Balducci Hr Macerata che, per la seconda volta dopo l’esordio contro Cuneo, si è fatta rimontare da un vantaggio di 0-2, cedendo al tie-break in casa de Il Bisonte Firenze. Tenuta fisica da rivedere per le “arancionere” che, nonostante i 27 punti di un’eccellente Kokkonen e i 21 di Decortes, hanno perso 15-11 al tie-break, piegate dal muro avversario (10 block vincenti a 1 negli ultimi tre set) e dalla grande prestazione di Knollema (25 punti e MVP) e della serba Bukilic (17 punti).

Prima gioia in campionato per la Bartoccini-Mc Restauri Perugia che, davanti al proprio pubblico, ha sconfitto la Wash4Green Monviso Volley con il punteggio di 3-1. La partita è stata comandata per lunghi tratti dalle ragazze di coach Giovi, che si sono fatte superare solamente nel terzo set (23-25), conducendo poi gli altri parziali senza troppi patemi. Premio di migliore in campo per Gardini, autrice di 22 punti. Per le ospiti, si è distinta Davyskiba con 16 punti.

Emozioni a non finire nell’altro derby di giornata, che ha messo di fronte l’Eurotek Laica Uyba e Bergamo. Dopo un primo set conquistato 25-19, le bustocche hanno iniziato in difficoltà la seconda frazione, ma hanno poi effettuato il sorpasso nel finale, portandosi sul 2-0 con il punteggio di 25-21. Le orobiche, però, non hanno mollato la presa e sono tornate in campo con il piglio giusto, macinando punti grazie al muro (saranno 16 a fine partita, con 6 di Kipp e 4 a testa per Manfredini e Cesé Montalvo) e alle fiammate delle sue attaccanti laterali (18 punti per l’opposta, 16 a testa per la cubana e per capitan Mlejnkova), fino a raggiungere un insperato pareggio. Il colpo di scena finale è arrivato in un tiratissimo tie-break: sotto 11-14, Obossa (19 punti per lei a fine gara) ha piazzato tre attacchi pesantissimi, riportando il punteggio in parità. È stata poi la compagna Eckl a chiudere i conti con un muro che ha fatto letteralmente esplodere di gioia l’E-Work Arena. Nominata MVP Valeria Battista, decisiva con 12 punti da subentrata a Parra, efficace nei primi due set ma calata alla distanza.

Serie A1 Tigotà
3ª Giornata Andata 15/10/2025
Risultati:
Eurotek Laica Uyba – Bergamo 3-2 (25-19, 25-21, 21-25, 16-25, 16-14); Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Wash4green Monviso Volley 3-1 (25-17, 25-19, 23-25, 25-20); Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-23, 26-24, 25-20); Il Bisonte Firenze – Cbf Balducci Hr Macerata 3-2 (20-25, 18-25, 25-22, 25-20, 15-11); Numia Vero Volley Milano – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-1 (26-24, 19-25, 25-21, 25-16); Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 0-3 (12-25, 19-25, 16-25); Honda Cuneo Granda Volley – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-19, 25-10, 26-24).

Eurotek Laica Uyba – Bergamo
La Eurotek Laica UYBA conquista la prima vittoria in campionato al termine di una vera e propria battaglia sportiva alla e-work arena. Le farfalle superano il Volley Bergamo per 3-2, dopo 2 ore e 25 minuti di gioco intensi e spettacolari, annullando ben tre match point alle avversarie e facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. La sfida è stata combattuta e avvincente dall’inizio alla fine. Coach Barbolini, ancora una volta, ha dimostrato di saper leggere al meglio la partita, trovando soluzioni vincenti anche grazie al contributo delle atlete partite dalla panchina. Nel primo set, decisivo il doppio cambio Boldini–Diouf per Obossa e Seki (la giapponese titolare dal primo minuto), mentre nel secondo parziale è stata Battista a firmare la rimonta biancorossa, entrando per una comunque positiva Parra e guidando la squadra dal 3-9 fino al sorpasso. Dopo il doppio vantaggio UYBA, Bergamo ha reagito con carattere, trascinata dal trio Kipp–Mlejnkova–Cese Montalvo, conquistando con merito terzo e quarto set. Le farfalle, apparse in calo, hanno però ritrovato energie e lucidità nel tie-break, dove sui servizi di Battista sono riuscite a rimontare da 11-14 e a chiudere definitivamente il match con un muro vincente di Eckl, tra l’entusiasmo generale. Sul piano individuale, spiccano le prove di Obossa, top scorer con 19 punti, e di Battista, protagonista in diversi tratti della gara e autrice di 12 punti. Da applausi anche la prestazione difensiva di Federica Pelloni, sempre generosa e precisa in seconda linea. Per Bergamo ottime le performance di Kipp (18 punti), Cese Montalvo e Mlejnkova (16 a testa), in una partita che ha confermato il grande equilibrio e la qualità delle due squadre.
MVP: Battista (Busto Arsizio)
SPETTATORI: 1135
DICHIARAZIONI:
Silke Van Avermaet (Eurotek Laica Uyba): “Sono molto contenta che alla fine abbiamo vinto questa maratona, all’inizio abbiamo giocato molto bene, abbiamo approfittato di tutte le chances che avevamo. Poi loro hanno iniziato a giocare molto bene sia in attacco che in difesa: era molto difficile per noi mettere la palla a terra, ma alla fine con grande spirito di gruppo siamo riusciti a conquistare 2 punti importanti. Sono orgogliosa di questa squadra”.
Martina Armini (Bergamo): “Abbiamo sbagliato, fatto troppi errori e avuto cali che non dobbiamo avere in momenti come quelli del tie break. E’ stata una giornata no, l’avevamo ripresa, ma resta un grande rammarico perché dobbiamo essere cinici nei momenti decisivi”.

EUROTEK LAICA UYBA – BERGAMO 3-2 (25-19 25-21 21-25 16-25 16-14) – EUROTEK LAICA UYBA: Seki, Parra 8, Eckl 8, Obossa 19, Gennari 7, Van Avermaet 9, Pelloni (L), Battista 12, Diouf 6, Boldini 1. Non entrate: Parlangeli, Cicognani (L), Metwally, Torcolacci. All. Barbolini. BERGAMO: Cese Montalvo 16, Strubbe, Kipp 18, Mlejnkova 16, Manfredini 13, Eze 4, Armini (L), Meli 5, Mosser 2, Weske 1, Carraro 1, Bolzonetti 1. Non entrate: Ferrario (L), Micheletti. All. Parisi. ARBITRI: Carcione, Papadopol. NOTE – Spettatori: 1135, Durata set: 29′, 31′, 31′, 29′, 21′; Tot: 141′. MVP: Battista.

Top scorers: Obossa J. (19) Kipp K. (18) Cese Montalvo A. (16)
Top servers: Manfredini L. (3) Carraro R. (1) Obossa J. (1)
Top blockers: Kipp K. (6) Cese Montalvo A. (4) Manfredini L. (4)

Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Wash4green Monviso Volley
Dopo due buone prestazioni contro Vallefoglia e Scandicci, la Bartoccini MC Restauri centra con merito la prima vittoria stagionale. Al PalaBarton Energy nulla ha potuto Wash4green Monviso Volley, piegata sul 3-1. Molto bene nei primi due set, le Black Angels hanno ceduto nel terzo con Monviso che ha provato a riaprire la contesa. Tentativo, quello piemontese, che è andato fallito perché dall’altra parte Perugia ha sbagliato poco e niente. Ottimo la prova di Gardini (22 punti e MVP) e in generale di una squadra che dà segnali confortanti sul piano del gioco e della tenuta mentale. Così diventa difficile per tutti, anche per le big, affrontare le Black Angels. Testa ora alla prossima gara con la trasferta nella tana della neopromossa Macerata.
MVP: Beatrice Gardini (Bartoccini MC Restauri Perugia)
SPETTATORI: 1470
DICHIARAZIONI:
Beatrice Gardini (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Non è facile giocare partite in così poco tempo l’una dall’altra ma stasera abbiamo dimostrato di stare bene e di essere una squadra competitiva. Chi verrà qui da noi dovrà sudare per portare via punti e stasera lo abbiamo dimostrato. Sono contenta per i tanti punti e per la prestazione della squadra.”.
(Wash4green Monviso Volley): “”.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-1 (25-17 25-19 23-25 25-20) – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Gardini 22, Mazzaro 6, Williams 6, Perinelli 11, Lemmens 7, Ricci 3, Recchia (L), Markovic 9, Bartolini 1, Fiesoli, Kump. Non entrate: Passeri, Sirressi (L), Turla’. All. Giovi. WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: D’odorico 9, Dodson 9, Bridi 6, Davyskiba 16, Sylves 4, Malual 13, Moro (L), Akrari 7, Siftar, Harbin, Bussoli. Non entrate: Reknere, Scialanca (L). All. Marchiaro. ARBITRI: Luciani, Caretti. NOTE – Spettatori: 1476, Durata set: 30′, 26′, 32′, 27′; Tot: 115′. MVP: Gardini.

Top scorers: Gardini B. (22) Davyskiba A. (16) Malual A. (13)
Top servers: Davyskiba A. (2) Akrari Y. (1)
Top blockers: Mazzaro A. (4) Davyskiba A. (2) Sylves A. (2)

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Altri tre punti! E’ una Igor Volley che dopo tre giornate di campionato viaggia a punteggio pieno: vittoria 3-0 (25-23; 26-24; 25-20) contro la Reale Mutua Fenera Chieri. Un match tutt’altro che scontato, punto a punto e una rimonta nel finale di secondo set che è stata la svolta. MVP a Giulia Leonardi e premio zanzara a Taylor Mims. Subito scambio punto a punto ed è Mims a fare il primo solco (6-4), Chieri accorcia e una pipe di Nervini vale il 6-7; avanti ancora punto a punto, il tocco dell’asta vale il 9-11 per Chieri, poi le Igorine impattano di nuovo 11-11 ed è ancora punto a punto fino al 16-14 con pausa per le ospiti. Igor sempre avanti, dopo un lungo scambio è però di nuovo parità 19-19. Igiede sigla il 24-22, Herbots va in battuta al suo posto; Chieri cancella la prima palla match, ma Alsemeier ci mette il sigillo: 25-23. Igor avanti 2-0, l’ace di Alsmeier vale il 5-3, Kunzler pareggia 6-6. Dopo un lungo scambio è Mims a metterla a terra, due super difese di Leonardi regalano contrattacchi che valgono il 10-7 ed è pausa per Chieri. Contro parziale di Chieri che a muro conquista il 12-11. La veloce di Bonifacio rifissa le distanze, ma Chieri sta lì e sul 17-18 è pausa per Bernardi; le Igorine, sebbene di una sola lunghezza, si trovano a inseguire (21-23). Ishikawa passa il muro di Chieri che però si fissa sul 22-24 e ancora pausa per la Igor. Il finale fa lucrare gli occhi: Igiede e Ishikawa ancora rimontano e chiudono il set: 26-24. Una Igor carichissima parte 5-2 ed è pausa per Chieri, Ishikawa a muro ed è 6-2, dopo un lungo rally è parità 6-6, la Igor è brava a tenere le distanze (11-8 ace di Mims e muro di casa). Una veloce di Bonifacio vale il 16-13 e il muro del capitano decreta il 17-14. Chieri sta lì e quando nemeth fa il punto del 19-17 Bernard richiama le sue; sprint finale, Igor avanti 22-18, un errore in battuta delle avversarie scrive la parola fine alla partita: 25-20.
MVP: Giulia Leonardi (Igor Gorgonzola Novara)
SPETTATORI: 2537
DICHIARAZIONI:
Giulia Leonardi (Igor Gorgonzola Novara): “Sono felice per il premio di MVP ma anche sorpresa, perché credo che mai come oggi fosse difficilissimo anche solo pensare di scegliere una migliore in campo. Abbiamo disputato una grande prestazione collettiva, ognuna di noi ha fatto cose eccezionali. Taylor ha fatto benissimo e non era facile sostituire così Tolok, allo stesso tempo schiacciatrici e centrali hanno dato un grande apporto e Cambi ha messo le attaccanti nelle condizioni migliori possibili. Oggi era davvero bello essere in campo ed essere parte di questo gruppo, il successo è un giusto e importante premio per quanto fatto.”.
Anna Gray (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “I primi due set sono sempre stati incerti, alla fine è stata questione di qualche pallone. Novara è stata più sul pezzo di noi, che abbiamo sbagliato un po’ troppo. Nel terzo set poi ci siamo un po’ perse.”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 3-0 (25-23 26-24 25-20) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 12, Igiede 12, Cambi 2, Alsmeier 14, Bonifacio 6, Mims 12, Leonardi (L), Herbots, Carraro. Non entrate: Melli, De Nardi, Costantini, Squarcini, Baijens (L). All. Bernardi. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kunzler 10, Gray 2, Nemeth 16, Nervini 14, Cekulaev 8, Van Aalen 1, Spirito (L), Alberti, Dambrink, Ferrarini, Antunovic. Non entrate: Lotti, Bonafede (L), Bah. All. Negro. ARBITRI: Lot, Santoro. NOTE – Spettatori: 2537, Durata set: 27′, 30′, 25′; Tot: 82′. MVP: Leonardi.

Top scorers: Nemeth A. (16) Nervini S. (14) Alsmeier L. (14)
Top servers: Nemeth A. (1) Nervini S. (1) Igiede A. (1)
Top blockers: Cekulaev A. (3) Igiede A. (2) Gray A. (1)

Il Bisonte Firenze – Cbf Balducci Hr Macerata
C’è voluta una sofferenza enorme, e una rimonta altrettanto spettacolare, per infrangere un tabù che cominciava a diventare stressante: dopo undici mesi e nove sconfitte consecutive, Il Bisonte Firenze torna a vincere un match al Pala BigMat, superando una ottima CBF Balducci HR Macerata al tie break, e conquistando altri due punti e il secondo successo di fila dopo quello sempre al tie break contro Vallefoglia. Una partita cominciata male, sotto i colpi di una Kokkonen mostruosa (17 punti nei primi due set, 27 alla fine), ma dal terzo la reazione è stata bellissima, con le bisontine che anche grazie all’apporto della panchina (decisiva Tanase con i suoi 11 punti di cui 7 nel quarto set, col 78% di efficienza in ricezione) hanno ribaltato il match chiudendo con il brivido al tie break con Macerata capace di rimontare dall’11-3 al 12-11, per poi soccombere 15-11. MVP, per il secondo match consecutivo, Jolien Knollema, autrice di 25 punti col 41% in attacco e il 60% di ricezione positiva.
MVP: Jolien Knollema (Firenze)
SPETTATORI: 501
DICHIARAZIONI:
Coach Federico Chiavegatti (Il Bisonte Firenze): “È stata la partita che ci aspettavamo, sapevamo che Macerata sarebbe stata molto combattiva e infatti i primi due set sono stati molto difficili per noi: loro hanno spinto molto in battuta e hanno lavorato bene in ricezione, e quindi si sono liberate bene in attacco, ma noi dal terzo set siamo state molto brave a reagire. Ci prendiamo questa vittoria e questi due punti che sono d’oro, perché era una partita difficile di suo e lo è diventata ancora di più dopo i primi due set: la reazione è un qualcosa di importantissimo, ogni giocatrice che è entrata in campo ha dato il suo contributo e questa è un’altra bella cosa, e quindi ci teniamo questa vittoria e guardiamo alla prossima partita”.
Alessia Mazzon (Cbf Balducci Hr Macerata): “Portare a casa un punto è sempre una cosa importante, dobbiamo lavorare molto e cercare di racimolare più punti possibili in ogni occasione: staesra poteva essere un’ottima occasione per portare a casa il bottino pieno, purtroppo però non è stato così. Loro sono state molto brave a reagire e noi invece non siamo state più incisive in attacco: ci è mancata la fame e la grinta per prendere i punti che volevamo””.

IL BISONTE FIRENZE – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-2 (20-25 18-25 25-22 25-20 15-11) – IL BISONTE FIRENZE: Villani 4, Acciarri 8, Morello 3, Knollema 25, Malesevic 10, Bukilic 17, Valoppi (L), Tanase 11, Kacmaz 1, Zuccarelli 1, Bertolino, Agrifoglio. Non entrate: Colzi, Lapini (L). All. Chiavegatti. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Kockarevic 9, Clothier 4, Bonelli 2, Kokkonen 27, Mazzon 11, Decortes 21, Caforio (L), Piomboni 2, Bresciani, Crawford. Non entrate: Capodacqua (L), Sismondi, Batte, Ornoch. All. Lionetti. ARBITRI: Zavater, Cavalieri. NOTE – Spettatori: 501, Durata set: 26′, 25′, 28′, 26′, 18′; Tot: 123′. MVP: Knollema.

Top scorers: Kokkonen S. (27) Knollema J. (25) Decortes C. (21)
Top servers: Clothier E. (1) Mazzon A. (1) Tanase A. (1)
Top blockers: Malesevic A. (3) Kokkonen S. (2) Tanase A. (2)

Numia Vero Volley Milano – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Risponde presente la Numia Vero Volley Milano che nel turno infrasettimanale disputato all’Opiquad Arena di Monza si impone con il punteggio di 3-1 (26-24; 19-25; 25-21; 25-16) sulle Tigri della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Una prova corale quella offerta dalle meneghine: dopo un avvio in cui hanno faticato a prendere ritmo, le ragazze di Lavarini hanno trovato il giusto equilibrio nella fase di muro-difesa e in attacco, riuscendo così a chiudere la pratica velocemente. MVP del match una super Eleonora Fersino, onnipresente in difesa e precisa in ricezione (80% di ricezione positiva e 73% di perfetta), autrice di una prestazione che ha fatto la differenza. Top scorer di serata è capitan Egonu con 25 punti messi a terra, seguita dall’americana Khalia Lanier a referto con 17 punti e efficace in ricezione (63% di positiva). Una vittoria che fa bene al morale della Numia Vero Volley, che però è già concentrata sul prossimo impegno in calendario: sabato 18 ottobre alle ore 17.30 (diretta Rai 2) le meneghine saranno di scena al Pala Trieste per il big-match contro la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano. La vincitrice si aggiudicherà il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Fineco.
MVP: Eleonora Fersino (Numia Vero Volley Milano )
SPETTATORI: 2261
DICHIARAZIONI:
Francesca Bosio (Numia Vero Volley Milano): “Sono molto contenta del risultato, avevamo bisogno di vincere. Abbiamo espresso a tratti una buona pallavolo. Stiamo lavorando su determinate cose che partita dopo partita stiamo mettendo in campo. Ci vuole un po’ di pazienza ma sicuramente quello che non dobbiamo più perdonarci sono questi cali. Dobbiamo imporre da subito il nostro ritmo, perché poi quando lo facciamo la differenza si vede. Ci sono ancora tante cose su cui lavorare, ma siamo contente di questi tre punti”.
Gaia Giovannini (Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia): “Era una partita molto difficile, ma ce lo aspettavamo con un’ avversaria di questo livello. Peccato per la sconfitta, ma rispetto alla partita di domenica si sono riscontrati diversi miglioramenti, a cominciare dalla determinazione che abbiamo messo in campo. Siamo all’inizio della stagione, di sicuro abbiamo da lavorare tanto. Forse potevamo raccogliere almeno un punto, ma in certi momenti siamo state un po’ discontinue.”.

NUMIA VERO VOLLEY MILANO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (26-24 19-25 25-21 25-16) – NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 9, Bosio 2, Lanier 17, Danesi 8, Egonu 25, Piva 4, Fersino (L), Pietrini 8, Sartori 1, Gelin, Miner. Non entrate: Cagnin, Modesti (L), Plak. All. Lavarini. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci 3, Omoruyi 9, Candi 12, Bici 20, Giovannini 7, Butigan 11, De Bortoli (L), Ungureanu 1, Feduzzi, Carletti, Laza’ro Castellanos, Stoyanova. Non entrate: Thokbuom (L), Mitkova. All. Pistola. ARBITRI: Zanussi, Jacobacci. NOTE – Spettatori: 2261, Durata set: 27′, 25′, 28′, 23′; Tot: 103′. MVP: Fersino.

Top scorers: Egonu P. (25) Bici E. (20) Lanier K. (17)
Top servers: Egonu P. (3) Bartolucci V. (1) Candi S. (1)
Top blockers: Candi S. (3) Egonu P. (3) Kurtagic H. (3)

Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Una sconfitta che fa crescere: buone sensazioni per l’Omag-Mt contro le campionesse d’Italia Nonostante il risultato finale non premi la Omag-Mt San Giovanni in Marignano, la gara giocata al PalaSport di Cervia contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano lascia indicazioni positive e spunti di crescita importanti. Di fronte alla squadra più forte del mondo, le ragazze di coach Bellano hanno saputo mantenere atteggiamento, coraggio e compattezza, reagendo dopo un primo set complicato e mostrando buone trame di gioco nei due successivi. Nel secondo parziale in particolare, la squadra ha ritrovato ritmo e convinzione, restando a lungo in scia alle avversarie grazie a una battuta più aggressiva e a un gioco offensivo più fluido. La squadra non ha mai smesso di lottare, mostrando carattere e voglia di misurarsi al massimo livello. Positivi anche gli ingressi dalla panchina, che hanno dato energie fresche e confermato l’unità del gruppo, uno degli elementi più solidi di questa stagione. La Omag-Mt torna dunque dal confronto con Conegliano con più consapevolezza e fiducia, pronta a rimettersi subito al lavoro in vista del prossimo impegno.
MVP: Haak (Conegliano )
SPETTATORI: 1600
DICHIARAZIONI:
Bellano (Omag-Mt San Giovanni In Marignano): “«È stata una serata in cui Conegliano ha giocato a un ritmo che, al momento, per noi è difficile da sostenere. Secondo me, però, la squadra non se l’è cavata male, anche se il primo set è stato quello in cui l’impatto è stato più pesante. Abbiamo comunque cercato di tener botta. Nel secondo set ce la siamo giocata, esprimendo anche una buona qualità in attacco, mentre nel terzo abbiamo perso un po’ di lucidità nella scelta dei colpi offensivi. Quando torniamo alle nostre abitudini e smettiamo di osare, è evidente che quanto facciamo non è ancora sufficiente per competere a questo livello. Detto questo, se da questa partita volevamo trarre degli spunti per alzare ritmo e qualità del nostro gioco, credo che ci siamo riusciti. Ora dobbiamo continuare a lavorare, un passo alla volta, migliorando soprattutto l’intesa tra il secondo e il terzo tocco, e cercando di crescere nella gestione delle situazioni di gioco più complesse.»”.
Cristina Chirichella (Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano): “”Siamo contente del risultato, c’è stata un’ottima prestazione prima di un evento importante come quello di sabato. Ci godiamo questa vittoria, ma siamo subito pronte per Milano, invitiamo tutti i nostri tifosi a Trieste per la Supercoppa, il loro sostegno sarà importante””.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (12-25 19-25 16-25) – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Bracchi 5, Kochurina 6, Ortolani 5, Nardo 5, Caruso 6, Straube 1, Cecchetto (L), Piovesan 3, Tellone (L), Parini. Non entrate: Panetoni, Brancher, Meliffi, Nicolini. All. Bellano. PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Daalderop 11, Fahr 7, Haak 16, Zhu 14, Chirichella 5, De Gennaro (L), Sillah 4, Adigwe 1, Ewert 1, Scognamillo, Munarini. Non entrate: Lubian, Braga Guimaraes (L). All. Santarelli. ARBITRI: Saltalippi, Verrascina. NOTE – Spettatori: 1633, Durata set: 23′, 25′, 26′; Tot: 74′. MVP: Haak.

Top scorers: Haak I. (16) Zhu T. (14) Daalderop N. (11)
Top servers: Fahr S. (1) Daalderop N. (1) Piovesan A. (1)
Top blockers: Wolosz J. (2) Kochurina E. (2) Chirichella C. (1)

Honda Cuneo Granda Volley – Savino Del Bene Scandicci
Partita da sogno per la Honda Cuneo Granda Volley: le Gatte battono la Savino Del Bene Scandicci per 3-0 al Palazzetto dello Sport di Cuneo. Un risultato straordinario davanti al pubblico biancorosso per trovare la seconda vittoria della stagione, la prima in casa e la prima da tre punti. 1° set Ottimo avvio delle Gatte nel primo parziale: 8-6. Scandicci non riesce a rientrare nella fase centrale del set, tanto che Cuneo sale sul +4 (16-12). Nel finale le toscane tornano sotto, ma le biancorosse non si guardano più indietro, chiudendo 25-19. 2° set Il secondo set vede la Honda Cuneo Granda Volleyy dipingere un’opera perfetta: avvio stellare (8-2). Nel cuore del parziale Scandicci fatica a rientrare e resta ferma ai blocchi di partenza: le Gatte salgono 16-5. Il divario si allarga, tanto che Cuneo chiude l’opera sul 25-10. 3° set Il terzo set cambia copione: Scandicci avanti in avvio 6-8. Così le toscano trovano qualità e continuità, rientrando nei binari canonici, allungando sul +3 (13-16). Il finale è però un’emozione continua: due match point Scandicci annullati e brivido finale, ma le Gatte battono le toscane 3-0 (26-24).
MVP: Erika Pritchard (Honda Cuneo Granda Volley)
SPETTATORI: 1100
DICHIARAZIONI:
Erika Pritchard (Honda Cuneo Granda Volley): “È stata una partita perfetta di tutta la squadra. Abbiamo lavorato alla grande per arrivare a questo tipo di prestazione, trovando ottime soluzioni in ogni parziale. Ora questa vittoria contro una squadra straordinaria deve essere la nostra spinta positiva per le prossime sfide”.
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Una partita estremamente negativa da parte nostra, approcciata male nei primi due set e non giocata in nessun reparto. Questa cosa non va assolutamente bene perché sapevamo di quanto Cuneo fosse aggressiva in battuta e lo immaginavamo in particolar modo essendo la loro prima partita casalinga. Il non riuscire a trovare soluzioni in attacco e soprattutto finire con 14 murate subite è sinonimo di scarsa lucidità. Siamo una squadra che deve avere delle ambizioni forti, quindi i momenti di difficoltà ci saranno e ci sono, ma noi dobbiamo trovare delle soluzioni durante la gara per uscire da un momento di difficoltà come quello di oggi, dovuto a un’ottima battuta. Merito a Cuneo perché, a mio avviso, ha giocato una gran gara. In settimana, alle ragazze, avevo detto di non aspettare un momento negativo per avere quel “click” di cui abbiamo bisogno. Adesso un momento più negativo di così è difficile da immaginare, quindi da domani torniamo in palestra a lavorare, perché il campionato non ti dà tempo di ragionare a lungo sulle sconfitte, così come di gioire dopo le vittorie. Si deve tornare in campo, domenica c’è il derby e dobbiamo assolutamente cambiare la rotta.”.

HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-19 25-10 26-24) – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Signorile 2, Pucelj 14, Cecconello 6, Diop 14, Pritchard 18, Keene 8, Bardaro (L), Magnani, Martinez, Rivero. Non entrate: Marring (L), Allaoui, Atamah, Koulisiani. All. Salvagni. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Skinner 9, Graziani 1, Antropova 18, Franklin 1, Weitzel 6, Ognjenovic 1, Castillo (L), Nwakalor 3, Bosetti 2, Ruddins 1, Ribechi (L), Bechis. Non entrate: Mancini, Traballi. All. Gaspari. ARBITRI: Rossi, Goitre. NOTE – Spettatori: 1100, Durata set: 26′, 22′, 33′; Tot: 81′. MVP: Pritchard.

Top scorers: Antropova E. (18) Pritchard E. (18) Pucelj M. (14)
Top servers: Diop B. (4) Antropova E. (3) Weitzel C. (2)
Top blockers: Cecconello A. (5) Pritchard E. (5) Nwakalor L. (2)
Classifica
Igor Gorgonzola Novara 9, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 8, Numia Vero Volley Milano 7, Savino Del Bene Scandicci 6, Honda Cuneo Granda Volley 5, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 5, Il Bisonte Firenze 4, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4, Bergamo 4, Wash4green Monviso Volley 3, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3, Eurotek Laica Uyba 3, Cbf Balducci Hr Macerata 2, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.

Prossimo Turno.
4ª giornata di andata – Serie A1 Tigotà

Domenica 19 ottobre 2025, ore 16.00
Bergamo – Igor Gorgonzola Novara

Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Laica Uyba
Wash4green Monviso Volley – Honda Cuneo Granda Volley
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Omag-Mt San Giovanni In Marignano

Domenica 19 ottobre 2025, ore 18.00
Cbf Balducci Hr Macerata – Bartoccini-Mc Restauri Perugia

Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 20.30
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Numia Vero Volley Milano

Lega Femminile