Dopo due giornate lontane da Montichiari, le Leonesse ritrovano il palazzetto di casa per la sfida contro la Panbiscò Leonessa Altamura. Amoruso: “Non abbassiamo la concentrazione. L’obiettivo è continuare su questa strada positiva”.
Uno scontro tra Leonesse, quella d’Italia e quella di Puglia. Domenica, alle 17, il PalaGeorge sarà l’arena perfetta per ospitare lo scontro tra la Banca Valsabbina Millenium Brescia e la Panbiscò Leonessa Altamura, neopromossa in Serie A2. Il match, valido per la quarta giornata di Regular Season, si preannuncia ricco di emozioni non solo sul piano sportivo, ma anche per il suo portato storico e identitario.
Le Leonesse
Tre su tre. La Millenium non avrebbe potuto desiderare un inizio migliore nella sua decima stagione consecutiva in Serie A. Dopo l’esordio vincente al PalaGeorge contro Fasano, le Leonesse hanno conquistato altri sei punti fondamentali sui campi di Modena e Altino, proponendo prestazioni solide e sempre in crescita.
Con il bottino pieno, la Valsabbina è ora pronta a riabbracciare il palazzetto di casa. “Domenica giocheremo contro Altamura – sono le parole di Giorgia Amoruso -. Arriviamo da tre vittorie consecutive che ci hanno dato grande fiducia e motivazione, ma sappiamo bene che non possiamo permetterci di abbassare la concentrazione. Stiamo lavorando con impegno e intensità in ogni allenamento, cercando di crescere giorno dopo giorno e di limare quegli aspetti del nostro gioco che possono ancora migliorare. L’obiettivo è continuare su questa strada positiva, dando il massimo davanti al nostro pubblico e confermando i progressi che abbiamo dimostrato nelle ultime gare”.
Le avversarie
Quello della Panbiscò Altamura è stato un esordio da vere Leonesse: nella prima, storica, stagione in Serie A2, le ragazze di coach Dell’Anna sono riuscite a conquistare i primi tre punti della stagione, imponendosi sulla Clai Imola per 3-1. La corsa delle pugliesi si è poi arrestata nelle due gare successive, nelle quali sono state affrontate due big del girone (Talmassons e Padova). Nonostante le sconfitte, le altamurane hanno dimostrato progressi, mettendo in campo grinta, organizzazione e spirito di squadra.
Curiosità, precedenti ed ex
Dopo aver vestito la maglia bresciana nella stagione 2019/2020, Valeria Caracuta tornerà a calcare il parquet del PalaGeorge per la gara casalinga contro Altamura. Per le due squadre, sarà il primo incrocio ufficiale.
Le statistiche
La Valsabbina si ripresenta al PalaGeorge a punteggio pieno, avendo vinto tre gare su tre. Dei 10 set giocati, 9 sono stati vinti e solo uno perso. Le Leonesse hanno totalizzato 244 punti, di cui 12 ace e 35 muri vincenti. Lato Altamura, è arrivata solo una vittoria (contro Imola all’esordio): dei 209 punti conquistati, 4 sono arrivati dai 9 metri e 18 sono stati i blocks efficaci.
Passando in rassegna i dati legati alle singole atlete, la migliore in maglia Millenium è Giorgia Amoruso: in tre presenze ha totalizzato 47 punti, di cui 32 attacchi vincenti, 4 ace e 11 muri (uno score che la posiziona al secondo posto nella classifica Top Blockers della Serie A2). La schiacciatrice milanese è subito seguita da Mychael Vernon (32 punti, di cui 27 attacchi e 5 muri) e da Dalila Modestino (29 punti, di cui 18 in attacco, 2 ace e 9 muri, posizionandosi sesta nella lista delle Top Blockers della A2).
Dall’altro lato della rete, Monika Krasteva vince il confronto con le compagne avendo messo a terra 47 punti, di cui 43 in attacco, 2 ace e 2 muri. Dietro di lei ci sono Tai Masyn Bierra (35 punti, di cui 33 in attacco e 2 muri) e Gaia Riva (32 punti, di cui 29 in attacco, 1 ace e 2 muri).
Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 2 Vittorini; 3 Olivotto; 4 Modestino; 5 Michieletto; 6 Vernon; 7 Orlandi; 8 Schillkowski; 10 Parrocchiale (L); 11 Prandi; 12 Struka; 13 Arici (L); 16 Amoruso. All. Matteo Solforati.
Panbiscò Leonessa Altamura: 1 Bierra; 2 Biagini (L); 3 Evola; 5 Montarulo; 6 Ungaro; 7 Monitillo; 8 Krasteva; 9 D’Onofrio (L); 10 Pulliero; 11 Riva; 12 Ninivaggi; 13 Nuzzi; 14 Caracuta; 16 Soriani; 17 Chiesa; 19 Serafini. All. Matteo Dell’Anna.
4ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 26 ottobre 2025, ore 16.00
Nuvolì Altafratte Padova – Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Cervellati Giulio, Tundo Virginia
Video Check: Fascina Corrado
Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.00
Futura Giovani Busto Arsizio – Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Testa Antonio, Peccia Luigi
Video Check: Bettini Federico
Volley Modena – Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: De Orchi Marco, Marani Azzurra
Video Check: Rossi Daniele
Cda Volley Talmassons Fvg – Clai Imola Volley
Arbitri: Cecconato Luca, Sumeraro Fabio
Video Check: Nassiz Eleonora
Valsabbina Millenium Brescia – Panbiscò Leonessa Altamura
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Magnino Simone
Video Check: Scapinello Alessandro
Classifica
Nuvolì Altafratte Padova 9, Valsabbina Millenium Brescia 9, Cda Volley Talmassons Fvg 8, Olio Pantaleo Volley Fasano 5, Futura Giovani Busto Arsizio 3, Clai Imola Volley 3, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 3, Panbiscò Leonessa Altamura 3, Trasporti Bressan Offanengo 2, Volley Modena 0.
Match sponsor
Il match sponsor di giornata sarà Savallese Trasporti, sponsor di lunga data, a fianco di Volley Millenium per il nono anno consecutivo. L’azienda, nata nel 1979 in Valle Sabbia, inizia la sua attività nel trasporto e logistica di materiali non ferrosi e ferrosi, garantendo fin da subito un servizio di qualità. Negli ultimi anni, ha ampliato il suo servizio anche per il settore legato all’ecologia dove è in costante crescendo. In 45 anni di attività, l’azienda è stata sinonimo di trasporto sicuro ed elevata qualità del servizio.
Biglietteria
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.
Come vedere la partita
Tutte le partite sono disponibili sul canale Youtube di Volleyball World Italia. La gara sarà trasmessa in replica su Lombardia Tv ogni martedì alle 22.45 e ogni mercoledì alle 14.
Segui Brescia – Altamura cliccando su questo link: https://www.youtube.com/live/rW-qrFu7ApY?si=dYUww4VRP8C4kyuj
Dalla stagione in corso, i cani non potranno più accedere all’interno del PalaGeorge.
Ufficio Stampa
Foto Massimo Bandera
